Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
CCino (AndreaMorico)
Salve a tutti,apro questo post per sapere e condividere i vostri pareri/consigli nelle impostazioni generali del corpo macchina!!
Queste impostazioni sono quelle che si può sceglere nel menu di quest'ultima,tipo:
Contrasto,saturazione,nitidezza....ecc.
Sinceramente la maggior parte dei casi (99%) vorrei uno scatto che si rispecchi alla realtà,poi magari se ce nè bisogno una ritoccatina in pp!!
Per fare ciò come impostate e cosa bisogna fare??

Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte.
bart1972
QUOTE(ccino @ Apr 26 2009, 03:27 PM) *
Salve a tutti,apro questo post per sapere e condividere i vostri pareri/consigli nelle impostazioni generali del corpo macchina!!
Queste impostazioni sono quelle che si può sceglere nel menu di quest'ultima,tipo:
Contrasto,saturazione,nitidezza....ecc.
Sinceramente la maggior parte dei casi (99%) vorrei uno scatto che si rispecchi alla realtà,poi magari se ce nè bisogno una ritoccatina in pp!!
Per fare ciò come impostate e cosa bisogna fare??

Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte.



ahi !!

il realismo è il peggior male che puo' affliggere la fotografia, il cielo che ne scampi ! biggrin.gif

Scherzi, ma non troppo, a parte... occorre sempre tener presente che cosa si intende per realismo, spesso io mi trovo a dare per realistiche delle soluzioni di resa finale che magari sono un po' più sature e contrastate di quella che dovrebbe essere la realtà, su come noi la percepiamo giocano la nostra vista, personale,
il nostro umore, personale,
il nostro stato d'animo.. personale,
la nostra filosofia estetica... personali.

Se per esempio sono in montagna in una bella giornata , dall'immagine che scatterò cercherò di tirar fuori contrasto, nitidezza, brillantezza dei colori, se in quella giornata ero... particolarmente giulivo e vorrò rendere non solo quella visione, ma quella situazione, magari cercherò una saturazione che a uno sguardo oggettivo magari potrebbe apparire un tanto marcata.

Se la giornata invece è un po' grigia, anche se con buona visibilità, è possibile, a me è capitato, che i colori li percepisca comunque brillanti, mentre in foto rischierei di avere un appiattimento cromatico generale.. in quei casi,quando il colori ci sono, e li percepisco e li vivo, e li voglio rendere anche nelle immagini che produco, allora utilizzerò una impostazione di controllo immagine piuttosto agressiva, che magari non va bene in altre situazioni.

Per quelle che mi riguarda, su d300, il pc che per le foto che faccio più spesso, panorami, natura, è il dx2 mode 3, se non voglio esagerare, a questo di solito, anche con Viex o Capture nX aggiungo un paio di punti di nitidezza e uno di contrasto a volte.
Altre volte utilizzo altri pc più aggressivi, quello del nostro amico Nippokid, per esempio, che continuo ad avere in macchina, oppure un pc che ho elaborato io, se la valuto che la situazione ne necessiti (ma questi non sono affatto pc conservativi, presentano contrasti elevati e livello di nitidezza vicini al 5..).

Tu che fotocamera utilizzi ?
e che cosa ti piace fare ?


ciao

Andrea
CCino (AndreaMorico)
Ciao io ho una D60 e amo fotografare paesaggi e ritratti!!!...ovviamente mi piacciono foto nitide e brillanti...però ho lasciato le impostazioni della macchina quelle post produzione a neutro e scatto sempre a M....cosa mi dici in merito !!!

Grazie del passaggio!!!
BlackMamb4
Scatto sempre in NEF quindi lascio la macchina in Standard , non avrebbe senzo settare visto che dopo si elabora in PP anche per il semplice sviluppo.
Il discorso che fai te può avere logica se si scatta in Jpeg.
Saluti
CCino (AndreaMorico)
Ottimo BlackMamb4!!!
Anche io scatto in NEF quindi quando si scatta con questo formato la macchina non tocca nessuna impostazione automaticamente (pp del corpo macchina) ?!?!?!
bart1972
QUOTE(ccino @ Apr 26 2009, 03:52 PM) *
Ciao io ho una D60 e amo fotografare paesaggi e ritratti!!!...ovviamente mi piacciono foto nitide e brillanti...però ho lasciato le impostazioni della macchina quelle post produzione a neutro e scatto sempre a M....cosa mi dici in merito !!!

Grazie del passaggio!!!



Un altra domanda sarebbe se scatti in nef o in jpeg..?
nel primo caso pui in certo senso disinteressarti delle impostazioni on camera e poi passare a definirle a pc.. con un sw nikon in dotazioni o con altri sw.

Per i paesaggi, io darei su ai parametri di nitidezza e contrasto, non so ora come sia sulla d60, non l'ho mai avuta, ma non mi risulta abbia una gestione di Picture Control come dalla d90 in su, qundi, correggi se sbaglio, dovresti avere una serie di programmini con vari preset .. quello che mi chiedo è.. puoi modificarne alcuni parametri o te li devi tenere così come sono ?
Essenzialmente io utilizzerei una impostazione che mi dia saturazione e contrasto per quanto riguarda i paesaggi, mentre utilizzerei qualcosa di più conservativo come il programmino ritratto o neutro.

Se scatti in raw (nef) forse allora hai più da divertirti, in quanto i controlli che puoi utilizzare in post possono consentire regolazioni più accurate. (per empio con i sw nikon in dotazione ti puoi sbizzarrire ad impostare diversi controllo immagine e poi utilizzarli a tuoi piacimento..)


ciao


Andrea


BlackMamb4
QUOTE(ccino @ Apr 26 2009, 04:13 PM) *
Ottimo BlackMamb4!!!
Anche io scatto in NEF quindi quando si scatta con questo formato la macchina non tocca nessuna impostazione automaticamente (pp del corpo macchina) ?!?!?!


Esatto.
CCino (AndreaMorico)
Grazie delle delucidazioni!!!
Scatto sempre in NEF/RAW quindi non mi dovrò preoccupare delle impostazioni ma dovrò non solo essere bravo prima dello scatto (composizione,esposizione) ma in pp avanti il monitor del pc!!!
wromanin
Non ho mai usato una D60, ma sulla mia D70s i settaggi cambiano tranquillamente anche il NEF.
Personalmente, uso un +1 di nitidezza e un +1 di saturazione, così le foto mi piacciono di più...
BlackMamb4
QUOTE(ccino @ Apr 26 2009, 04:35 PM) *
Grazie delle delucidazioni!!!
Scatto sempre in NEF/RAW quindi non mi dovrò preoccupare delle impostazioni ma dovrò non solo essere bravo prima dello scatto (composizione,esposizione) ma in pp avanti il monitor del pc!!!



Secondo me la cosa + importante di una foto è la composizione oviamente seguita dall'impostazione di scatto , cioè esposizione ed otturatore.
Per il resto cioè saturazione , contrasto ed altro li applichi te quando sviluppi il file da NEF a Jpeg.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti


QUOTE(wromanin @ Apr 26 2009, 04:39 PM) *
Non ho mai usato una D60, ma sulla mia D70s i settaggi cambiano tranquillamente anche il NEF.
Personalmente, uso un +1 di nitidezza e un +1 di saturazione, così le foto mi piacciono di più...


Si ma poi quando sviluppi un file da NEF a Jpeg ovviamente cambiando le impostazioni manualmente non avrebbe senso.
Saluti
CCino (AndreaMorico)
....anche perchè la nitidezza e il contrasto si ritocca molto meglio in pp !!!! wink.gif
BlackMamb4
QUOTE(ccino @ Apr 26 2009, 04:50 PM) *
....anche perchè la nitidezza e il contrasto si ritocca molto meglio in pp !!!! wink.gif


Esatto anche se prefirirei dire che in PP puoi esattamente impostare i canali a tuo piacimento , cosa che con la macchina lo fai ma in maniera molto limitata , poi ogni foto può avere combinazioni diverse e sarebbe impossibile gestirle impostandole sulla macchine per ogni foto , quindi in PP viene tutto + facilee pratico.
Saluti


Ovviamente se vuoi già il risultato finale in Jpeg , il discorso cambia.
Ciaooo
bart1972
QUOTE(ccino @ Apr 26 2009, 04:50 PM) *
....anche perchè la nitidezza e il contrasto si ritocca molto meglio in pp !!!! wink.gif


alla grande !

Pollice.gif


Poi non so se hai la possibilità di lavorare con il pacchetto Adobe (acr_cs3-4) , lì poi ci sono possibilità infinite.
Anche se a volte converto e faccio qualche modifica minima con ViewNx (oppure con CaptureNx, quando mi deciderò a prenderlo..), in certi casi preferisco l'uno, o l'altro, il fatto di applicare i colori Nikon Made e le varie correzioni di nitidezza e aberrazione con i sw proprietari non è assolutamente da svalutare anche con avendo a disposizione strumenti potenti come quelli di Adobe. In questo senso io mi sto sbizzarrendo ad usare più un sw.. su un libro che mi sto leggendo consigliano ( e lo consiglierebbe credo anche un amico qui sul forum:) di provarne diversi, di adottare quelli che si adattano meglio alle proprie esigenze e modo di operare, anche a seconda delle occasioni, ciò che sto individuando come importante, in tema di postproduzione, è che non bisogna fissarsi su una sola soluzione, ma bensì cogliere al meglio le svariate possibilità... per me poi.. è estremanente divertente.. oggi piove, amo l'outdoor ed è una giornata infausta per uscire a correre o in bici.. o a scattare foto.. ma il tempo nel mettere a posto gli scatti fatti in montagna ieri mi sta volando smile.gif


ciao

Andrea


ciao


Andrea
CCino (AndreaMorico)
Ho cs4 regalato da "Babbonatale" ....la nitidezza ancora la devo sperimentare...se non sbaglio la trovo sulla maschera dei contrasti!!! questo pero quando il file è ancora raw oppure jpeg????
bart1972
QUOTE(ccino @ Apr 26 2009, 05:08 PM) *
Ho cs4 regalato da "Babbonatale" ....la nitidezza ancora la devo sperimentare...se non sbaglio la trovo sulla maschera dei contrasti!!! questo pero quando il file è ancora raw oppure jpeg????



Che Cuxo ! a me babbonatale ha portato solo cs3, si vede che tu sei stato più buono !:D

Mai e poi mai sul jpeg.. oddio.. si puo' anche fare, ma vengono fuori.. delle pizzemargherita biggrin.gif incredibili, per mio conto, il jpeg è sempre il punto di arrivo, tutte le modifiche le faccio sul raw o anche su un tiff.

Apri il raw in acr e poi lo passi in cs4,

quindi puoi decidere di lavorare sul raw aperto in cs4 oppure su un tiff che ti sei salvato (il tiff sebbene più pesante essendo già una immagine bitmap pare essere lavorato con maggiore velocità), solitamente in ACR determino il grosso del lavoro di esposizione, contrasto e colore, in CS3 finisco e rinifinisco, la nitidezza la applico solo alla fine del tutto, prima di convertire a 8 bit e s-rgb per il salvataggio del jpeg. (questo perchè ho impostato acr-cs3 per lavorare in profilo colore prophoto a 16 bit, ma ovviamente per non avere tutti i colori slittati verso in alto occorre ricordarsi di riconvertire tutto alla fine.).

Oltre che dei consigli di utenti del forum (in particolar modo npkd che non ringrazierò mai abbastanza) ho trovato utilissima questa experience.
MDC è uno strumento potentissimo, ma agli inizi esageravo e mi venivano fuori certe mostruosità che.. inguardabili. anche se a dire il vero dipende sempre da cosa si vuol fare.. se si prepara un file per andare in stampa chimica una MDC quasi mostruosa va pure bene wink.gif

http://www.nital.it/experience/nitidezza.php

spiega sia per capture nx che per photoshop.

Buona fortuna.. con l'affilatura. smile.gif


Andrea
CCino (AndreaMorico)
Me la sono letta tutta e ho preso appunti!!!!
Grazie di cuore!!! wink.gif
wromanin
QUOTE
Si ma poi quando sviluppi un file da NEF a Jpeg ovviamente cambiando le impostazioni manualmente non avrebbe senso.

QUOTE
...anche perchè la nitidezza e il contrasto si ritocca molto meglio in pp !!!!


Verissimo, ragazzi, ma se vuoi ottenere un certo risultato, secondo me è meglio se già l'immagine originale è vicina a quello che avevi in mente.
Insomma, meno PP applichi, meglio è....
Se ti piacciono le foto con colori saturi, perchè riprenderle "sbiadite" e poi caricare i colori via SW ??
Max Lucotti
Devo aggiungere una cosa, in quanto ex possessore di D60.
Vero che, se usi il raw, poi regoli come vuoi tutto, ma ti consiglio di settare la nitidezza, contrasto e toni NON in automatico, in quanto in questo modo ti usciranno scatti non omogenei. Se leggi attentamente il manuale, stà scritto anche lì.
io tenevo tutto su "normale" e poi intervenivo in pp.

Ciao Max
CCino (AndreaMorico)
Photomax2 ma se il raw non sente queste impostazioni in macchina che le tocco a fa??? Se poi sò che non scattero mai in jpeg!!! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.