Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
esposito33
Salve a tutti hmmm.gif
C'è qualcuno che può aiutarmi?????
Vorrei tarare la mia D 70 " contrasti,colore,nitidezza e bil bianco"leggendo le istruzioni ho capito un pò di cose ma per il bil bianco non riesco a capire.
Posso tararlo da una foto,ma mi chiede una foto fatta con la D70. Allora mi chiedo se la mia macchina non è tarata como faccio a tarare?devo utilizzare una foto fatta con un'altra D 70 a sua volta già tarata? O posso tarare con il programma Capture 4?
E con il programma posso anche tarare il contrasto,il colore?
Vorrei che la mia macchina facesse delle foto con tonalità calde e un pò più contrastate. guru.gif Mi affido alla vosra esperienza. grazie.gif
massimotramonti
se hai capture a mio parere la cosa più semplice ed efficace è lasciare le tarature standard scattare in NEF ed eventualmente aggiustare in postproduzione - puoi aggiustare tutto quello che dici senza perdere nulla
esposito33
Grazie!!!!! Pollice.gif
Ma ho notato che quando si correggono le foto con capture(Con ottimi risultati)
e la stessa foto poi si salva in jpeg e si passa su di un altro programma.
"photoshop" la stessa immagine perde di qualità. Forse sbaglio qualcosa, ma ancora non riesco a capire cosa. se sai qualcosa!!!!!! huh.gif
grazie.gif
mauro65
Mi associo alla richiesta di esposito3 per chiedere un consiglio agli esperti:
da neofita quale sono ho impostato la macchina come :
- contrasto : normal
- nitidezza : normal
- tone : normal
- saturazione :normal
- color.hue:mode 1a.0
- ISO : 200
- WB : Auto
- modo colore : Ia ( sRGB )
Mi sembra di trovarmi bene in questo modo.
Scatto ed eventualmente correggo in post.
Il bilanciamento del bianco ad esempio, mi consente di dare toni più caldi o più freddi alla foto.

Secondo voi dovrei cambiare qualcosa?
giannizadra
Mauro, va tutto bene. Uso le stesse impostazioni, tranne che per il modo colore (Adobe RGB) ed eventualmente le modifico con Capture.
Per Esposito:secondo me i settaggi della D70 non hanno nulla a che fare con il tuo problema. E' Capture che comunque visualizza e tratta i nef meglio di Photoshop.
Daniele R.
esposito, il tuo problema è legato al fatto che i programmi che utilizzi, non usano lo stesso profilo colore, per cui quando apri un file con capture lo vedi in un modo e quando poi lo passi in photoshop lo vedi in un altro.

Sistema i profili colore in modo tale che siano uguali sui due programmi e poi vedrai che tutto sarà a posto wink.gif
Mac
Sistema i profili colore in modo tale che siano uguali sui due programmi e poi vedrai che tutto sarà a posto

Scusate l'intromissione e la domanda che segue.
Come fai ad impostare i profili colore allostesso modo su Capture e PS?
Grazie e bye.
Mac
robertogregori
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 7 2005, 07:37 PM)
E' Capture che comunque visualizza e tratta i nef meglio di Photoshop.

Caro GianLuigi,
questo argomento mi interessa MOLTO... in che senso intendi le "tratta"meglio

grazie
Roberto
robertogregori
Hooops..manca un ? alla fine....
giannizadra
QUOTE (robertogregori @ Feb 7 2005, 08:33 PM)
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 7 2005, 07:37 PM)
E' Capture che comunque visualizza e tratta i nef meglio di Photoshop.

Caro GianLuigi,
questo argomento mi interessa MOLTO... in che senso intendi le "tratta"meglio

grazie
Roberto

Davo per scontato che tu avessi lo stesso profilo colore nei due programmi (come del resto ho io).
Trovo la visualizzazione dei Nef molto più brillante e definita in Capture.
E anche i file convertiti per la stampa con Capture mi danno risultati finali migliori.
Non so se altri possano confermare (o meno) queste mie impressioni, che mi si rafforzano a ogni verifica.
Marco Negri
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 7 2005, 09:03 PM)
Non so se altri possano confermare (o meno) queste mie impressioni, che mi si rafforzano a ogni verifica.

[Quoto] le precise parole di GianLuigi. guru.gif

Un saluto.

esposito33
biggrin.gif Grazie biggrin.gif
Vi farò sapere!!! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.