Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Stevenb
Tempo fa avevo inserito un messaggio nella sezione della D90 ma non ho mai ricevuto una risposta e quindi vorrei aprire un thred in proposito.

Vi speigo il problema.

Io ho una D90 e faccio foto a mio figlio nel formato orizzontale e in alcune dove il mio Valerio e' in piedi le vorrei tagliare in verticale per poi stamparle con la mia stampante a sublimazione. Sul manuale ho scoperto che il ritaglio verticale non si puo' fare quando e' collegata la stampante ma non ho trovato nulla sul ritaglio anche senza collegare la stampante. Un collega di lavoro ha verificato sul manuale che anche sulla D700 non menziona nulla sul ritaglio verticale.
E' mai possibile che non si possa ruotare il ritaglio da orizzontale a verticale come lo fa la mia Canon A650IS ? Per caso e' presente qualche funzione nascosta o trucco per farlo ?
Alessandro Castagnini
No, a quanto pare (almeno leggendo il manuale), non c'è la possibilità d'effettuare un ridaglio verticale on-camera.

Il trucco che funziona sempre è quello di utilizzare un PC ed un software appropriato. smile.gif
(scusa la battuta, si scherza un pò).

Eventualmente, sempre che sia possibile, prova a ruotare la foto di 90gradi e poi provare a ritagliare.

Ciao,
Alessandro.
wolfm01
Ma perchè fare certe operazioni on-camera?
Potrei capire al limite le esigenze di un fotoreporter che deve mandare le foto in redazione prima possibile, ma per le foto in famiglia si può tranquillamente aspettare un attimo e prendersi 5 minuti al pc...
raffer
QUOTE(wolfm01 @ Apr 22 2009, 04:57 PM) *
Ma perchè fare certe operazioni on-camera?
Potrei capire al limite le esigenze di un fotoreporter che deve mandare le foto in redazione prima possibile, ma per le foto in famiglia si può tranquillamente aspettare un attimo e prendersi 5 minuti al pc...


Infatti! dry.gif
Tra l'altro settando opportunamente la macchina e scaricando le foto con Nikon Transfer quelle con inquadrature verticali vengono automaticamente ruotate.

Raffaele
Stevenb
QUOTE(wolfm01 @ Apr 22 2009, 04:57 PM) *
Ma perchè fare certe operazioni on-camera?

E' molto semplice. Quando vado a trovare i suoceri per esempio, loro non hanno il pc e portandomi la stampante Selphy con la batteria, posso stampare le foto per loro senza usare il pc, non immaginate quanto e' comodo.
bergat@tiscali.it
Chissa perchè ma io vedo il ritaglio solo in postproduzione, altrimenti se una foto mi serve verticale giro il corpo macchina prima dello scatto. Io non vedo proprio il problema hmmm.gif
fcassanelli
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 22 2009, 09:28 PM) *
Chissa perchè ma io vedo il ritaglio solo in postproduzione, altrimenti se una foto mi serve verticale giro il corpo macchina prima dello scatto. Io non vedo proprio il problema hmmm.gif


Mi associo anch'io a questo commento. Ma a questo punto mi chiedo: sicuramente avrai un buon motivo per preferire lo scatto orizontale a quello in verticale, e quindi sottoporti al problema di dover poi ritagliare la foto  hmmm.gif ...


Francesco.
Stevenb
QUOTE(fcassanelli @ Apr 22 2009, 09:42 PM) *
Mi associo anch'io a questo commento. Ma a questo punto mi chiedo: sicuramente avrai un buon motivo per preferire lo scatto orizontale a quello in verticale, e quindi sottoporti al problema di dover poi ritagliare la foto  hmmm.gif ...
Francesco.

Quando scatti non pensi il dopo se la devi stampare. Io con la Canon A650is lo faccio benissimo, un tasto gira il ritaglio da orizzontale a verticale, e' allucinante che la D90 non lo possa fare questa semplicissima funzione.
Alex68
Il fatto è che la D90 è una Reflex semi-pro, e il ritocco onboard non è una caratteristica così fondamentale per un fotografo Pro, il quale di solito fa tutto, e molto meglio, in PP.
gfavaretto
scusa, ma...

quando scatti non pensi a come verrà la foto? Quando vedi la scena e crei una composizione , non riesci a "vedere" se è meglio dargli un taglio verticale al posto di quello orizzontale?..
Alpigno
QUOTE(Stevenb @ Apr 23 2009, 12:12 PM) *
Quando scatti non pensi il dopo se la devi stampare. Io con la Canon A650is lo faccio benissimo, un tasto gira il ritaglio da orizzontale a verticale, e' allucinante che la D90 non lo possa fare questa semplicissima funzione.


Di fronte a tali giustificate e ponderate affermazioni mi arrendo... hmmm.gif
Gigi
bergat@tiscali.it
QUOTE(Stevenb @ Apr 23 2009, 12:12 PM) *
Quando scatti non pensi il dopo se la devi stampare. Io con la Canon A650is lo faccio benissimo, un tasto gira il ritaglio da orizzontale a verticale, e' allucinante che la D90 non lo possa fare questa semplicissima funzione.


Quindi scatti sempre in orizzontale perchè più comodo anche se scegliendo prima, nel caso la scelta fosse verticale, avresti un riempimento totale del fotogramma, piuttosto che parziale in postproduzione?
Stevenb
QUOTE(gfavaretto @ Apr 23 2009, 01:51 PM) *
scusa, ma...

quando scatti non pensi a come verrà la foto? Quando vedi la scena e crei una composizione , non riesci a "vedere" se è meglio dargli un taglio verticale al posto di quello orizzontale?..

Ad un bimbo di 16 mesi non gli puoi dire "stai fermo che ti faccio la foto", prendo e scatto, non ha importanza di riempire o meno il fotogramma, tanto la stampante a sublimazione sono quelle 10x15.

Non ci vuole poi molto a Nikon di implementare questa funzione.
bergat@tiscali.it
QUOTE
Non ci vuole poi molto a Nikon di implementare questa funzione.


Io personalmente la vedo del tutto inutile. hmmm.gif
raffer
QUOTE(Stevenb @ Apr 23 2009, 09:53 PM) *
Ad un bimbo di 16 mesi non gli puoi dire "stai fermo che ti faccio la foto", prendo e scatto, non ha importanza di riempire o meno il fotogramma, tanto la stampante a sublimazione sono quelle 10x15.

Non ci vuole poi molto a Nikon di implementare questa funzione.


Ma è tanto difficile ruotare la macchina di 90°? hmmm.gif
Io lo facevo già con un Agfa a soffietto nel 1958 e già mi sembrava un gesto naturale.

Raffaele
decarolisalfredo
QUOTE(raffer @ Apr 22 2009, 05:16 PM) *
Infatti! dry.gif
Tra l'altro settando opportunamente la macchina e scaricando le foto con Nikon Transfer quelle con inquadrature verticali vengono automaticamente ruotate.

Raffaele

A me non risulta, si vedono diritte solo con Nikon View NX, ma non con la normale visualizzazione di Windows.
Conosci un sistema per farlo? Forse sono io che non conosco bene Nikon Transfer e mi faresti un vero piacere.
Pensa che quando ne ho molte in verticali le scarico con Picture Project.
bergat@tiscali.it
Ehhh ancora con Picture project.

Quando trasferisci con Nikon transfer all'interno di viewNx, tutte le foto scattate con la macchina ruotata, ti appaiono in verticale.
gfavaretto
QUOTE(Stevenb @ Apr 23 2009, 09:53 PM) *
Ad un bimbo di 16 mesi non gli puoi dire "stai fermo che ti faccio la foto", prendo e scatto, non ha importanza di riempire o meno il fotogramma, tanto la stampante a sublimazione sono quelle 10x15.

Non ci vuole poi molto a Nikon di implementare questa funzione.

sono daccordo che ad un bimbo di 16 mesi non gli si può certo spiegare di stare fermo...
Ad ogni modo, ti consiglio di provare questo metodo innovativo che ti stiamo suggerendo la prima volta che ne avrai occasione e vedrai che non sentirai più la mancanza di questa fondamentale opzione del menù di fotoritocco (che la mia D200 non ha.. come farò mai ad andare avanti..) né tantomeno della tua compatta...

saluti
mko61
QUOTE(Stevenb @ Apr 23 2009, 09:53 PM) *
...

Non ci vuole poi molto a Nikon di implementare questa funzione.


Perdonami, ma penso saresti l'unico ad usarla, e le Nikon soprattutto entry sono già anche troppo piene di funzioni inutili o quasi ... comunque tra figli, relativi amichetti e nipotini non ricordo una sola volta in cui non sono riuscito a ruotare la macchina per scattare, è un gesto naturale e ci vuole una frazione di secondo.
mko61
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 23 2009, 11:36 PM) *
A me non risulta, si vedono diritte solo con Nikon View NX, ma non con la normale visualizzazione di Windows.
Conosci un sistema per farlo? Forse sono io che non conosco bene Nikon Transfer e mi faresti un vero piacere.
Pensa che quando ne ho molte in verticali le scarico con Picture Project.


Ci vuole un software in grado di leggere l'informazione sulla posizione della macchina al momento dello scatto. Il "povero" visualizzatore di Windows non ha questa funzione. Potresti usare ViewNX (ben più evoluto di PictureProject, ormai dismesso) e tramite quello risalvare le foto.

Attenzione che risalvando un file JPG, anche solo per ruotarlo, anche solo con il visualizzatore di Windows, lo ricodifichi e quindi perdi qualità.

Se vuoi mantenere la qualità delle immagini scatta in Raw e poi, se ti serve il JPG, esportalo con ViewNX (viene automaticamente ruotato)
decarolisalfredo
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 23 2009, 11:53 PM) *
Ehhh ancora con Picture project.

Quando trasferisci con Nikon transfer all'interno di viewNx, tutte le foto scattate con la macchina ruotata, ti appaiono in verticale.

OK questo lo so, l'ho anche scritto, ma è nella normale visualizzazione di Windows che appaiono storte e così se le passo agli interessati che non hanno viewNX se le dovrebbero girare loro.

Per questo a volte uso ancora Picture Project.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.