Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MeTriX
ciao ragazzi...

voi che avete ANNI di esperienza nel campo, e avete visto NASCERE tante nuove macchine sul mercato, siete riusciti a farvi 1 idea di come riescono a variare i prezzi, e con quale velocità avvengono???

per entrare nello specifico e farvi capire cosa intendo, io dovrei acquistare una D60 kit 18-55 VR, che nel negozio di fiducia mi venderebbero a 500 euro!!! (di listino 529 in altre parti)

secondo voi, considerando che tra qualche settimana apparirà sul mercato la D5000, di quanto si abbasserà la D60, E SOPRATTUTTO, dopo quanto tempo???
rickyjungle
QUOTE(MeTriX @ Apr 24 2009, 11:51 AM) *
ciao ragazzi...

voi che avete ANNI di esperienza nel campo, e avete visto NASCERE tante nuove macchine sul mercato, siete riusciti a farvi 1 idea di come riescono a variare i prezzi, e con quale velocità avvengono???

per entrare nello specifico e farvi capire cosa intendo, io dovrei acquistare una D60 kit 18-55 VR, che nel negozio di fiducia mi venderebbero a 500 euro!!! (di listino 529 in altre parti)

secondo voi, considerando che tra qualche settimana apparirà sul mercato la D5000, di quanto si abbasserà la D60, E SOPRATTUTTO, dopo quanto tempo???



non sono uno degli esperti che tu chiami in causa, ma per sapere quello che chiedi tu bisognerebbe conoscere il futuro...

ci sono milioni di fattori che concorrono alla variazione di prezzo... di cui nessuno è valutabile in modo aritmetico, cioè sei sicuro che scenderà di prezzo ma di quanto non si sa...

la regola principale è "cosa chiede il mercato" se un prodotto è richiesto il rpezzo terrà se non è richiesto il prezzo scenderà...

se la D5000 non la compererà nessuno allora il prezzo scenderà e quella della D60 rimarrà invariato... o viceversa...

e poi se uno guarda la storia del digitale, in proporzione la prima reflex digitale costava come un'automobile e aveva prestazioni inferiori alle compatte di oggi, oggi la miglior reflex digitale in proporzione non costa come un'automobile (va be la D3X ma è appena uscita)

quindi anche li come si fa a fare un calcolo sulla discesa di prezzi?
MeTriX
ma infatti io non parlo di PREVISIONE CERTA...chiedevo appunto a chi ha avuto la possibilità in questi anni di "osservare" l'andamento dei prezzi in base alle nuove uscite, e quindi aiutarmi a capire come potrebbe evolversi la "mia" situazione nel mese di maggio...
Frafio
QUOTE(MeTriX @ Apr 24 2009, 04:55 PM) *
ma infatti io non parlo di PREVISIONE CERTA...chiedevo appunto a chi ha avuto la possibilità in questi anni di "osservare" l'andamento dei prezzi in base alle nuove uscite, e quindi aiutarmi a capire come potrebbe evolversi la "mia" situazione nel mese di maggio...


credo che a breve non cambierà assolutamente niente.
L'offerta della d60 con obiettivo a 500€ è già da diversi mesi in circolazione soprattutto nelle grandi catene distributive.
Non credo che scenderà ancora il prezzo, al limite..................smetteranno di produrla.
Saluti
Franco
rickyjungle
QUOTE(MeTriX @ Apr 24 2009, 04:55 PM) *
ma infatti io non parlo di PREVISIONE CERTA...chiedevo appunto a chi ha avuto la possibilità in questi anni di "osservare" l'andamento dei prezzi in base alle nuove uscite, e quindi aiutarmi a capire come potrebbe evolversi la "mia" situazione nel mese di maggio...



capisco quello che chiedi (o almeno credo di capire rolleyes.gif ) ma il calo non può essere calcolato... se tra d40/d40x e la d60 (la 60 ha sostituito le 40) c'è stato un calo di X euro dal momento in cui è uscita la sostituta, non è detto che lo stesso valore o parametro possa essere applicato anche alla d60 vs d5000, se non fosse perché la d5000 non sostituisce la d60 ma è in filone nuovo ovvero reflex con schermo orientabile (tipo compattona) con hardware della d90 reflex non PRO ma quasi...


per avere qualche indicazione precisa si dovrebbero almeno comparare due prodotti della stessa categoria (d40 - d60 oppure d70-d80-d90)... però sono usciti in anni diversi dove il costo da nuovo era totalmente diverso, dove l'evoluzione tecnologica è progredita in modo esponenziale... mentre il prezzo in proporzione è sceso.. ad esempio: io ho comprato la D80, solo corpo, usata a 500 euro un anno fa, il precedente proprietario l'ha pagata 1200 euro solo corpo nuova esattamente un anno prima... la D70 al tempo costava più di 1200 euro solo corpo mentre la D90 non costa 1200 euro solo corpo.... (ora le cifre sono più o meno indicative ma siamo li) per cui come si fa a dire se si è svalutata di più la D70 o si svaluterà di più la D90? anni diversi, prezzi di partenza diversi...

spero di esserti stato utile... :-)
Giacomo.B
Parliamone al Bar...

Saluti

Giacomo
MeTriX
prima di tutto vi ringrazio per la disponibilità...

il mio pensiero è dettato dall'ACQUISTO...!!! posso acquistare la D60 a distanza di 2 settimane, oppure poi mi vedrò dopo 3 settimane un prezzo inferiore dato che è uscita la D5000 ???

cercate di mettervi nei miei panni...ci sarebbe da restarci veramente male a vedere un abbassamento di prezzo IMMEDIATAMENTE dopo averla acquistata, anche se questo sarebbe di soli 50 euro... (essendo studente, ogni soldo ha il suo valore!) unsure.gif
marce956
Ciao, se di listino viene 529 girando un po' in internet la trovi a 400 Nital.

Un po' di attenzione (nessuno regala) ed un po' di prudenza (verifica indirizzi e numeri telefonici) ed avrai la tua coinvenienza.

Ciao:

Marcello
MeTriX
QUOTE(marce956 @ Apr 24 2009, 08:57 PM) *
Ciao, se di listino viene 529 girando un po' in internet la trovi a 400 Nital.

Un po' di attenzione (nessuno regala) ed un po' di prudenza (verifica indirizzi e numeri telefonici) ed avrai la tua coinvenienza.

Ciao:

Marcello


purtroppo ho da utilizzare dei buoni acquisto, e proprio per questo sono COSTRETTO ad acquistarla al prezzo che mi verrà proposto, perchè con quei buoni posso acquistarla solo lì... cerotto.gif

se potevo muovermi tramite contanti, ci sarebbero stati TANTI posti come dici tu INTERESSANTI unsure.gif
rickyjungle
QUOTE(MeTriX @ Apr 24 2009, 07:11 PM) *
prima di tutto vi ringrazio per la disponibilità...

il mio pensiero è dettato dall'ACQUISTO...!!! posso acquistare la D60 a distanza di 2 settimane, oppure poi mi vedrò dopo 3 settimane un prezzo inferiore dato che è uscita la D5000 ???

cercate di mettervi nei miei panni...ci sarebbe da restarci veramente male a vedere un abbassamento di prezzo IMMEDIATAMENTE dopo averla acquistata, anche se questo sarebbe di soli 50 euro... (essendo studente, ogni soldo ha il suo valore!) unsure.gif



mi sa che non ti interessa tanto il discorso generale ma ti interessa sentirti dire quello che ti piacerebbe....


si il prezzo scenderà, molto probabilmente dopo che avrai acquistato... per cui aspetta a comprare finché non te la regalano...

vai a leggere i messaggi di chi ha preso la D300 a 1900 euro e poco dopo l'ha vista a 1600 e poco dopo a 1400 e ora dopo 18 mesi la compri a 1200.... per cui se tanto ti da tanto la d60 scenderà ancora... aspetta... aspetta... aspetta... aspetta... tanto mica compri la macchina per fotografare, la compri per spendere meno...

se non ti fissi il budget stai fresco ad aspettare il prezzo giusto...
MeTriX
QUOTE(rickyjungle @ Apr 25 2009, 05:41 PM) *
mi sa che non ti interessa tanto il discorso generale ma ti interessa sentirti dire quello che ti piacerebbe....
si il prezzo scenderà, molto probabilmente dopo che avrai acquistato... per cui aspetta a comprare finché non te la regalano...

vai a leggere i messaggi di chi ha preso la D300 a 1900 euro e poco dopo l'ha vista a 1600 e poco dopo a 1400 e ora dopo 18 mesi la compri a 1200.... per cui se tanto ti da tanto la d60 scenderà ancora... aspetta... aspetta... aspetta... aspetta... tanto mica compri la macchina per fotografare, la compri per spendere meno...

se non ti fissi il budget stai fresco ad aspettare il prezzo giusto...


ma che razza di messaggio devo vedermi scrivere??? prima di tutto inizia ad eliminare il caffè dalla tua dieta perchè nuoce gravemente alla tua stabilità emozionale!!!

mi hai attaccato nel momento in cui ho posto una domanda SEMPLICE E LECITA!!!

tu invece te ne esci con discorsi che non stanno ne in cielo e in terra!!!!!! parli di tempo di 18 MESI e di differenze di prezzo come se io la volessi regalata...!!! quando invece in realtà, SE IMPARI A LEGGERE L'ITALIANO, ho semplicemente detto che mi dispiacerebbe vedere un abbassamento di prezzo NELLE 1-2 SETTIMANE SUCCESSIVE!!! quindi, dato che penso che 1-2 settimane non mi cambierebbero la vita ad aspettare, allora chiedevo a gente esperta e di mercato come "voi" che avete visto e conoscete da tempo il mercato nikon, se questo può succedere...altrimenti procedo tranquillamente all'acquisto!!!

in ogni caso, per la prossima volta, ti consiglio di evitare proprio di rispondere se devi dare queste TUE risposte...magari SOLO per far crescere il tuo contatore dei messaggi, piuttosto che AIUTARE chi fa qualche domanda, visto che lo scopo del forum DOVREBBE essere proprio quello di rendersi disponibili e D'AIUTO AGLI ALTRI!!!
miz
Purtroppo il mercato dell'elettronica è soggetto a troppi fattori per poter prevedere cosa succederà ai listini, anche in tempi brevi.
Ti faccio un esempio: spesso capita che pochi giorni dopo l'acquisto di un prodotto lo stesso negoziante metta in offerta quello stesso oggetto. Perchè? Per tante ragioni diverse, una previsione di uscita dal mercato, un ordine consistente di quel prodotto stesso, la necessità di svuotare i magazzini, etc, etc, etc... Considera anche che, generalmente, i negozianti stessi acquistano a prezzi che dipendono dalla quantità, e che alcune volte se fanno un ordine di una certa consistenza ricevono a prezzi stracciatissimi alcuni prodotti su cui, quindi, possono avere maggiori margini.
Ma a volte capita anche che i listini salgono (è successo ad esempio a febbraio), percui un prodotto che fino a ieri prendevi a 1000, oggi non riesci a prenderlo a meno di 1100.

Il consiglio che ti è stato dato è, a mio giudizio, corretto e ricorrente: definisci tu quanto sei disposto a spendere oggi, acquista in funzione di questo e per un po' evita di guardare i prezzi dello stesso prodotto.

Se invece, in relazione all'uscita di un nuovo corpo, sei disposto ad aspettare per vedere le evoluzioni del mercato, allora il discorso cambia, ma sicuramente non potrai mai avere indicatori precisi e univochi.

smile.gif
gambit
ho giusto letto in metro che da maggio in uk i prezzi delle camera nikon dovrebbero aumentare per via del rapporto sterlina/yen. l'articolo (ho visto conferma su nikonrumors) si riferisce in particolare sulla D90. da quanto ne deduco, la d5000 uscira' con prezzo molto alto. attualmente in fase di prenotazione si puo' trovare a circa 750 gbp, vedremo che succedera' dopo il 4 maggio.
piebo69
concordo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.