Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sferro
Ciao, premetto che non sono un'esperto di foto di interni e per questo vorrei dei consigli su come impostare la d300 con un sb600 (appena regalato) per fare delle foto ad un battesimo in una chiesa piuttosto scuretta.
Grazie per eventuali consigli
Stefano
terri2
Ciao, premetto che non sono un esperto di foto alle cerimonie (ma neanche di foto in generale laugh.gif)...
Considerando la scarsa luce che c'è sempre in chiesa suggerisco di usare ISO alti (800-1600 con la D300 sei a posto, 3200 è il limite per le foto a colori, se prevedi di convertire in bianco e nero anche 6400 può andar bene) e diaframmi abbastanza aperti per avere lo sfondo abbastanza illuminato.
Questo ti risparmia anche le batterie del flash...
Farei delle prove anche con il flash off-camera (visto che la D300 te lo permette, che invidia tongue.gif) per limitare il problema della piattezza della luce flash diretta...
La differenza tra TTL-BL e TTL nelle situazioni in cui mi sono trovato non l'ho mai sperimentata, ma forse con lo sfondo scuro dovrebbe andar meglio il TTL normale...

Ciao, Mattia
mollikino
Ciao, il consiglio che posso darti io secondo la mia esperienza ed avendo tu la D300 è questo:

1) macchina impostata su piorità diaframma;
2) sb600 in modalità TTL;
3) iso da 2000 in su.

Ti posto un esempio, che non è fatto in chiesa ma che ho eseguito con D70 a 1250 iso e con sb600.
La nonna di mia moglie a casa mia.
La foto è stata solamente croppata e convertita in Jpg con Capture.
Buona cerimonia!
oldfox
io sto leggendo il manuale dell'sb600....
te lo consiglio....ci sono un sacco di dritte.....
da leggere almeno 2 volte e fare prove...

p.s.
pure io sabato delle prove a un battesimo....
ho pure il diffusore in plastica da mettere davanti....

visto il buoi....che lente porterai???
io pensavo a un 24-70 2.8 e al 50 1.8
forse se il prete accende tutte le luce potrei anche evitare il flash...
Alex68
Io con una D90, e alti iso, in una chiesa veramente buia, niente Flash e risultati incredibili....

ciao

Ale
sferro
QUOTE(oldfox @ Apr 22 2009, 08:03 PM) *
visto il buoi....che lente porterai???
io pensavo a un 24-70 2.8 e al 50 1.8
forse se il prete accende tutte le luce potrei anche evitare il flash...


Ciao grazie a tutti per i consigli... sto leggendo anche io manuale e facendo un pò di prove poi vi dico su cosa mi sono trovato meglio.

La lente penso di portare il 16/85 vr e il 17/55 plasticone che comunque in queste occasioni si difende benino.

Stefano
fabri67
QUOTE(sferro @ Apr 23 2009, 08:23 AM) *
Ciao grazie a tutti per i consigli... sto leggendo anche io manuale e facendo un pò di prove poi vi dico su cosa mi sono trovato meglio.

La lente penso di portare il 16/85 vr e il 17/55 plasticone che comunque in queste occasioni si difende benino.

Stefano


Secondo la mia esperienza, diaframma attorno al 4.5, ISO 1250 e flash in ttl.

Ciao e buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.