Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paolo1956
Saluti a tutti e buon 1. maggio!
Volevo sottoporvi questo problema che mi angoscia. La D70 non mi ha mai dato alcun problema; l'ho usata con il 18-70 del kit, con il plasticone e adesso da almeno un paio d'anni con il 18-200 del quale sono molto contento.
Da un paio di mesi però l'autofocus fa le bizze, nel senso che indipendentemente dalle condizioni di luce o dai programmi usati ogni tanto funziona ed ogni tanto no; quando dico che non funziona mi riferisco al fatto che materialmente non mette a fuoco, non fa il bip e non posso scattare. Eliminando l'AF non da alcun problema (e, dico io, ci mancherebbe).
Ci sono volte invece che, viceversa, non mette a fuoco (non ci prova nemmeno), non fa il bip ma mi fa scattare...
Ho dato un'occhiata in giro, forse potrebbe essere un problema di pulizia, ma tengo la macchina in maniera maniacale: mai un urto, sempre custodita, sempre pulita.
Ho terrore a doverla mandare in assistenza, soprattutto perché non so quanto tempo se la terrebbero; in tal caso, considerato che abito a Varese, c'è qualcuno in gamba a cui farla vedere?
Il corpo è fuori garanzia, ma l'obiettivo è ancora in garanzia.
Considerato che l'assistenza è a Torino, nell'ipotesi di prendere una mezza giornata di ferie, conviene portarla o spedirla?
Vi ringrazio per la pazienza.
Ciao!
Paolo
decarolisalfredo
Controlla bene che la levetta AF o M sia ben posizionata, infatti se non lo è per la fotocamera e come se fosse su manuale, per questo ti fa scattare ugualmente.

Muovila e posizionala bene fino in fondo fa quasi un click.

Un ultima cosa: ache l'obiettivo deve essere montato bene, accertatene se con la levetta non ottieni nulla.

Sull'obiettivo c'è il cursore M- AM? In questo caso vedi se non si è spostato occidentalmente.

bergat@tiscali.it
... e controlla che la batteria sia carica
paolo1956
Ho fatto tutte le verifiche possibili ed immaginabili: levetta sul corpo macchina a posto, cursore sull'obiettivo a posto, batterie cariche, contatti puliti.
Stamattina sono andato in un negozio; abbiamo provato il corpo macchina con un altro obiettivo AF e tutto funziona regolarmente.
La conclusione è che il problema risiede nell'obiettivo, che a questo punto dovrò mandare in assistenza insieme al corpo macchina.
Grazie lo stesso a tuti!
Ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.