Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
RLG_56
Allego uno scatto fatto proprio oggi, lo trovo opaco, poco nitido e "smorto" nonostante il cavalletto.
Accetto qualsiasi consiglio per migliorare ed ottenere scatti limpidi e vivi.
Lo stesso scatto con la 5700 e vivo e luminoso pertanto credo che dipenda tutto da qualche mio errore.
Ringrazio chiunque possa darmi suggerimenti.
mandi mandi
adolfo83
ciao puoi dirmi come era settata la fotocamera? sembra che ci sia del mosso. hai usato l'autoscatto ed il sollevamento dello specchi per evitare il micromosso? ciao

che obiettivo hai usato?
alfredobonfanti
QUOTE(RLG_56 @ May 2 2009, 07:02 PM) *
Allego uno scatto fatto proprio oggi, lo trovo opaco, poco nitido e "smorto" nonostante il cavalletto.
Accetto qualsiasi consiglio per migliorare ed ottenere scatti limpidi e vivi.
Lo stesso scatto con la 5700 e vivo e luminoso pertanto credo che dipenda tutto da qualche mio errore.
Ringrazio chiunque possa darmi suggerimenti.
mandi mandi


Prova a premere il tasto WB e contemporaneamente con la ghiera dietro impostare K e successivamente con la ghiera davanti 5.600.

Poi riprova lo scatto e dimmi cosa ne pensi.

Piuttosto che, se hai il NEF, modificare i valori di WB con Capture NX della foto che hai già scattato.
adolfo83
la modalità nef dà dei colori un pò più attenuati rispetto al jpeg perchè dopo sono da lavorare al computer in postproduzione.
RLG_56
l'obbiettivo in uso è il 18-200 VR, la modalità di scatto " P ", 1/60, F5.6, 100 ISO, 200mm, non ho usato l'autoscatto ne il telecomando (sbagliando) ma è il senso di opacità che mi lascia perplesso.

domani riprovo lo scatto con le impostazioni suggerite, e staremo a vedere il risultato, inoltre avrò l'accortezza di usare il telecomando, e rimetterò al vostro giudizio il nuovo scatto.

mandi mandi
monteoro
Ciao.
mi permetto di fare qualche considerazione, il 18/200 mm è un buon obiettivo, almeno avendolo usato lo ritengo tale, ma alle focali estreme ed a tutta aperturaqualche limite lo mette in mostra.
Se avessi scattato con sensibilità 400 ISO avresti potuto chiudere di 1 stop, ovvero a f/8, recuperando PdC ottenendo uno scatto meno piatto, e con tempo di 1/125" avendo più margine per il micromosso.
Altra cosa da tenere a mente è che se il VR è abilitato bisogna attendere che esso abbia fatto il suo dovere, ovvero che l'immagine si fermi nel mirino, altrimenti potresti avere foto con disturbi di mosso.

mi sono permesso di applicare qualche regolazione al tuo scatto, spero non ti dispiaccia
Clicca per vedere gli allegati

ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.