Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Wendigo
Carissimi,
mi rivolgo a voi perchè mi è sorto un problema: la mia D300 che fino ad una settimana fa ha funzionato egregiamente, adesso presenta un problema. Se metto a fuoco (in qualsiasi modo e settaggio) col sensore centrale, questo funziona male oppure non funziona del tutto, bloccandosi o portandomi l'obiettivo alla minima distanza e poi basta, si ferma lì. Ho provato con diverse ottiche e ho provato le ottiche su altri corpi per cui è senz'altro la macchina. Gli altri sensori invece funzionano come prima.
Ho provato con una pompetta, pulizia in camera, ma non è servito a nulla, ci sono alternative o è sicuramente da portare in assistenza?
Ciao,

Silvio
nippokid (was here)
Ciao Silvio,

spero (ed è probabile) che ci sia un peletto o un "corpo estraneo" sul sensore AF. Insisterei con la pompetta a specchio alzato, bocchettone rivolto verso il basso e soffiate energiche lì sotto, "dove non batte il sole"... smile.gif

bye.


Oooops, noto ora che mi sono anteposto a Gianni, che è in scrittura..! blink.gif smile.gif

giannizadra
No, Nippo, stavo per suggerire una procedura "rischiosa", poi ho pensato che non era il caso e ho soprasseduto.
L'unico consiglio sensato è il tuo.
Se non funziona, assistenza. wink.gif
Ciao a entrambi. Pollice.gif
Wendigo
Grazie a entrambi,
potrei sapere qual'è la procedura rischiosa?
Perchè con la pompetta ci ho già provato senza esito.
Anch'io penso allo sporco, ma evidentemente la pompetta non basta.
Ciao,

Silvio
Wendigo
COME NON DETTO, Ho usato pompetta più potente, problema risolto!
laugh.gif
grazie.gif
Ciao,

Silvio
Franco_
Più che una pompetta ci voleva una pompona laugh.gif

Tutto è bene quel che finisce bene.
nippokid (was here)
Ottimo!! Pollice.gif

...io però - da 3 ore e 53minuti - sono "corroso" dalla curiosità!!

unsure.gif laugh.gif unsure.gif

Franco_
QUOTE(npkd @ Apr 25 2009, 07:26 PM) *
Ottimo!! Pollice.gif

...io però - da 3 ore e 53minuti - sono "corroso" dalla curiosità!!

unsure.gif laugh.gif unsure.gif


Anche io... e sono passati altri 8 minuti laugh.gif
nippokid (was here)
IPB Immagine vs IPB Immagine

hmmm.gif

wink.gif

Wendigo
Curiosità di conoscere la procedura rischiosa?
Beh anch'io... potrebbe servire la prossima volta (sperando che non ci sia...)
rolleyes.gif
Ciao,

Silvio
giannizadra
QUOTE(Wendigo @ Apr 26 2009, 01:26 PM) *
Curiosità di conoscere la procedura rischiosa?
Beh anch'io... potrebbe servire la prossima volta (sperando che non ci sia...)
rolleyes.gif
Ciao,

Silvio


Leggo solo ora... della curiosità.
Sollevare lo specchio reflex (MUP), abbassare "tirando" con uno dito lo specchietto ausiliario incernierato sul retro del medesimo, tenerlo separato da quello principale e soffiare tra i due.
Mentre lo stavo scrivendo, ho pensato alla responsabilità "morale" di suggerire un'operazione "forzata" e forse non indolore per le molle di richiamo, e non ho inviato il post.
Franco_
Si dice che la curiosità sia... femmina rolleyes.gif dalle richieste direi che non è affatto vero laugh.gif

Grazie Gianni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.