Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paolog74
Salve.Sono possessore d80,ho fatto delle foto all'interno di una torre per fotografare delle pitture sul muro,ma i colori non erano granchè fedeli.Può dipendere dal sensore anche visto che il mio amico con d300 erano più naturali?So che la d300 appartiene ad un'altra fascia come macchina era solo per curiosità.Sono alle prime armi e volevo capire meglio.Ho fatto dei setaggi diversi con il WB ma i risultati non migliori.
Grazie per la risposta.
giovanni1973
QUOTE(paolog74 @ May 2 2009, 06:25 PM) *
Salve.Sono possessore d80,ho fatto delle foto all'interno di una torre per fotografare delle pitture sul muro,ma i colori non erano granchè fedeli.Può dipendere dal sensore anche visto che il mio amico con d300 erano più naturali?So che la d300 appartiene ad un'altra fascia come macchina era solo per curiosità.Sono alle prime armi e volevo capire meglio.Ho fatto dei setaggi diversi con il WB ma i risultati non migliori.
Grazie per la risposta.



Hai aperto due 3d uguali...credo che ne bastasse solo....uno......per la risposta al tuo quesito

Giovanni.
paolog74
Hai ragione,non sono ancora pratico,la prima non l'avevo vista inserita.
Però non mi hai risposto....
gianpiero_mac_com
La diversa resa cromatica puo' dipendere dal bilanciamento del bianco ed eventualmente dai settaggi di saturazione e contrasto, tipo di spazio colore, ottica, etc..
Il tipo di sensore CCD o CMOS legge informazioni di luminosità (filtrati nel nostro caso dal filtro bayer) che vengono tradotte in colore dal software della fotocamera.
Immagino che sia inevitabile che fotocamere differenti interpretino i colori in modo diverso.
Il primo passo da fare penso sia quello di tarare il bianco con il classico cartoncino grigio 18%.

saluti gp
paolog74
QUOTE(gianpiero_mac_com @ May 2 2009, 10:05 PM) *
La diversa resa cromatica puo' dipendere dal bilanciamento del bianco ed eventualmente dai settaggi di saturazione e contrasto, tipo di spazio colore, ottica, etc..
Il tipo di sensore CCD o CMOS legge informazioni di luminosità (filtrati nel nostro caso dal filtro bayer) che vengono tradotte in colore dal software della fotocamera.
Immagino che sia inevitabile che fotocamere differenti interpretino i colori in modo diverso.
Il primo passo da fare penso sia quello di tarare il bianco con il classico cartoncino grigio 18%.

saluti gp


...grazie per la risposta Giampiero!
giovanni1973
QUOTE(paolog74 @ May 2 2009, 09:42 PM) *
Hai ragione,non sono ancora pratico,la prima non l'avevo vista inserita.
Però non mi hai risposto....



Non ti ho risposto solo perchè....a dirtela tutta non so molto bene...le differenze ...o meglio quelle che so sono informazioni trovate sul forum e in giro per internet....

Ma poi a dirtela tutta non mi pongo neanche il problema...la mia d80 col ccd ...fortunatamente continua a scattare....e pure abbastanza bene nonostante il fotografo......

A parte gli scherzi vedrai che riceverai risposte più che soddisfacenti sull'argomento...

Giovanni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.