Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fotogi
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, una domanda sulla D 700:
la D 700 (che ho appena sballato dalla scatola) è meglio lasciarla a zero come taratura, oppure ha bisogno come la mia "vecchia " (si fa per dire) D200 di andarla a tarare sul menù di impostazione per il discorso nitidezza e contrasto?
Mi ricordo che i primi scatti (sempre raw) con la D200 mi hanno deluso, poi ho letto qui sul forum di andare a modiicare il menu, se non ricordo male un + 1 di nitidezza e un + 1 di contrasto, ed è cambiata totalmente come definizione.
Per il software qualcuno usa Ligthroom?
Grazie
Paolo
Tiziano Ghidorsi
Ciao Fotogi
Ho la D700 da circa 3 mesi ho fatto tante prove e tanti scatti,
il mio consiglio personale è di considerare che la splendida fotocamera
tende un pò a sovraesporre, quindi io la uso con correzione di 1/3 di diaframma
in sottoesposizione, per quanto concerne la nitidezza attenzione a osare troppo perchè potrebbe creare altri scompensi e comunque la puoi lavorare meglio in maschera di contrasto.
Ottima in condizioni di luce difficile, io la uso nelle foto di spettacoli teatrali
e anche a 3200 Iso lavora benissimo.
Almeno queste sono le mie esperienze.
Obiettivi non CPU, focali fisse e condizioni di luce ad alto contrasto
risultati meravigliosi.
Ciao
Tiziano
maurizio angelin
Per l'uso normale (rigorosamente NEF 14 bit) ho settato solo la nitidezza a +4 nel profilo standard.
Non ti consiglio di andare oltre.
Tendo anch'io a sottoesporre di norma di 1/3 EV.
Il resto lo regolo in fase di sviluppo con NX.
Ciao

MAurizio
Fotogi
Ciao a tutti,
Grazie per i consigli, spero di provarla oggi se riesco, se dura anche un po' il sole!
a risentirci.
Ciao
Paolo
Giallo
Se scatti in RAW non ha senso perdersi più di tanto nelle regolazioni on camera.

Io di default utilizzo il Picture Style Landscape, variato riducendo il contrasto di uno step, WB su 5300K° e lasciando invariato tutto il resto, tanto per avere un punto di partenza costante ed "intonato" ai miei gusti da pellicolaro.

Ma poi dipende sempre dal soggetto e dalla luce, per cui - appunto - il formato RAW consente ogni tipo di intepretazione successiva e "sviluppo" conseguente del file a seconda delle necessità, sopratutto se effettuato con Capture NX2 ed i fantastici U-Point.

Buona luce

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.