Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alfredobonfanti
Ciao a tutti,

premesso che non ho ancora imparato ad utilizzare al meglio la mia amata D80, ma essendo un utilizzatore piuttosto esigente, ho analizzato le caratteristiche delle sorelle superiori ed ho assolutamente scartato la D300, anche alla luce di questa comparativa fra D80, D300 e D700.

La D700 offre invece un notevole balzo dei valori del test, e tenuto conto che ho ottiche FF sarebbe la scelta obbligata per me. Bel corpo!


COMPARAZIONE D80 - D300 - D700

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand3)/Nikon



Poi ho fatto una comparativa tra D700, D3 e D3x. Secondo me, dal punto di vista dell'utilizzatore non professionista ma esigente ed appassionato, la D700 è ancora la scelta da privilegiare anche in funzione del rapporto qualità-performance/prezzo.

COMPARAZIONE D700 - D3 - D3x

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand3)/Nikon



Non avendo fretta, opterei per analizzare la fantomatica D700x o D800... ed andare sicuro su quella, oppure sulla D700 fine serie ad un prezzo vantaggioso!
Franco_
QUOTE(alfredobonfanti @ Apr 28 2009, 08:13 PM) *
...
ed andare sicuro su quella, oppure sulla D700 fine serie ad un prezzo vantaggioso!


La seconda che hai detto...
alfredobonfanti
QUOTE(Franco_ @ Apr 28 2009, 08:13 PM) *
La seconda che hai detto...


Ciao Franco, credo che la D700 faccia la barba anche alle sorelle maggiori, se contiamo il fattore ammortamento del bene, che per un non professionista appassionato si configura come ammortamento di un bene a scopo di hobby!
lucaruffo
Ciao, così per curiosità...se avessi intenzione di cambiare la d80 a quanto la venderesti?

Luca
alfredobonfanti
QUOTE(lucaruffo @ Apr 28 2009, 08:45 PM) *
Ciao, così per curiosità...se avessi intenzione di cambiare la d80 a quanto la venderesti?

Luca


Non ho sostanziali esigenze di monetizzare la D80 per acquistare un modello superiore, comunque credo che sul mercato dell'usato una NITAL come la mia con 8.000 scatti possa valere sui 300 caffè forse trattabili. Però, come ripeto, non so... io la terrei come secondo corpo o la regalerei ad una persona cara! rolleyes.gif

Potrei acquistare anche domani mattina la D3x ma non sono un professionista, quindi saprei di acquistare uno sfizio, e non sono il tipo. Preferisco una D700 più economica e sfruttarla meglio che posso... nel tempo libero, che è davvero poco. rolleyes.gif
EmanueleRM
QUOTE(alfredobonfanti @ Apr 28 2009, 08:13 PM) *
Ciao a tutti,

premesso che non ho ancora imparato ad utilizzare al meglio la mia amata D80, ma essendo un utilizzatore piuttosto esigente, ho analizzato le caratteristiche delle sorelle superiori ed ho assolutamente scartato la D300, anche alla luce di questa comparativa fra D80, D300 e D700.

La D700 offre invece un notevole balzo dei valori del test, e tenuto conto che ho ottiche FF sarebbe la scelta obbligata per me. Bel corpo!
COMPARAZIONE D80 - D300 - D700

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand3)/Nikon
Poi ho fatto una comparativa tra D700, D3 e D3x. Secondo me, dal punto di vista dell'utilizzatore non professionista ma esigente ed appassionato, la D700 è ancora la scelta da privilegiare anche in funzione del rapporto qualità-performance/prezzo.

COMPARAZIONE D700 - D3 - D3x

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand3)/Nikon
Non avendo fretta, opterei per analizzare la fantomatica D700x o D800... ed andare sicuro su quella, oppure sulla D700 fine serie ad un prezzo vantaggioso!


Dall tue parole mi sembra che tu abbia già fatto il tuo studio di fattibilità e che la D700 sia la tua scelta...

Ma sei così certo di scartare a priori la D300?!?

Sarebbe il caso anche di analzzare il tuo corredo di ottiche per valutare meglio la cosa...

Ciao!
lucaagati
Io ancdrei sulla D3x domani mattina.. se ce la faccio anche oggi pomeriggio.. tongue.gif tongue.gif wub.gif
Naturalmente stò scherzando, io ho la D300 e anche io ho molte ottiche Fx infatti stò valutando di fare il passaggio entro l'anno a un corpo Fx ma ti poso assicurare che la D300 và benissimo con queste ottiche, è una grande macchina che potrebbe toglierti molte soddisfazioni tenendo presente che è un corpo semi professionale a contrario della D80 che ancora oggi reputo una buona macchina ma da collocare su una fascia più amatoriale.
Poi se prendi in considerazione una D700.. bhè non posso biasimarti, è strepitosa visto che ha il solito sensore della D3 e prorpio ieri sera ho aperto un topic al bar dove chiedo se le immagini "sfornate" dalle due reflex sono identici e per ora ho avuto risposte positive. Quindi concludendo, se vuoi rimanere in Dx la D300 è ottima ma se invece vuoi fare il salto e andare in Fx la D700 è perfetta. Tutto questo secondo me naturalmente, considerando il fatto che non siamo professionisti e non abbiamo un piano di "ammortamento" del prodotto ma tutti i nostri investimenti sono del tutto "sfizzi".

Salutoni
Luca
alessvari
QUOTE(alfredobonfanti @ Apr 28 2009, 08:13 PM) *
Ciao a tutti,

premesso che non ho ancora imparato ad utilizzare al meglio la mia amata D80, ma essendo un utilizzatore piuttosto esigente, ho analizzato le caratteristiche delle sorelle superiori ed ho assolutamente scartato la D300, anche alla luce di questa comparativa fra D80, D300 e D700.

La D700 offre invece un notevole balzo dei valori del test, e tenuto conto che ho ottiche FF sarebbe la scelta obbligata per me. Bel corpo!
COMPARAZIONE D80 - D300 - D700

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand3)/Nikon
Poi ho fatto una comparativa tra D700, D3 e D3x. Secondo me, dal punto di vista dell'utilizzatore non professionista ma esigente ed appassionato, la D700 è ancora la scelta da privilegiare anche in funzione del rapporto qualità-performance/prezzo.

COMPARAZIONE D700 - D3 - D3x

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand3)/Nikon
Non avendo fretta, opterei per analizzare la fantomatica D700x o D800... ed andare sicuro su quella, oppure sulla D700 fine serie ad un prezzo vantaggioso!


Non credo ci sia altro da dire.....D700 a bomba! Lascia stare le fantomatiche D700x/800 potresti anche aspettare un annetto!

Alessandro
capannelle
Avevo una d80 e da circa due settimane sono passato a una d700.

E' una macchina davvero fantastica. Rispetto alla pur buona d80 sto apprezzando molto il mirino più grande e il basso rumore a iso elevati.

Inoltre sto sfruttando al meglio il favoloso nikkor 14-24 che mi ero regalato qualche mese fa.

Se posso darti un consiglio non aspettare e prendila subito wink.gif
ricky74VE
Io dalla D80 sono passato alla D300: un altro mondo!!!! wub.gif
Visto, però, che ne hai la possibilità, io andrei ad occhi chiusi sulla D700: tutti i vantaggi del ff in un corpo macchina delle dimensioni della D300... wink.gif
salvatore_p.
Io andrei di corsa sulla D700 ma voglio aspettare ancora un pò perchè ora per le mie tasche costa troppo...Da possessore della D80 messicano.gif
Saluti Salvatore
lucaruffo
[quote name='alfredobonfanti' date='Apr 28 2009, 09:42 PM' post='1554328']
Non ho sostanziali esigenze di monetizzare la D80 per acquistare un modello superiore, comunque credo che sul mercato dell'usato una NITAL come la mia con 8.000 scatti possa valere sui 300 caffè forse trattabili. Però, come ripeto, non so... io la terrei come secondo corpo o la regalerei ad una persona cara! rolleyes.gif

Beh nel caso volessi venderla fammelo sapere...mi piacerebbe molto avere tra le mani un gioiellino così...Ciao e grazie!!!!

oldfox
....dai dopo lo studio di fattibilita' puoi passare al progetto esecutivo!!!!
lucaruffo
QUOTE(alfredobonfanti @ Apr 28 2009, 09:42 PM) *
Non ho sostanziali esigenze di monetizzare la D80 per acquistare un modello superiore, comunque credo che sul mercato dell'usato una NITAL come la mia con 8.000 scatti possa valere sui 300 caffè forse trattabili. Però, come ripeto, non so... io la terrei come secondo corpo o la regalerei ad una persona cara! rolleyes.gif


Beh nel caso volessi venderla fammelo sapere...mi piacerebbe molto avere tra le mani un gioiellino così...Ciao e grazie!!!!

marce956
Io prima di scartare la D300 (che io ho), farei bene una riflessione.........
Ciao:
Marcello
diavoletto85
ciao, io più che altro rifletterei sul fatto che ancora non ti senti pienamente padrone delle possibilità offerte dalla d80 (signora macchina)...come puoi pensare di sfruttare al 100% una d300 (che snobbi) o una d700??come per la d3x la d700 per te è solamente uno sfizio, non un bisogno...
Inoltre il grande salto che vedi sui test che dici tu esiste solo perchè la d700 è ovviamente una fx...io sfiderei molte persone a conoscere i file delle 2 macchine stampati anche in formato grande (ovvio che i più esperti riusciranno a vedere le differenze)...
Secondo me sfizio per sfizio e se ne hai la possibilità vai su d3 o d3x...oppure impara ad usare bene la d80 che ha tantissime cartucce da sparare...

Buona scelta..

stefano
roman
QUOTE(diavoletto85 @ Apr 30 2009, 12:43 AM) *
ciao, io più che altro rifletterei sul fatto che ancora non ti senti pienamente padrone delle possibilità offerte dalla d80 (signora macchina)...come puoi pensare di sfruttare al 100% una d300 (che snobbi) o una d700??come per la d3x la d700 per te è solamente uno sfizio, non un bisogno...
Inoltre il grande salto che vedi sui test che dici tu esiste solo perchè la d700 è ovviamente una fx...io sfiderei molte persone a conoscere i file delle 2 macchine stampati anche in formato grande (ovvio che i più esperti riusciranno a vedere le differenze)...
Secondo me sfizio per sfizio e se ne hai la possibilità vai su d3 o d3x...oppure impara ad usare bene la d80 che ha tantissime cartucce da sparare...

Buona scelta..

stefano


Perchè limitarsi, D3x e D700!
diavoletto85
QUOTE(roman @ Apr 30 2009, 02:28 PM) *
Perchè limitarsi, D3x e D700!


eheh ma come...meglio due d3x no?
metti che alla prima si scaricano le batterie o finisce la memoria :-)
Scherzo naturalmente...ognuno con i propri soldini fa ciò che vuole!!!:-)
edate7
Tornando "seri", credo che la D700 sia una reflex eccellente (ma anche la D300 non scherza). Io però adoro i corpi "pro": tutta un'altra storia, dal punto di vista ergonomico, e anche per la durata della batteria (fatto da non sottovalutare assolutamente). Credo che aspetterò ancora un pò, e poi mi autoregalerò la D3. Come corpo DX manterrò solo la D2x, venderò la D200...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.