Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Hop-Frog
Ciao a tutti!
Ieri scattando un po' di foto sui prati mi è successa una cosa preoccupante.
Stavo utilizzando la modalità manuale e scattando alcune foto in sequenza.
CLA-CLAK...CLA-CLAK...CLA-CLAK...CLA...
L'otturatore a un certo punto è rimasto aperto, come se stessi scattando con un tempo lunghissimo. Dopo un paio di secondi al massimo ho spento e riacceso la macchina, che ha poi ripreso a funzionare correttamente.
Volevo chiedervi se vi è mai capitata una cosa del genere e se, secondo voi, c'è da preoccuparsi... non vorrei mai che questo inceppamento fosse un segnale di guasto imminente!
Grazie.
edate7
A me qualche volta è successo, solo perchè avevo sbagliato qualcosa mentre facevo delle prove e ho "resettatto" la macchina spegnendola (ad esempio, ISO troppo bassi al buio con ottiche poco luminose, e per non perdere tempo, l'ho spenta). Ma nell'uso normale ha sempre funzionato correttamente. Tienila sotto osservazione, credo che anche mandandola in LTR non si sia in grado di "prevedere" se e quando l'otturatore si guasterà. Quanti scatti hai fatto in totale, e che macchina è?
Ciao
Hop-Frog
Infatti ho trovato la cosa preoccupante perché non stavo facendo niente di "strano", e avevo appena scattato senza problemi con le stesse identiche impostazioni.
Credo che la manderò in assistenza solo quando (spero mai) sarà inutilizzabile... al momento l'idea di restare senza macchina fotografica mi ripugna biggrin.gif
E' una D90 con circa 8000 scatti all'attivo... tanti se pensiamo che ce l'ho da Natale, ma pochi in assoluto...
Grazie per la risposta!
78Anto
A me lo fece la D50 ma solo che non dovevo spegnerla ma rischiacciare il pulsante di scatto per farlo richiudere

Conclusione 2 volte in LTR in garanzia sotituit l'otturatore

Senti LTR ti conviene cosi ti togli il dubbio

Auguri

Antonio
Hop-Frog
Grazie Antonio... ora vedo un po': se inizierà a farlo con una certa frequenza dovrò intervenire per forza :(
Non so se premendo di nuovo il pulsante di scatto si sarebbe sbloccata ugualmente... preso dal panico ho preferito spegnere direttamente!
Fausto Panigalli
QUOTE(Hop-Frog @ May 2 2009, 10:23 AM) *
Ciao a tutti!
Ieri scattando un po' di foto sui prati mi è successa una cosa preoccupante.
Stavo utilizzando la modalità manuale e scattando alcune foto in sequenza.
CLA-CLAK...CLA-CLAK...CLA-CLAK...CLA...
L'otturatore a un certo punto è rimasto aperto, come se stessi scattando con un tempo lunghissimo. Dopo un paio di secondi al massimo ho spento e riacceso la macchina, che ha poi ripreso a funzionare correttamente.
Volevo chiedervi se vi è mai capitata una cosa del genere e se, secondo voi, c'è da preoccuparsi... non vorrei mai che questo inceppamento fosse un segnale di guasto imminente!
Grazie.

Scusa se ti chiedo una cosa banale,magari hai gia' controllato:non è che si sia semplicemente riempito il buffer(essendo in raffica)e s'è fermata per scaricarlo,come è normale che sia?
O proprio non ha completato l'ultimo scatto e si è fisicamente fermato lo specchio in posizione sollevata?Quando hai riacceso hai sentito lo specchio che si abbassava?
Hop-Frog
QUOTE(pacio77 @ May 3 2009, 09:52 AM) *
Scusa se ti chiedo una cosa banale,magari hai gia' controllato:non è che si sia semplicemente riempito il buffer(essendo in raffica)e s'è fermata per scaricarlo,come è normale che sia?
O proprio non ha completato l'ultimo scatto e si è fisicamente fermato lo specchio in posizione sollevata?Quando hai riacceso hai sentito lo specchio che si abbassava?


Sì sì... non stavo usando lo scatto continuo, ma scattavo semplicemente foto una dietro l'altra. Lo specchio è rimasto proprio alzato, non ha completato l'ultimo scatto... e quando l'ho spenta si è abbassato.
Ora vorrei andare a fare un po' di foto per vedere se mi succede di nuovo...
Grazie per la risposta, ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.