Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sadha
ciao, vorrei che mi chiariste un dubbio sul funzionamento dell'esposimetro, durante la composizione dell'inquadratura l'esposimetro mi segnala l'eventuale sovra o sottoesposizione, ma a prescindere da questo una volta corretto, a seconda dell'impostazione di scatto, il diaframma o i tempi, lo zero a volte lampeggia a volte no, cosa indica? grazie.gif
LucaCorsini
QUOTE(sadha @ Apr 24 2009, 10:30 AM) *
ciao, vorrei che mi chiariste un dubbio sul funzionamento dell'esposimetro, durante la composizione dell'inquadratura l'esposimetro mi segnala l'eventuale sovra o sottoesposizione, ma a prescindere da questo una volta corretto, a seconda dell'impostazione di scatto, il diaframma o i tempi, lo zero a volte lampeggia a volte no, cosa indica? grazie.gif

Ciao,
Hai ISO AUTO su on ?
Se si, il lampeggio significa che lo zero dell'esposimetro è stato raggiunto ma ISO Auto ha alzato il valore ISO base impostato nel Menu Ripresa.
Quando non lampeggia ovviamente è perchè gli ISO sono quelli impostati.
Se non hai ISO AUTO attivato non saprei ...
Luca


sadha
no, ISO AUTO è disattivato, boh! non capisco neanch'io, spero che qualcuno abbia la spiegazione. ti ringrazio comunque per avermi risposto. smile.gif
sadha
wow!!!! considerato quante persone hanno risposto devo aver fatto una domanda difficilissssssssima messicano.gif
Franco_
Hai letto il manuale a pag. 50 ?

"Se si superano i limiti del sistema di misurazione esposimetrica, i display lampeggiano"

P.S. avevo promesso a me stesso che non avrei più risposto a domande che trovano risposta sul manual... ma oggi è domenica e faccio un'eccezione laugh.gif
LucaCorsini
QUOTE(Franco_ @ Apr 26 2009, 05:03 PM) *
Hai letto il manuale a pag. 50 ?

"Se si superano i limiti del sistema di misurazione esposimetrica, i display lampeggiano"

P.S. avevo promesso a me stesso che non avrei più risposto a domande che trovano risposta sul manual... ma oggi è domenica e faccio un'eccezione laugh.gif

Ciao Franco,
il nostro amico dice "una volta corretto"
quindi davo per scontato che siamo nel range ... o no ?
Luca
sadha
ho letto 2 volte il manuale, poi fnalmente ho visto questo trafiletto della grandezza di un necrologio messicano.gif
grazie per le risposte e scusate per il fastidio, nonsiamo tutti uguali wink.gif
Franco_
QUOTE(d80man @ Apr 28 2009, 05:48 PM) *
Ciao Franco,
il nostro amico dice "una volta corretto"
quindi davo per scontato che siamo nel range ... o no ?
Luca


Evidentemente non ha corretto abbastanza... oppure rimane fuori range nonostante la correzione...
sadha
se non mi indica ne sovra ne sotto esposizione, ritengo (ma forse sbaglio) di aver corretto, e se la macchina mi indica che l'esposizione è giusta come fa ad essere fuori range?
Franco_
QUOTE(sadha @ Apr 29 2009, 07:21 AM) *
se non mi indica ne sovra ne sotto esposizione, ritengo (ma forse sbaglio) di aver corretto, e se la macchina mi indica che l'esposizione è giusta come fa ad essere fuori range?


Forse non ho capito quello che scriveva d80man, ma se l'esposimetro indica 0 l'esposizione è corretta, in caso contrario o devi compensare ancora o sei fuori range...
LucaCorsini
QUOTE(Franco_ @ Apr 29 2009, 08:57 AM) *
Forse non ho capito quello che scriveva d80man, ma se l'esposimetro indica 0 l'esposizione è corretta, in caso contrario o devi compensare ancora o sei fuori range...

Secondo me qui si parla delle "barrette" che indicano una sovra o sotto esposizione.
Se le faccio sparire ruotando tempi e/o diaframmi e vado sullo zero direi che ottengo la giusta esposizione.
Il nostro amico dice che una volta fatta la corretta esposizione lo ZERO a volte lampeggia e a volte no.
Almeno io ho capito così.
Se sono fuori dai limiti mi aspetterei che le barrette mi indicassero da quale parte sono fuori
Luca
Franco_
QUOTE(d80man @ Apr 29 2009, 05:26 PM) *
Secondo me qui si parla delle "barrette" che indicano una sovra o sotto esposizione.
Se le faccio sparire ruotando tempi e/o diaframmi e vado sullo zero direi che ottengo la giusta esposizione.
Il nostro amico dice che una volta fatta la corretta esposizione lo ZERO a volte lampeggia e a volte no.
Almeno io ho capito così.
Se sono fuori dai limiti mi aspetterei che le barrette mi indicassero da quale parte sono fuori
Luca


Il manuale dice che se si è fuori dai limiti del sistema di misurazione esposimetrica, i display lampeggiano senza ulteriori precisazioni... ora bisognerebbe vedere se nel caso descritto dal nostro amico la corretta esposizione si raggiunge proprio ai limiti del campo di misurazione, questo giustificherebbe il fatto per cui a volte lampeggia ed altre no... insomma, bisognerebbe essere presenti sul luogo del delitto smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.