Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
e-Madagascar
Ciao a tutti, qualcuno mi sa fare degli esempi pratici quando e come utilizzare l'impostazione Tracking 3D ?
E' corretto utilizzarla per foto sportive quando si segue un soggetto ad una certa distanza e magari passa davanti un altro corpo?

Inoltre l'opizone punto AF centrale quando è meglio utilizzare la modalità estese?

Grazie a tutti per l'ottimo forum
nippokid (was here)
Ciao,
non ho ancora provato il "tracking 3D" su D90, nè mi sono premurato di documentarmi sul funzionamento. Ahi, ahi...IPB Immagine

Non mi pare il modulo AF più adatto ad una simile "feature", ammesso che pretenda di avere la medesima operatività del Multicam3500 di D300, D700, D3, D3x... hmmm.gif

Da verificare...in linea di massima, come detto, non credo che possa avere la funzionalità di "inseguimento" del soggetto, dato che le aree AF non sono adiacenti l'una all'altra. Credo possa essere sfruttato per lo più in AF-Continuo per "agganciare" il soggetto e ricomporre l'inquadratura senza dover premere un tasto di blocco della messa a fuoco. L'area AF sarà spostata automaticamente in modo che resti sul soggetto delle prima MaF.

Forse il manuale d'uso sarà più chiaro!! biggrin.gif

La modalità ad area estesa sul punto AF centrale è consigliabile utilizzarla per meglio focheggiare, ad esempio, un soggetto posto ad una distanza tale da risultare "virtualmente bidimensionale" ( huh.gif ); ossia in situazioni nelle quali la MaF, che venga effettuata sull'interezza del soggetto o che venga effettuata solo su una sua parte (gli occhi, ad esempio..) porti ad un risultato sovrapponibile, non so se mi spiego... hmmm.gif

Al contrario, utilizzata su un soggetto vicino e "tridimensionale" (con ampie distanze relative tra fotocamera e singoli elementi del soggetto..) porterà necessariamente ad una MaF imprevedibile, scarsamente ripetibile e poco precisa.
La MaF sarà effettuata, in base alla "sensibilità" del sistema, sull'elemento del soggetto più vicino o sull'elemento con il differenziale di contrasto più evidente, all'interno dell'area AF.

Spero di essere stato chiaro...

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.