Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
RICCARIK
Salve sono qua a chiedervi dei consogli,che sono sempre ben accetti.Vi espongo il problema che mi si è presentato alla prima uscita con il mio 85 1.8 in una bella giornata in un parco di una Villa.Vista la bella giornata ho approfittato per fare un po' di ritratti alla mia ragazza,qualcuno in zone d'ombra e qualcuno in semi controluce e devo dire che mi sono divertito visto che prima il controluce lo evitavo..ma mi sono ricreduto.Ma veniamo al dunque..il problema è che ho scattato molte foto ma alla fine solo poche si sono salvate..il motivo?spesso il volto e gli occhi sui quali avevo messo a fuoco sono poi risultati sfuocati,all'atto pratico foto da buttare(almeno secondo me..cercando sempre di fare bene non mi piace poi vedere una foto sfuocata in volto)Alcune volte per comporre bene il soggetto all'interno del fotogramma mettevo a fuoco gli occhi e poi sempre tenendo premuto il pulsante di scatto a metà,abbassavo l'obiettivo di pochi milimetri e scattavo.Questa tecnica mi è stato detto anche qui che è cmq giusta per la composizione della foto perchè una minima oscillazione della macchina non compromette la distanza di messa a fuoco.Allora mi chiedo..perchè quei brutti risultati?forse dipende dalla tutta apertura dell'obiettivo che non consente il minimo spostamento causa la ridotta PDC?a volte la maglia legata in vita del soggetto era a fuoco e il volto no,questine di centrimetri,se si vuole essere pignoli il salsicciotto che si forma legandosi le maniche di una maglia alla vita è di qualche centimetro(forse 3 o 4 ) più avanti rispetto al volto..ma dcio io..ci possono essere ste differenze?Eppure scattavo in AF,messa a fuoco sul volto,tempi di scatto in sicurezz e a mano libera.
A volte sembra che la macchina metta a fuoco un altro punto invece di quello che L'area do MAF,ma lo si vede solo dopo lo scatto effettuato.Cioè metto a fuoco gli occhi,la macchina mi da il BEEp di messa a fuoco e poi invece che il volto mette a fuoco la panchina! blink.gif

Qualche dritta?Ciao e grazuie a tutti

PS: volevo precisare che la macchina è già stata tarata e corretto il back focus pochi mesi fa in LTR
Gufopica
per maggiori risp era meglio lo posassi nella sezione obiettivi
wink.gif
carmine_col
.....con qualche esempio a corredo magari.... wink.gif
Fabrizio31
Data la esigua profondità di campo a diaframmi aperti la ricomposizione può portare a questi "problemi".
Innazitutto dovresti fare delle prove per testare che non ci siano problemi di back/front focus, se risulta tutto ok il problema è quello da te citato.
Per i ritratti uso spesso la messa a fuoco continua, quando riesci a far stare il soggetto nei relativi punti di maf, che compensa leggeri spostamenti tuoi o del soggetto.

L'85 è una grande ottica
abyss
Ma con le altre ottiche che hai la macchina va bene?
Fai qualche altra prova e posta qualche esempio, per maggiore possibilità di dare un’opinione.
Nel frattempo sposto la discussione in “tecniche fotografiche”, visto che (sperando non si tratti di malfunzionamenti) parliamo più che altro di metodologia di utilizzo dell’accoppiata ottica+fotocamera.

bergat@tiscali.it
Domanda per Riccarik

Sai quanto è la profondità di campo, a quelle distanze a quei diaframmmi con l'85?
Tiziano Ghidorsi
Ciao
Io sinceramente farei delle prove, magari con la reflex su un cavalletto e
con oggetti stabili, inoltre proverei anche con la messa a fuoco manuale poi farei dei confronti.
Comunque è necessario credo che tu posti delle immagini.
Buon lavoro
Tiziano
RICCARIK
QUOTE(Fabrizio31 @ Apr 22 2009, 03:26 PM) *
Data la esigua profondità di campo a diaframmi aperti la ricomposizione può portare a questi "problemi".
Innazitutto dovresti fare delle prove per testare che non ci siano problemi di back/front focus, se risulta tutto ok il problema è quello da te citato.
Per i ritratti uso spesso la messa a fuoco continua, quando riesci a far stare il soggetto nei relativi punti di maf, che compensa leggeri spostamenti tuoi o del soggetto.

L'85 è una grande ottica

tolti problemi di back focus da LTR pochi mesi fa.Ma se il soggetto è fermo perchè dovrei usare la MAF continua?

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 22 2009, 03:43 PM) *
Domanda per Riccarik

Sai quanto è la profondità di campo, a quelle distanze a quei diaframmmi con l'85?

Si..pochi centimetri

QUOTE(abyss @ Apr 22 2009, 03:36 PM) *
Ma con le altre ottiche che hai la macchina va bene?
Fai qualche altra prova e posta qualche esempio, per maggiore possibilità di dare un’opinione.
Nel frattempo sposto la discussione in “tecniche fotografiche”, visto che (sperando non si tratti di malfunzionamenti) parliamo più che altro di metodologia di utilizzo dell’accoppiata ottica+fotocamera.

A volte me lo ha fatto anche con il 24-85 ma in generale le foto sono nitidissime,escludo problemi alla macchina
decarolisalfredo
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 22 2009, 04:43 PM) *
Domanda per Riccarik

Sai quanto è la profondità di campo, a quelle distanze a quei diaframmmi con l'85?

Sul pieghevole della confezione (istruzioni) dell' 85, trovi la tabella: Depth of Field, quì trovi la profondità di campo alle varie aperture e distanze di messa a fuoco.

Se non hai l' 85 f:1.8, chiedimelo e vedrò di postare la tabella.
RICCARIK
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 23 2009, 03:09 PM) *
Sul pieghevole della confezione (istruzioni) dell' 85, trovi la tabella: Depth of Field, quì trovi la profondità di campo alle varie aperture e distanze di messa a fuoco.

Se non hai l' 85 f:1.8, chiedimelo e vedrò di postare la tabella.

se posti la tabella mi faresti comunque un favore rolleyes.gif
Rimane il fatto e dubbio per il quale i punti a fuoco nelle immagini non sono quelli da me scelti al momento dello scatto ...a meno che non comincio a soffrire dell'alzaimer precocemente messicano.gif

Comincio ad avere dei dubbi che si tratti di micromosso invece che sfuocato..pero se fosse micromosso chiedo io..niente dovrebbe essere a fuoco giusto?
bergat@tiscali.it
QUOTE(RICCARIK @ Apr 23 2009, 08:16 PM) *
se posti la tabella mi faresti comunque un favore rolleyes.gif
Rimane il fatto e dubbio per il quale i punti a fuoco nelle immagini non sono quelli da me scelti al momento dello scatto ...a meno che non comincio a soffrire dell'alzaimer precocemente messicano.gif

Comincio ad avere dei dubbi che si tratti di micromosso invece che sfuocato..pero se fosse micromosso chiedo io..niente dovrebbe essere a fuoco giusto?


Giusto!

Ecco qui il link per il calcolo della profondità di campo

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Esempio a 1,8 a 30 cm di distanza la profondità di campo è meno di un cm
decarolisalfredo
Eccovi la tabella presa dal pieghevole d'istruzioni, la prima è in pollici la seconda in centimetri
RICCARIK
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 23 2009, 08:22 PM) *
Giusto!

Ecco qui il link per il calcolo della profondità di campo

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Esempio a 1,8 a 30 cm di distanza la profondità di campo è meno di un cm

Grazie per il link..cmq bargat a 30 cm di distanza con l'85 contanto che ho una d80 che ci fotografo?un naso forse messicano.gif poi penso che la minima distanza di messa a fuoco sia 70 cm per quell'obiettivo.Certo che per fare un ritratto a figura intera con l'85 devo starmene a 6 o 7 metri,forse anche quello incide sulla nitidezza della messa a fuoco unsure.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 23 2009, 11:22 PM) *
Eccovi la tabella presa dal pieghevole d'istruzioni, la prima è in pollici la seconda in centimetri

_grazie!_grazie
bergat@tiscali.it
QUOTE(RICCARIK @ Apr 24 2009, 01:43 PM) *
Grazie per il link..cmq bargat a 30 cm di distanza con l'85 contanto che ho una d80 che ci fotografo?un naso forse messicano.gif poi penso che la minima distanza di messa a fuoco sia 70 cm per quell'obiettivo.Certo che per fare un ritratto a figura intera con l'85 devo starmene a 6 o 7 metri,forse anche quello incide sulla nitidezza della messa a fuoco unsure.gif
_grazie!_grazie


Se vedi a 85 cm a 1,8 hai una profondità di campo di 0,32 cm avanti e 0,32 cm dietro... praticamente 6 millimetri.

a 6 metri sempre a 1,8 hai una profondità di campo di poco più di 30 cm.
capannelle
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 24 2009, 02:24 PM) *
Se vedi a 85 cm a 1,8 hai una profondità di campo di 0,32 cm avanti e 0,32 cm dietro... praticamente 6 millimetri.

a 6 metri sempre a 1,8 hai una profondità di campo di poco più di 30 cm.


Per un ritratto a figura intera eviterei di utilizzare l'obiettivo a tutta apertura in quanto risulta praticamente impossibile avere a fuoco tutta la figura.
Per foto a figura intera è meglio usare un diaframma un po' più chiuso come 2.8 o 4.

Diverso è il discorso quando si fotografa solo il viso. Si mette a fuoco sull'occhio e a tutta apertura si può ottenere un piacevole sfuocato.
RICCARIK
QUOTE(capannelle @ Apr 24 2009, 03:48 PM) *
Per un ritratto a figura intera eviterei di utilizzare l'obiettivo a tutta apertura in quanto risulta praticamente impossibile avere a fuoco tutta la figura.
Per foto a figura intera è meglio usare un diaframma un po' più chiuso come 2.8 o 4.

Diverso è il discorso quando si fotografa solo il viso. Si mette a fuoco sull'occhio e a tutta apertura si può ottenere un piacevole sfuocato.

Grazie a tutti per le dritte
RICCARIK
Allora ci risiamo..oggi mi sono messo a fare dei test su dei fiori a circa 1 metro di distanza..non credo di essere un completo imbranato anche se sono alle prime armi,ma la mia impressione è che questa lente a f1.8 sembra proprio non poter lavorare,il discorso invece cambia quanto comincio a chiudere i diaframmi da 2.8 in poi..bho..posto delle foto e ditemi voi se è il caso di mandarlo su in assistenza visto che è ancora in garanzia.

Non so se ho fatto un bel lavoro con Photoshop,tra l'altro le foto sono venute molto più leggere di quello che lo stesso Photoshop mi diceva,ma 2 mega e mezzo sono diventate appena 350 kb e quindi immagino che la resa sia anche inferiore a livello visivo.Se qualcuno a qualche suggerimento di altre prove che potrei fare (forse i fiori viola non sono il massimo per il loro colore forte)sono tutto orecchi!!!
WalterB61
Prova con le classiche pile a stilo.
Prendi tre batterie, le distanzi di poco e le disassi.
Metti a fuoco su quella al centro - punto af selezionato manualmente - e vedi se la maf casca bene oppure se è spostata avanti o dietro.
Ripeti gli scatti più volte partendo dalla minima distanza di maf e dall'infinito.
Posizionati ad una distanza di circa due metri dal soggetto e magari scatta a f2.

Da alcune foto sembra che la maf sia davanti ma con quel soggetto si giudica male.

Non so che macchina usi ma io devo usare il mio 85 f1,8 a +5 di correzione.
RICCARIK
QUOTE(WalterB61 @ Apr 25 2009, 07:36 PM) *
Prova con le classiche pile a stilo.
Prendi tre batterie, le distanzi di poco e le disassi.
Metti a fuoco su quella al centro - punto af selezionato manualmente - e vedi se la maf casca bene oppure se è spostata avanti o dietro.
Ripeti gli scatti più volte partendo dalla minima distanza di maf e dall'infinito.
Posizionati ad una distanza di circa due metri dal soggetto e magari scatta a f2.

Da alcune foto sembra che la maf sia davanti ma con quel soggetto si giudica male.

Non so che macchina usi ma io devo usare il mio 85 f1,8 a +5 di correzione.

Uso una D80 e farò il test come dici tu ma devo chiederti 2 cose.
Ripeti gli scatti più volte partendo dalla minima distanza di maf e dall'infinito Cosa intendi?se metto a fuoco alla distanza minina sulla pila centrale..come faccio a mettere a fuoco all'infinito visto che mi dici di stare a 2 metri?
bergat@tiscali.it
QUOTE(RICCARIK @ Apr 25 2009, 04:10 PM) *
Allora ci risiamo..oggi mi sono messo a fare dei test su dei fiori a circa 1 metro di distanza..non credo di essere un completo imbranato anche se sono alle prime armi,ma la mia impressione è che questa lente a f1.8 sembra proprio non poter lavorare,il discorso invece cambia quanto comincio a chiudere i diaframmi da 2.8 in poi..bho..posto delle foto e ditemi voi se è il caso di mandarlo su in assistenza visto che è ancora in garanzia.

Non so se ho fatto un bel lavoro con Photoshop,tra l'altro le foto sono venute molto più leggere di quello che lo stesso Photoshop mi diceva,ma 2 mega e mezzo sono diventate appena 350 kb e quindi immagino che la resa sia anche inferiore a livello visivo.Se qualcuno a qualche suggerimento di altre prove che potrei fare (forse i fiori viola non sono il massimo per il loro colore forte)sono tutto orecchi!!!


Non vedo alcun problema tutte le foto che hai postato hanno un punto di messa a fuoco.
RICCARIK
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 26 2009, 12:23 PM) *
Non vedo alcun problema tutte le foto che hai postato hanno un punto di messa a fuoco.

Si hai ragione ma la qualità fa schifo direi,se ti faccio vedere le foto fatte con il 24-85 2.8 fotografando gli stessi fiori allora ti viene da dire : si questa è una buona ottica.A sto punto mi è venuta una mezza idea di rivenderlo perchè se devo chiudere il diaframma a 2.8 o 4 per avere foto a fuoco allora tanto vale che usi il 24-85 hmmm.gif
RICCARIK
QUOTE(WalterB61 @ Apr 25 2009, 07:36 PM) *
Prova con le classiche pile a stilo.
Prendi tre batterie, le distanzi di poco e le disassi.
Metti a fuoco su quella al centro - punto af selezionato manualmente - e vedi se la maf casca bene oppure se è spostata avanti o dietro.
Ripeti gli scatti più volte partendo dalla minima distanza di maf e dall'infinito.
Posizionati ad una distanza di circa due metri dal soggetto e magari scatta a f2.

Da alcune foto sembra che la maf sia davanti ma con quel soggetto si giudica male.

Non so che macchina usi ma io devo usare il mio 85 f1,8 a +5 di correzione.

é come dici tu,ho fatto la prova ed è presente un notevole front focus (prima di portarla in LTR soffriva di back focus e me l'hanno tarata con il 24-85 ma anche con quella lente un po' di front focus è presente)da qui la mia disperazione perchè non riuscivo a capire per non riuscivo mai afare delle foto decenti.Come mi devo comportare?se mando tutto di nuovo su in LTR (fra l'altro la merce è tutta in garanzia)come fanno loro a tarare la macchina per ogni obiettivo?Cosa intendi quando dici che tu usi +5 di correzione?è una cosa alla quale si puo' ovviare da soli senza dover mandare la macchina in assistenza di nuovo?Ciao e grazie per ora

Ps:allego le foto.Il soggetto messo a fuoco era la pila centrale.Le pile sono disassate e distanti tra loro (avanti e indietro) di circa 4 cm
Come si vede quella a fuoco è sempre la prima a SX ossia quella più vicina

QUOTE(RICCARIK @ Apr 26 2009, 03:05 PM) *
é come dici tu,ho fatto la prova ed è presente un notevole front focus (prima di portarla in LTR soffriva di back focus e me l'hanno tarata con il 24-85 ma anche con quella lente un po' di front focus è presente)da qui la mia disperazione perchè non riuscivo a capire per non riuscivo mai afare delle foto decenti.Come mi devo comportare?se mando tutto di nuovo su in LTR (fra l'altro la merce è tutta in garanzia)come fanno loro a tarare la macchina per ogni obiettivo?Cosa intendi quando dici che tu usi +5 di correzione?è una cosa alla quale si puo' ovviare da soli senza dover mandare la macchina in assistenza di nuovo?Ciao e grazie per ora

Ps:allego le foto.Il soggetto messo a fuoco era la pila centrale.Le pile sono disassate e distanti tra loro (avanti e indietro) di circa 4 cm
Come si vede quella a fuoco è sempre la prima a SX ossia quella più vicina

e per di più il 24-85 non mette a fuoco manco quella più vicina se guardate bene.. cerotto.gif
AldoGermano
QUOTE(RICCARIK @ Apr 25 2009, 04:10 PM) *
Allora ci risiamo..oggi mi sono messo a fare dei test su dei fiori a circa 1 metro di distanza..non credo di essere un completo imbranato anche se sono alle prime armi,ma la mia impressione è che questa lente a f1.8 sembra proprio non poter lavorare,il discorso invece cambia quanto comincio a chiudere i diaframmi da 2.8 in poi..bho..posto delle foto e ditemi voi se è il caso di mandarlo su in assistenza visto che è ancora in garanzia.


Ciao Rikkarik, abbiamo la stessa abbinata D80 + 85 1.8.
Toglimi una curiosità, l'85 non lo starai mica usando in matrix? messicano.gif
Scherzavo ovviamente.

Quando ho acquistato il 50 1.4, ho avuto gli stessi problemi e mi stavo scoraggiando.
Cercavo di fotografare i miei bambini a f 1.4 e le foto erano sfuocate,
il punto a fuoco era sempre da un'altra parte.

Secondo me devi capire se il problema è la gestione della ridotta profondità di campo o un problema di messa a fuoco dell'abbinata fotocamera + obiettivo.

Comincia con l'escludere il secondo: prendi un righello con la scala dei millimetri, lo posizioni inclinato a 45 gradi rispetto ad un piano orizzontale, metti a fuoco su un valore della scala con la macchina in bolla e scatti. Se non ci sono problemi di fuoco dovrai trovare a fuoco esattamente il punto che hai focheggiato e sarà facile rilevare anche la profondità di campo.

Se non ci sono problemi di questo tipo si tratta di gestire la ridottissima profondità di campo che la grande apertura di diaframma ti permette.
Anzitutto non tutti i soggetti sono adatti ad essere fotografati ad f/1.8 ed il vaso di fiori che hai proposto è fra questi.

Se lo usi per ritratti, poichè è difficile che tu ed il soggetto siate perfettamente immobili, devi anzitutto curare la messa a fuoco:
scegli un'area di messa a fuoco, puntala sull'occhio più vicino ed usa il fuoco continuo AF-C, rinunciando ovviamente a reinquadrare.
In questo modo anche se tu o il soggetto vi muovete variando la distanza, la macchina correggerà la messa a fuoco fino al momento dello scatto.
Ovviamente ad f1.8 avrai a fuoco l'occhio e sfuocate altre parti del viso. Questo può essere voluto per far risaltare lo sguardo, oppure può non piacere ed allora devi scegliere un diaframma più chiuso.
Il fatto che l'obiettivo apra ad 1.8 non vuol dire che ci devi fare tutte le foto con quell'apertura.
La grande apertura di diaframma è comunque un vantaggio anche se scatti a f/4 o f/8 perchè
la fase di inquadratura e messa a fuoco avviene a tutta apertura e quindi il mirino è più luminoso ed anche i sensori dell'autofocus sono avvantaggiati in situazioni di luce scarsa.

Ti posso dare solo un consiglio: non vendere l'85, è un grande obiettivo, ci devi solo prendere la mano.

Ciao.
bergat@tiscali.it
QUOTE(RICCARIK @ Apr 26 2009, 02:06 PM) *
Si hai ragione ma la qualità fa schifo direi,se ti faccio vedere le foto fatte con il 24-85 2.8 fotografando gli stessi fiori allora ti viene da dire : si questa è una buona ottica.A sto punto mi è venuta una mezza idea di rivenderlo perchè se devo chiudere il diaframma a 2.8 o 4 per avere foto a fuoco allora tanto vale che usi il 24-85 hmmm.gif


Scusa ma il 24-85 a 85 è 4 come diaframma minimo e non 2,8.

Chiaramente la profondità di campo a 4 è differente da 2,8 e da 1,8.
Prova a fare delle foto e vedere le differenze di risoluzione a 4 tra l'85 1,8 e il 24-85 a 85mm a diaframma 4, e poi.... ne riparliamo.
RICCARIK
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 26 2009, 05:09 PM) *
Scusa ma il 24-85 a 85 è 4 come diaframma minimo e non 2,8.

se fosse stata 2.8 a 85 mm non mi sarei comprato un 85 1.8 messicano.gif
non metto cmq in dubbio la qualità diversa fra i 2 obiettivi

QUOTE(AldoGermano @ Apr 26 2009, 04:39 PM) *
Ciao Rikkarik, abbiamo la stessa abbinata D80 + 85 1.8.
Toglimi una curiosità, l'85 non lo starai mica usando in matrix? messicano.gif
Scherzavo ovviamente.

Quando ho acquistato il 50 1.4, ho avuto gli stessi problemi e mi stavo scoraggiando.
Cercavo di fotografare i miei bambini a f 1.4 e le foto erano sfuocate,
il punto a fuoco era sempre da un'altra parte.

Secondo me devi capire se il problema è la gestione della ridotta profondità di campo o un problema di messa a fuoco dell'abbinata fotocamera + obiettivo.

Comincia con l'escludere il secondo: prendi un righello con la scala dei millimetri, lo posizioni inclinato a 45 gradi rispetto ad un piano orizzontale, metti a fuoco su un valore della scala con la macchina in bolla e scatti. Se non ci sono problemi di fuoco dovrai trovare a fuoco esattamente il punto che hai focheggiato e sarà facile rilevare anche la profondità di campo.

Se non ci sono problemi di questo tipo si tratta di gestire la ridottissima profondità di campo che la grande apertura di diaframma ti permette.
Anzitutto non tutti i soggetti sono adatti ad essere fotografati ad f/1.8 ed il vaso di fiori che hai proposto è fra questi.

Se lo usi per ritratti, poichè è difficile che tu ed il soggetto siate perfettamente immobili, devi anzitutto curare la messa a fuoco:
scegli un'area di messa a fuoco, puntala sull'occhio più vicino ed usa il fuoco continuo AF-C, rinunciando ovviamente a reinquadrare.
In questo modo anche se tu o il soggetto vi muovete variando la distanza, la macchina correggerà la messa a fuoco fino al momento dello scatto.
Ovviamente ad f1.8 avrai a fuoco l'occhio e sfuocate altre parti del viso. Questo può essere voluto per far risaltare lo sguardo, oppure può non piacere ed allora devi scegliere un diaframma più chiuso.
Il fatto che l'obiettivo apra ad 1.8 non vuol dire che ci devi fare tutte le foto con quell'apertura.
La grande apertura di diaframma è comunque un vantaggio anche se scatti a f/4 o f/8 perchè
la fase di inquadratura e messa a fuoco avviene a tutta apertura e quindi il mirino è più luminoso ed anche i sensori dell'autofocus sono avvantaggiati in situazioni di luce scarsa.

Ti posso dare solo un consiglio: non vendere l'85, è un grande obiettivo, ci devi solo prendere la mano.

Ciao.


QUOTE(AldoGermano @ Apr 26 2009, 04:39 PM) *
Ciao Rikkarik, abbiamo la stessa abbinata D80 + 85 1.8.
Toglimi una curiosità, l'85 non lo starai mica usando in matrix? messicano.gif
Scherzavo ovviamente.

Quando ho acquistato il 50 1.4, ho avuto gli stessi problemi e mi stavo scoraggiando.
Cercavo di fotografare i miei bambini a f 1.4 e le foto erano sfuocate,
il punto a fuoco era sempre da un'altra parte.

Secondo me devi capire se il problema è la gestione della ridotta profondità di campo o un problema di messa a fuoco dell'abbinata fotocamera + obiettivo.

Comincia con l'escludere il secondo: prendi un righello con la scala dei millimetri, lo posizioni inclinato a 45 gradi rispetto ad un piano orizzontale, metti a fuoco su un valore della scala con la macchina in bolla e scatti. Se non ci sono problemi di fuoco dovrai trovare a fuoco esattamente il punto che hai focheggiato e sarà facile rilevare anche la profondità di campo.

Se non ci sono problemi di questo tipo si tratta di gestire la ridottissima profondità di campo che la grande apertura di diaframma ti permette.
Anzitutto non tutti i soggetti sono adatti ad essere fotografati ad f/1.8 ed il vaso di fiori che hai proposto è fra questi.

Se lo usi per ritratti, poichè è difficile che tu ed il soggetto siate perfettamente immobili, devi anzitutto curare la messa a fuoco:
scegli un'area di messa a fuoco, puntala sull'occhio più vicino ed usa il fuoco continuo AF-C, rinunciando ovviamente a reinquadrare.
In questo modo anche se tu o il soggetto vi muovete variando la distanza, la macchina correggerà la messa a fuoco fino al momento dello scatto.
Ovviamente ad f1.8 avrai a fuoco l'occhio e sfuocate altre parti del viso. Questo può essere voluto per far risaltare lo sguardo, oppure può non piacere ed allora devi scegliere un diaframma più chiuso.
Il fatto che l'obiettivo apra ad 1.8 non vuol dire che ci devi fare tutte le foto con quell'apertura.
La grande apertura di diaframma è comunque un vantaggio anche se scatti a f/4 o f/8 perchè
la fase di inquadratura e messa a fuoco avviene a tutta apertura e quindi il mirino è più luminoso ed anche i sensori dell'autofocus sono avvantaggiati in situazioni di luce scarsa.

Ti posso dare solo un consiglio: non vendere l'85, è un grande obiettivo, ci devi solo prendere la mano.

Ciao.

Ciao Aldo..no niente matrix per ora messicano.gif con l'85

Cmq guarda le foto che ho postato,penso che valga abbastanza come test!Ciao
AldoGermano
QUOTE(RICCARIK @ Apr 26 2009, 07:54 PM) *
Cmq guarda le foto che ho postato,penso che valga abbastanza come test!Ciao


E dal test che conclusioni hai tratto?
Hai problemi di messa a fuoco?
La mia D80 con l'85 f1.8 va che è una meraviglia.

Ciao
RICCARIK
QUOTE(AldoGermano @ Apr 27 2009, 05:51 AM) *
E dal test che conclusioni hai tratto?
Hai problemi di messa a fuoco?
La mia D80 con l'85 f1.8 va che è una meraviglia.

Ciao

Ho mandato tutto in assistenza causa il forte fron focus..in più anche il 70-300Vr che aveva scattato 50 foto mi manda in tilt la macchina--che c+++!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.