Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dab68
Ho un problema.
Ultimamente sto notando che le foto che scatto sono troppo sature. I colori non hanno nulla di naturale.
Allego una foto appena scattata con un 50mm. f1,4 mentre pioveva.
I colori sono orribili.
Qualcuno sa se sia possibile resettare i parametri della D2Xs alle impostazioni di fabbrica?
Avendola presa usata, i settaggi li ho trovati cosė com'erano.
Sono arrivato al punto che oramai le foto escono male.
Qualche giorno fa ho fatto foto in ambiente chiuso con flash (Metz 44AF - 4N).
E' uscito un disastro. I colori scuri p neri (abiti) sono indistinguibili dagli sfondi scuri. E' un tutt'uno.
I colori fuori dalla portata del flash sono super saturi (finti). Ho scattato in manuale con tempi lenti (1/20) a medio diaframma (f.8).
Ho scattato anche con una canon eos economica con flash incorporato con obbiettivo economico e la differenza č ABISSALE! I colori hanno una naturalezza sconcertante.

Vi chiedo gentilmente se qualcuno di voi possa darmi i settaggi standar della Nikon oppure dirmi la maniera di reimpostare i settagi di fabbrica.
Vi ringrazio in anticipo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB

Tommy.73
Non conosco la D2Xs, ma aprendo il file con ViewNX noto che hai i parametri di Contrasto e Nitidezza impostati su Auto. Puoi provare a fissare questi valori sul valore 0 (Normale). Ho scaricato il manuale, li trovi a pag 68-69.
Inoltre stai lavorando con il Modo Colore III (Modo colore mirato alle riprese naturalistiche o di paesaggio) che potrebbe essere troppo vivace per certe situazioni. Prova ad usare il Modo Colore I (valore di default per la D2Xs), trovi tutto a pag 72.
Saturazione e Variazione Colore vedo che sono impostati su valori standard, ma nessuno ti vieta di abbassarli all'occorrenza.

Spero tu abbia il manuale, ti consiglio di leggerlo con attenzione cosė che potrai ben sfruttare l'ottima macchina che possiedi.
dab68
Grazie tommy, gentilissimo.
vedo e provvedo.
Anche se devo dire una cosa:
questo pomeriggio ho portato la mia bella dal mio fotoriparatore che mi ha fatto notare che probabilmente č una questione di calibrazione del mio monitor MAC.
Infatti ho settato diversamente il MAC ed in effetti ho notato dei cambiamenti.
Devo provare a stampare qualche foto per vedere se effettivamente era il monitor.
Ciao
edate7
A me in effetti i colori della foto che hai postato non sembravano orribili, ma un pelino saturi (come dice tommy.73, forse dipende dal modo colore) e coerenti con le condizioni meteo con cui hai scattato la foto. prova comunque a stampare una foto e vedi se va meglio.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.