Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pulse
Salve a tutti volevo solo chiedervi una spiegazione ad un fatto stranissimo:

perche' se salvo un nef in tiff con Capture poi quando lo carico in PS non mi da' la possibilita' di salvarlo a sua volta in JPG???


grazie.gif a tutti per le eventuali spiegazioni

Pulse
Forse era meglio postare nella sezione software scusate ho sbagliato se chi di dovere vuole spostare per me non ci sono problemi ovviamente

ciao
sergiobutta
Se ti serve per mandarlo sul Web, ti basta usare la funzione "salva per web".
Pulse
Il problema e' che quando facio save as mi da un sacco di estensioni ma non la JPG che ne pensate????

Ciao
Gianmarco
Probabilmente hai dei files con più di 8 bit di profondità colore, impostali a 8 bit e dovresti poter salvare in jpg.
Ciao
Yor
Devi diminuire la profondità di colore a 8 bit!(Immagine -> metodo -> 8Bit/Canale)
Penso sia il tuo problema...in caso contrario mi spiace ma non saprei che fare!

Ciauz
Yor
Sorry...Gianmarco mi ha preceduto senza che me ne accorgessi! huh.gif
Pulse
Bingo!!!!!

ragazzi avete ragione ok problema risolto grazie a tutti


Ciao
sergiobutta
Però a questo punto non puoi più tornare indietro. Quindi, conserva sempre il tiff, e se vuoi apportare modifiche all'immagine riparti dallo stesso.
Bruno L
Quando salvi in tiff un file NEf con Capture, questo è impostato di default a 16bit, per questo motivo quando vuoi salvarlo in Photoshopo non trovi l'estensione .jpg.
Basta, quindi, al momento del salvataggio in Capture, selezionare l'opzione 8bit.

ciao
Bruno
Pulse
Mi sembra strano che però Paint shop Pro 9 gestisca anche i 16 bit al contrario di Photoshop Cs.

PS: Ma e' vero che l'algoritmo JPG di PSP 9 e' migliore dell'algoritmo di PS Cs


Saluti
Brunosereni
Non è che photoshop non gestisce i files a 16 bit, li gestisce e come, il fatto è che non esiste un jpg a 16 bit. L'algoritmo di compressione e decompressione dei jpg prevede immagini a 8 bit.

Non conosco paint shop pro ma credo che l'algoritmo sia codificato e sia standard per tutti

a presto
giannizadra
QUOTE (Pulse @ Feb 5 2005, 11:34 PM)
Mi sembra strano che però Paint shop Pro 9 gestisca anche i 16 bit al contrario di Photoshop Cs.

PS: Ma e' vero che l'algoritmo JPG di PSP 9 e' migliore dell'algoritmo di PS Cs


Saluti

Il problema, Pulse, è che Paint Shop Pro non gestisce affatto i file a 16 bit, ma li converte tutti a 8.
Photoshop invece, anche Elements 3, supporta per una parte delle sue funzioni, i 16.
Quanto agli algoritmi, la domanda è vaga. PSP9 è un ottimo ed economico software (io li uso entrambi) , ma parlare di superiorità su Photoshop (anche solo su Elements 3) mi sembra francamente azzardato.
Pulse
OK Gianluigi sei stato chiarissimo

ciao grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.