Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
Moretti Fausto
Mi manca uno zoom "lungo" per la mia D700. A causa dello "svenamento" avuto per l'acquisto della fotocamera, non posso spendere la cifra necessaria per il 70-200 2.8, pertanto ho pensato di prendere il 70-300 vr. Dopo aver letto nel forum i vari commenti e giudizi su questo zoom mi sorge il dubbio che possa essere veramente un piccolo "affronto" alla D700.
Cosa mi consigliate di comprare?
Ciao e grazie.
Umbi54
Perché??????????
Mi sembra che nei vari forum sia stata sottolineata più volte l'ottima qualità del 70-300VR. Anzi più volte sottolineando il costo relativamente basso rispetto alle prestazioni.
Un saluto
Umberto
Moretti Fausto
QUOTE(Umbi54 @ Apr 23 2009, 04:53 PM) *
Perché??????????
Mi sembra che nei vari forum sia stata sottolineata più volte l'ottima qualità del 70-300VR. Anzi più volte sottolineando il costo relativamente basso rispetto alle prestazioni.
Un saluto
Umberto


Hanno scritto che è un obiettivo per d60 d80, e che addirittura il "vecchio" 70-210/4-5.6 sia migliore!
frafer
Ma che affronto te provalo e poi cambi idea.
la resa che ha sul FF il DX se la sogna. provare per credere
lucatra
Io direi che su D700 il 70-300 regge. Non è male come obiettivo.
Ma su D300 per la densità di pixel del sensore è cedente.
mirko_nk
QUOTE(Moretti Fausto @ Apr 23 2009, 04:55 PM) *
addirittura il "vecchio" 70-210/4-5.6 sia migliore!


Non è affatto vero... ho avuto entrambi... il 70-300 è più nitido. Unico neo del 70-300 è lo sfocato un pochino duro... Per il resto vale molto ma molto più di quello che costa....

Poi ovviamente sono gusti...
Moretti Fausto
QUOTE(mirko_nk @ Apr 23 2009, 05:07 PM) *
Non è affatto vero... ho avuto entrambi... il 70-300 è più nitido. Unico neo del 70-300 è lo sfocato un pochino duro... Per il resto vale molto ma molto più di quello che costa....

Poi ovviamente sono gusti...


Sono molto tentato, credo che accetterò il cosiglio. Grazie.
Paolo Inselvini
Io l'ho usato sulla D3 ora devo farla esorcizzare dici? rolleyes.gif

Tranquillo per quel che costa è un gran obbiettivo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. qua su D3
Savinos
QUOTE(mirko_nk @ Apr 23 2009, 05:07 PM) *
.....il 70-300 .......vale molto ma molto più di quello che costa....


Il vero affronto alla D700 e' farci delle foto brutte biggrin.gif ..... vai tranquillo il 70-300 VR e'un ottimo vetro.

Fabio
mirko_nk
Ricordo che l'anno scorso un utente fece un indovinello. Indovinare da una foto che lente era stata utilizzata avendo come indizio che era stata fatta con una D3... Bene indovinai io che si trattava di un 70-300 dallo sfocato. Molti dissero che si trattava di un fisso perché era molto nitido, alcuni dissero che aveva uno sfocato ottimo e quindi doveva essere un'ottica pro....

Penso che questo possa far riflettere....
Moretti Fausto
QUOTE(Paolo Inselvini @ Apr 23 2009, 05:35 PM) *
Io l'ho usato sulla D3 ora devo farla esorcizzare dici? rolleyes.gif

Tranquillo per quel che costa è un gran obbiettivo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. qua su D3


Bella foto! Sono sempre più convinto.
Giacomo.B
Vedrai che se lo attaccherai alla D700 ne rimarrai estremamente soddisfatto!! Come rimasi io a suo tempo su D3. wink.gif

Saluti

Giacomo
Fausto Panigalli
QUOTE(frafer @ Apr 23 2009, 04:58 PM) *
Ma che affronto te provalo e poi cambi idea.
la resa che ha sul FF il DX se la sogna. provare per credere

Verissimo:io lo uso du d50 e d700:sul formato pieno ha guadagnato parecchi punti e sembra essere migliorato anche lo sfocato,io almeno lo trovo meno duro che sul dx huh.gif
QUOTE(Savinos @ Apr 23 2009, 05:36 PM) *
Il vero affronto alla D700 e' farci delle foto brutte biggrin.gif .....

Altrettanto vero cerotto.gif laugh.gif

Vai tranquillo,acquisto sicuro Pollice.gif
frafer
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Apr 23 2009, 06:38 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Vedrai che se lo attaccherai alla D700 ne rimarrai estremamente soddisfatto!! Come rimasi io a suo tempo su D3. wink.gif

Saluti

Giacomo[/quote]

Pollice.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Moretti Fausto @ Apr 23 2009, 04:49 PM) *
Mi manca uno zoom "lungo" per la mia D700. A causa dello "svenamento" avuto per l'acquisto della fotocamera, non posso spendere la cifra necessaria per il 70-200 2.8, pertanto ho pensato di prendere il 70-300 vr. Dopo aver letto nel forum i vari commenti e giudizi su questo zoom mi sorge il dubbio che possa essere veramente un piccolo "affronto" alla D700.
Cosa mi consigliate di comprare?
Ciao e grazie.



Ragionamento giusto ma conclusioni sbagliate. Non si tratta di un affronto ma della necessità di attendere per mettere da parte il denaro necessario e ...poi... comprare il 70-200 2,8 rolleyes.gif
Alberto Olivero
QUOTE(lucatra @ Apr 23 2009, 05:03 PM) *
Ma su D300 per la densità di pixel del sensore è cedente.


Oserei dire inutilizzabile:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 138.1 KB


Lo sfocato ??? Inguardabile

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 46.9 KB


Dimenticavo inutilizzabile a 300 mm:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.8 KB

Ma l'avete almeno provato una volta ?????

Riflettete....
Gian Carlo F
QUOTE(Alberto Olivero @ Apr 23 2009, 09:01 PM) *
Oserei dire inutilizzabile:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 138.1 KB
Lo sfocato ??? Inguardabile

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 46.9 KB
Dimenticavo inutilizzabile a 300 mm:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.8 KB

Ma l'avete almeno provato una volta ?????

Riflettete....


messicano.gif
roman

Veramente bello!
capannelle
Ho preso da poco la d700 e ho fatto qualche prova col 70-300 che su dx (d80) mi soddisfaceva parecchio.

Da queste prime prove mi sembra che l'obiettivo si comporti egregiamente anche su d700
BlackMamb4
QUOTE(Moretti Fausto @ Apr 23 2009, 04:49 PM) *
Mi manca uno zoom "lungo" per la mia D700. A causa dello "svenamento" avuto per l'acquisto della fotocamera, non posso spendere la cifra necessaria per il 70-200 2.8, pertanto ho pensato di prendere il 70-300 vr. Dopo aver letto nel forum i vari commenti e giudizi su questo zoom mi sorge il dubbio che possa essere veramente un piccolo "affronto" alla D700.
Cosa mi consigliate di comprare?
Ciao e grazie.


Il 70-300Vr è una fantastica lente provata su Dx con d90 e d300, perchè non fai un pensierino a un 80-200 Bighiera nel mercato del usato trovi ottime occasioni allo stesso prezzo del 70-300Vr nuovo e su FX ti assicuro che è fantastico come lo è su Dx. Sulle differenze niente da dire.
Saluti

neldot
QUOTE(Moretti Fausto @ Apr 23 2009, 04:49 PM) *
Mi manca uno zoom "lungo" per la mia D700. A causa dello "svenamento" avuto per l'acquisto della fotocamera, non posso spendere la cifra necessaria per il 70-200 2.8, pertanto ho pensato di prendere il 70-300 vr. Dopo aver letto nel forum i vari commenti e giudizi su questo zoom mi sorge il dubbio che possa essere veramente un piccolo "affronto" alla D700.
Cosa mi consigliate di comprare?
Ciao e grazie.


La mia D700 adora il 70-300 vr. L'unico affronto che potrei farle è non tenerlo sempre in borsa. E' un telezoom tuttofare che, abbinato alle alte sensibilità della D700, si districa bene praticamente in tutte le situazioni fotografiche possibili, dalla macro ai ritratti, dalla foto di teatro ai panorami.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB
frafer
A giancarloSV, io lo uso su D3 e su D300 ma + sulla D300 non e male, io ti farei provare il 300 f4 allora si che mi diresti hai ragione.
Il 70-300 VR e un ottimo obiettivo per la D300 ma sul FF rende di più.
saluti
Alberto Olivero
QUOTE(frafer @ Apr 24 2009, 02:57 PM) *
A giancarloSV, io lo uso su D3 e su D300 ma + sulla D300 non e male, io ti farei provare il 300 f4 allora si che mi diresti hai ragione.


Penso fosse diretta a me questa affermazione, perchè giancarloSV ha solo quotato il mio post...
Non serve che mi fai provare il 300 f4 cel'ho...
Ora la domanda è in cosa ti darei ragione ?

Ciao

Alberto
formifabio
Sono anch'io un novello utente D700, oltre la foto le mie passioni sono i viaggi e la montagna. Passioni che mal si addicono a ottiche voluminose e pesanti come un 80-200 f2.8. Ho optato per il 70 -300 VR e devo dire che mi ha pienamente soddisfatto. Il rapporto qualità prezzo è veramente buono il peso e l'ingombro lo rendono ottimo per i reportage. Non sono certo un pro, ma mi sento di consigliarlo.
gianlucaf
da dove sei? io metto il 70-300 tu la d700 e facciamo qualche prova :-D
Gian Carlo F
QUOTE(Alberto Olivero @ Apr 24 2009, 08:43 PM) *
Penso fosse diretta a me questa affermazione, perchè giancarloSV ha solo quotato il mio post...
Non serve che mi fai provare il 300 f4 cel'ho...
Ora la domanda è in cosa ti darei ragione ?

Ciao

Alberto

o yess, mi era piaciuta troppo la tua esposizione messicano.gif

io il 70-300 non lo conosco proprio, ma mi piacerebbe sulla D90, anche in previsione di un utilizzo sull'FX
marcudesmo
QUOTE(Moretti Fausto @ Apr 23 2009, 03:49 PM) *
Mi manca uno zoom "lungo" per la mia D700. A causa dello "svenamento" avuto per l'acquisto della fotocamera, non posso spendere la cifra necessaria per il 70-200 2.8, pertanto ho pensato di prendere il 70-300 vr. Dopo aver letto nel forum i vari commenti e giudizi su questo zoom mi sorge il dubbio che possa essere veramente un piccolo "affronto" alla D700.
Cosa mi consigliate di comprare?
Ciao e grazie.


Non ho mai provato il 70-300 vr ma posseggo con estrema soddisfazione l'80-200 afd (il noto bighiera), lo trovo spettacolare e secondo me una macchina come la d700 potrebbe drasticamente mettere alla frusta il 70-300 e farne emergere eventuali diffetti..... per la stessa cifra del ..300 usato ci compri un bighiera usato... io ho fatto questa scelta....
-missing
QUOTE(marcudesmo @ Apr 29 2009, 06:22 PM) *
... per la stessa cifra del 300 ci compri un bighiera usato... io ho fatto questa scelta...

Ed hai fatto benissimo. Il bighiera non ha motore nè VR, pesa, etc...
Ma la resa non è certo quella del 70-300...
massimhokuto
direi che il 70-300vr sia un gran bell'obbiettivo per quello che costa. su D700 va bene meglio che su D2x e D300.a causa di densità di pixel.ma regge bene anche montato su questi corpi.

consiliato altamente, anche perchè su d700. un 70-200 oltre che costoso diventa molto corto.
swabeppe
Io lo uso su d90 e mi trovo molto bene. Ho sentito addirittura di un appassionato di fotografia aeronautica che essendo passato dal 70-300 vr al 70-200 f.2.8 + tc faceva foto peggiori di prima....
quindi ha venduto tutto ed è ritornato al buon 70 300 vr!!!
kawaliere
QUOTE(giancarloSV @ Apr 24 2009, 08:10 AM) *
messicano.gif


QUOTO AL 100 X 100!!! QUI SI PARLA DI UN'OTTICA CON SISTEMA DI STABILIZZ DI SEC GENERAZIONE,KE PERMETTE DI SCATTARE FINO A 1/20 SENZA PRBL!!!17LENTI IN 12 GRUPPI E 9 LAMELLE PER UNO SFOCATO MIGLIORE....MA SE VOLETE SNOBBARE LENTI DEL GENERE ALLORA ANDATE A SPENDERE 2000E PASSA EURO PER UNA LENTE A 2.8 XKE QUI MI SEMBRA KE SI GUARDA UNA LENTE DAL COSTO NON DALLìEFFETTIVA RESA....SCUSATE NON PER ESSERE POLEMICO...
16ale16
Uso il 70-300VR su D700 da circa un anno, prima lo avevo su D70s

In molti elogiano il rapporto qualità prezzo della lente e amio avviso è vero. Nel senso che per quello che costa, effettivamente hauna resa niente male.
altro grande vantaggio è il peso e l'ingombro, che lo fanno accomodare in custodie piuttosto comode.

Quello che però non mi piace proprio dell'ottica sono i seguenti punti:
1. Sfocato
2. Velocità AF
3. Luminosità

Sullo sfocato, le 9 lamelle non è che aiutino più di tanto, in quanto è piuttosto duro, non proprio da ritratto wink.gif
Direi infatti che è un'ottica niente male per usi all'aria aperta con paesaggi e simili, piuttosto che per ritratti. Alle spalle infatti non impasta granché, anche per via dei diaframmi che non possono essere proprio aperti...
In montagna mi ci sono trovato bene ad esempio, così come in città, ma certo con persone... segna un po' il passo...
Ovvio che ci può stare visto che non si propone come un'ottica pro wink.gif

Sul secondo punto, ovvero la velocità dell'AF, ho qualche delusione in più. Infatti il primo punto non è che sia così grave, o meglio non lo è tanto quanto questo. Sebbene motorizzato AF-S, è proprio lento... Molte volte ho perso scatti di gente in movimento riprese da vicino (bande di paese per capirsi) o oggetti in rapido movimento (macchine ecc). E' più lento ad esempio dell'AF (N) 180/2.8 (non AF-S). Ho potuto fare un test comparativo tra lui e il 70-200VR e devo dire che la differenza è imbarazzante. Certo, c'è una differenza imbarazzane di prezzo, però secondo me siamo su un AF un po' troppo lento. Sembra tipo il 18-105 su D90... e devo dire che neanche la D700 riesce a farlo correre chissà quanto.

Il terzo punto è il cruccio maggiore, ma non perchè sia 4.5-5.6, piuttosto perché Nikon stia così indietro sulle ottiche f/4. Eh già perché dopo il 70-300 c'è il 70-200, con un buco che definirei bestiale in mezzo... manca proprio sto f/4, che risponderebbe a Canon che da tempo ha sul mercato ottiche del genere.
Tornando al 70-300VR, beh a f/5.6 a 300mm è inutilizzabile, infatti tra 200 e 300 cala tremendamente la qualità e vignetta in maniera sensibili, fino ad f/8. Niente che non sia irrecuperabile con del fotoritocco o con i controlli su camera, però effettivamente bisogna amettere che vignetta...

In conclusione, dopo un bel po' di scatti fatti con questa lente, è attualmente un ottimo compromesso. Nel senso che se non campi di fotografia puoi anche permetterti di prenderti il 70-300VR, ma certo non è il massimo. Ovviamente il 70-200 è troppo distante sia per qualità che prezzo.

Ha venduto tanto come lente, secondo me proprio perché non c'è tanto altro da scegliere, specialmente in FX.

questo almeno secondo la mia esperienza wink.gif
SC3
Come vi sembra questo sfocato?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 582.6 KB

..sergio.
ang84
Fatemi capire una cosa. 16ale16 dichiara che l'AFS è lento ,io ho provato un modello di questo obiettivo che dai 200mm ai 300mm la velocità calava drasticamente! andava proprio a" passo d'uomo" ,poi un secondo modello provato al Mediaworld invece andava una scheggia a tutte le focali!! (per scheggia ,tanto x capirci ,la velocità di un 18-70) Così pensavo che il primo esemplare fosse difettoso ,poi provo altri modelli in un negozio di fotografia e TRAC ,d'accapo lentissimi! Allora che facciamo ogni esemplare fa modello a sè??
Saiyan54
QUOTE(ang84 @ Mar 18 2010, 08:12 PM) *
Fatemi capire una cosa. 16ale16 dichiara che l'AFS è lento ,io ho provato un modello di questo obiettivo che dai 200mm ai 300mm la velocità calava drasticamente! andava proprio a" passo d'uomo" ,poi un secondo modello provato al Mediaworld invece andava una scheggia a tutte le focali!! (per scheggia ,tanto x capirci ,la velocità di un 18-70) Così pensavo che il primo esemplare fosse difettoso ,poi provo altri modelli in un negozio di fotografia e TRAC ,d'accapo lentissimi! Allora che facciamo ogni esemplare fa modello a sè??



non è che è una questione di diversa illuminazione dei locali in cui li hai provati?
edate7
Il 70-300Vr l'ho usato su D200 prima, D2x poi, adesso su D3, e non ho mai notato questo calo di velocità da 200 a 300mm con nessuna delle reflex citate. E sì che l'ho usato a 300mm per foto sportive di giorno, o a concerti di sera, spesso a tutta apertura. Sarò particolarmente fortunato...
Ciao
16ale16
QUOTE(SC3 @ Mar 18 2010, 07:51 PM) *
Come vi sembra questo sfocato?
..sergio.

Mi sembra duro come è il timbro del 700-300VR. E' normale che sia così. Ti posto lo sfocato del 180/2.8 (versione AI-S) sia nella foto nel suo complesso, che con un crop dello sfocato.
Prova a fare lo stesso, ovviamente la foto è così come uscita da macchina, senza riduzioni di rumore e vedrai la FISIOLOGICA differenza.
Come detto quest'ottica non è orribile, ma neanche eccelsa e non le si può certo attribuire il merito di avere un bello sfocato wink.gif

per quanto riguarda la velocità, non so che dirti. Io ne ho avuti 2 con lo stesso comportamento, sempre lenti allo stesso modo wink.gif
Saiyan54
QUOTE(SC3 @ Mar 18 2010, 07:51 PM) *
Come vi sembra questo sfocato?
Ingrandimento full detail : 582.6 KB

..sergio.


duro
Domenico1
Sfocato duro.....sfocato morbido........scatti fatti con ottiche fisse f/2,8 paragonati a scatti fatti con uno zoom tele, non certo nato per ritratti..............uno sfocato a f/5,3, con soggetto principale distante, definito "duro"....................boh..............ma di che parliamo??? Velocità di autofocus "variabili" da esempare a esemplare.............ma ci rendiamo conto, ogni tanto, con quali condizioni di luce stiamo lavorando, se c'è similarità tra una situazione e l'altra, se c'è luce o se ve ne è poca, che cosa si sta inquadrando, se c'è un minimo di contrasto su ciò che inquadriamo per "aiutare" l'AF a lavorare meglio, in modo da poter avere cognizione di causa prima di arrivare a certi giudizi??

Il 70-300 VR è diventato una ciofeca............ blink.gif blink.gif blink.gif
AldoGermano
QUOTE(16ale16 @ Mar 18 2010, 01:53 PM) *
...
Sebbene motorizzato AF-S, è proprio lento... Molte volte ho perso scatti di gente in movimento riprese da vicino (bande di paese per capirsi) o oggetti in rapido movimento (macchine ecc). E' più lento ad esempio dell'AF (N) 180/2.8 (non AF-S)....

Io possiedo sia il 70-300 VR che il 180/2.8 AFD e dei due il più veloce nella messa a fuoco secondo me è il 70-300.
Ho fatto qualche prova per valutare l'acquisto di un telecoverter 1.4x e, sebbene nell'accoppiata con il tc la luminostità del 70-300 calasse oltre f5.6, la differenza di velocità tra i due obiettivi cresceva ulteriormente sempre a favore dello zoom.

Per quanto riguarda lo sfuocato tra i due non c'è ovviamente storia , ma confrontando un fisso luminoso usato a f2.8 con uno zoom a 5.6 nessuno si aspetterebbe il contrario.


Moretti Fausto
Ok, dopo mille indecisioni ho comperato il 80-200 bighiera usato (praticamente nuovo).
Sono enormemente soddisfatto, è proprio una "lama". Per l'escursione minore mi adatto .....
Grazie a tutti per gli interventi.

A proposito, eccone una fatta con il sudetto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 724.6 KB
Marco Senn
Non mi sembra che su D300 vada poi così da schifo.... certo non ha la luminosità del bighiera.
Io li ho entrambi, mi manca la D700, come facciamo????

Tutte 70-300VR su DX

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 87.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 680.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB
16ale16
non capisco perché si vuole leggere nelle mie parole un attacco al 70-300VR, che per giunta come detto possiedo...
Avete letto bene quello che ho scritto? Si tratta di un'analisi critica di un prodotto, che non deve per forza essere positiva.

Sullo sfocato, se vogliamo rapportarlo al prezzo è giusto che sia così, ma se leggo che ha un bello sfocato, onestamente non posso accettarlo.

Il confronto col 2.8, in particolare con un'ottica superlativa come il 180 non è per far capire quale sia un bello sfocato, per poter meglio paragonare i risultati. Tutto qui. Magari chi ha il 70-300 non ha mai visto uno sfocato di un'ottica pro e non ha un termine di paragone efficace.

Per quanto riguarda la velocità, va detto che io l'ho provato su D70s (2 esemplari) e su D700. Beh su D70s era ancora più lento, su D700 migliora un po', ma non è veloce, sempre parlando in termini assoluti. Poi se pensiamo al solito a quanto costa, ci sta.
Il paragone col 180, ripeto per mie prove, è impietoso. Su D700 i tempi di aggancio del 180/2.8 (N) e del 70-300VR sono piuttosto differenti, con netto vantaggio del fisso.
Non so su che corpo macchina hai fatto tu la prova, ma la cosa mi suona parecchio strana wink.gif

Nessuno vuole fare diventare una chiavica il 70-300, mai pensato, però se si vuole fare una critica oggettiva, è inevitabile che escano anche lati negativi. Non tutto può essere positivo in un'ottica di fascia media, no?
Solo che avere magari l'accortezza di ammettere alcune cose, può aiutare negli acquisti, anche per evitare di farsi illusioni che saranno poi disattese. smile.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(Domenico1 @ Mar 19 2010, 02:15 AM) *
Sfocato duro.....sfocato morbido........scatti fatti con ottiche fisse f/2,8 paragonati a scatti fatti con uno zoom tele, non certo nato per ritratti..............uno sfocato a f/5,3, con soggetto principale distante, definito "duro"....................boh..............ma di che parliamo??? Velocità di autofocus "variabili" da esempare a esemplare.............ma ci rendiamo conto, ogni tanto, con quali condizioni di luce stiamo lavorando, se c'è similarità tra una situazione e l'altra, se c'è luce o se ve ne è poca, che cosa si sta inquadrando, se c'è un minimo di contrasto su ciò che inquadriamo per "aiutare" l'AF a lavorare meglio, in modo da poter avere cognizione di causa prima di arrivare a certi giudizi??

Il 70-300 VR è diventato una ciofeca............ blink.gif blink.gif blink.gif

Concordo con Domenico,in tutto:allego il link ad una recente discussione,nel quale ho postato diverse immagini a dimostrazione dell'ottimo sfocato del 70/300Vr rolleyes.gif
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=160870&hl=
Che ci siano esemplari "buoni" e altri "non buoni" sarebbe una novita'!
Che ci sia ottima luce o poca luce,comunque,il 70/300VR non delude wink.gif
16ale16
QUOTE(Hinault @ Mar 19 2010, 09:18 AM) *
Non mi sembra che su D300 vada poi così da schifo.... certo non ha la luminosità del bighiera.
Io li ho entrambi, mi manca la D700, come facciamo????

Tutte 70-300VR su DX

Ingrandimento full detail : 1.6 MB


E proprio questa foto, con lo sfocato dei rami, conferma che non è impastato, ma piuttosto duro.
Ora questo non significa che l'ottica faccia schifo, ma ripeto, non possiamo dire che abbia un bello sfocato, perché in termini assoluti, non è vero smile.gif
Poi, che sia un buono sfocato per quanto costa e per la facia di mercato in cui si inserisce è un altro discorso smile.gif
Marco Senn
QUOTE(Moretti Fausto @ Mar 19 2010, 09:06 AM) *
Ok, dopo mille indecisioni ho comperato il 80-200 bighiera usato (praticamente nuovo).
Sono enormemente soddisfatto, è proprio una "lama". Per l'escursione minore mi adatto .....


Ottima scelta. Io li ho entrambi e non li trovo di troppo... wink.gif

Bighiera:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB
16ale16
Pacio scusa ma secondo te questo
http://www2.nital.it/uploads/ori/200908/ga...9_Concerti9.jpg
è un bello sfocato?
Nelle zone di luce, compressione JPEG a parte, non mi sembra tutto bello impastato, con le luci che fanno un effetto seta... wink.gif

Se guardi lo sfocato del 180, che ripeto è di fascia superiore, vedi allora tutto setoso e correttamente impastato. Quello è un bello sfocato in termini assoluti.

Se poi, ripeto ancora, voigliamo contestualizzare lo sfocato alla fascia di mercato, al prezzo, ecc ecc, allora quello del 70-300VR ci può stare smile.gif
kawaliere
personalmente....ieri ho provato l'ottica per ore in diverse condizioni di luce....e non si può certo dire ke l'AF sia lento!ma proprio per niente.io lo trovo....immediato.ho provato con le auto ke sfrecciano in autostrada ke si vedono da casa mia e l'AF aggancia sempre velocissimo.l'unica cosa ke ho notato è ke fa un pò di rumore a causa del VR soprattutto in posizione "active"come già si era parlato in altri post....per il resto è perfetto
16ale16
spero che il test non sia stato fatto per piccole escursioni della messa a fuoco, piuttosto ad un passaggio tra distanza "lontane", altrimenti tutti gli AF sono veloci, no? wink.gif

Domanda da risposta si/no: hai mai provato altri zoom tele, magari f/2.8? Perché se è veloce l'AF del 70-300VR, quello del 70.200 cos'è? Supersonico? wink.gif
Marco Senn
QUOTE(16ale16 @ Mar 19 2010, 10:55 AM) *
spero che il test non sia stato fatto per piccole escursioni della messa a fuoco, piuttosto ad un passaggio tra distanza "lontane", altrimenti tutti gli AF sono veloci, no? wink.gif

Domanda da risposta si/no: hai mai provato altri zoom tele, magari f/2.8? Perché se è veloce l'AF del 70-300VR, quello del 70.200 cos'è? Supersonico? wink.gif


Ma dai, non è ne veloce ne lento. Non avrà la velocità del 70-200, che peraltro costa 5 volte tanto, ma rispetto al bighiera è un siluro. Per la classe dell'ottica ha prestazioni non trascurabili. Non ne apprezzo troppo lo sfocato, anche perchè con l'apertura massima che ha sfochi solo se i piani sono molto distanti, ma certamente ne apprezzo la versatilità, fermo restando che si può sempre avere di meglio.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.