Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fotoreporter
ciao a tutti,non riesco a trovare una discussione recente su questo problema che vorrei risolvere, senza tutte le volte perderci una marea di tempo (e qualita')in post produzione per calibrarlo.mi capita che buona parte delle mie immagini scattate con sb 80dxin interni presentino una dominante giallastra sulla pelle delle persone,come mai?come intervenire?e se si puo'?
grazie a tutti
studioraffaello
e' dovuto al fatto che la d2h legge anche la luce ambiente e la integra con la luce flash e il problema ti accade in ambienti molto illuminati ........due soluzioni ...ti munisci di illuminatori per dare luce ai soggeti in primo piano e non usi il flash oppure ti prendi il flash sb 800 che e' dotato di filtri colorati da anteporre alla parabola proprio per ovviare a tale problema
il filtro modifica la temperatura colore del flash in modo da renderla simile alla temperatura colore della scena ...metterai il filtro ambrato e tarerai il wbalance a luce ad incandescenza se la luce dominante della scena e' a incandescenza ...ma dal colore giallo che hai segnalato credo sia proprio questo il caso...qualora la scena fosse dominata da luce fluorescente...cambierai filtro ( metterai quello realtivo alla luce fluorescente) e di conseguenza regolerai il w.balance a luce fluorescente...
questo naturalemte se vuoi avere una resa ottimale anche del resto della scena a luce ambiente.....altrimenti se ti interesano solo i soggetti diframma chiuso e via con in bei sfondi neri di una volta......
e' meno complicato di quello che sembra....ed e' spiegato ottimamente nel libretto in dotazione del sb800
buon lavoro
fotoreporter
grazie raffaello,la soluzione che hai detto tu potrebbe andar bene se fotografi lo stesso soggetto nello stesso ambiente....ma nel mio modo di fotografare in un matrimonio mi capita di cambiar soggetto e scena magari ogni scatto e non posso ogni volta fare uno scatto di prova e poi rifare la foto con i filtri messi sul flash,cercavo una soluzione piu' facile.....
p.s.sb 800 mi e' arrivato in quest giorni ma non sono ancora riuscito a provarlo.
studioraffaello
ti capisco ma sai io nei matrimoni mi trovo benissimo con due bei janiro da 800w che illuminano gli sposi taratura a luce ad incandescenza e via a fotografare di tutto........dal amzzolino al bambino a meta' chiesa che si addormenta..........
alla prox
blink.gif
fotoreporter
invece il mio problema non e' in chiesa ma al banchetto...il mio problema e' li.....sui 1000 scatti della giornata trovo sempre quei 10/15 scatti con quella maledetta dominante....
ciao
davidegraphicart
Scusate se mi intrommetto, ma visto che si tratta l'argomento vi voglio chiedere una cosa.
Sono anch'io come voi possessore di una splendida d2h, e nei prossimi mesi mi hanno commissionato un matrimonio (li detesto!!! mad.gif ), che vorrei fare tutto in digitale.
Ora, vi chiedo una cosa:
vi siete trovati bene a scattare foto a matrimoni con questa fotocamera, oppure visto che ne ho la possibilità è meglio che vada su una d100 o S2? Il formato scelto dai committenti è quello del 20x30 (anche se io sarei andato su un formato più grandino), ma loro sono contenti così quindi...
Cosa mi potete dire?
Ciao, davide.
studioraffaello
vai tanquillo........
se ti servi da un buon laboratorio per la stampa arrivi al 50 x 70 senza problemi
si parla tanto e giustamente di sensori risoluzioni contrasti obbiettivi ecc ecc
ma non scordiamoci dei laboratori di stampa da digitale.........purtroppo di qualita' ce ne sono pochini ma quelli che hanno stampanti serie danno dei risultati eccezionali e i 4 milioni di pixel della d2h sono strasufficienti ( usando naturalmente ottiche adeguate) e' il solito vecchio discorso inutile mettere dei sensori che "acchiappano" ogni minimo dettaglio se poi l'ottica di dettagli ne manda pochini.........
buona serata
davidegraphicart
Grazie della risposta, non era tanto il 20x30 che mi spaventa, in quanto stampo normalmente in quel formato, ma è che sono sicuro che poi gli sposi vorranno qualche foto a grandezza superiore.
Fortunatamente il mio laboratorio di stampa a Firenze è ottimo, non mi sono mai dovuto lamentare, e per le ottiche non ho assolutamente problemi, quindi spero di andare tranquillo.
Grazie ancora,
Davide.
fotoreporter
QUOTE (davidegraphicart @ Feb 4 2005, 07:47 PM)
Grazie della risposta, non era tanto il 20x30 che mi spaventa, in quanto stampo normalmente in quel formato, ma è che sono sicuro che poi gli sposi vorranno qualche foto a grandezza superiore.
Fortunatamente il mio laboratorio di stampa a Firenze è ottimo, non mi sono mai dovuto lamentare, e per le ottiche non ho assolutamente problemi, quindi spero di andare tranquillo.
Grazie ancora,
Davide.

ciao davide,vai tranquillo per il matrimonio,vedrai che sarai contento del risultato ottenuto,per quanto riguarda il formato non avere preoccupazioni in merito...ho' consegnato dei 70x100 scattati in jepg fine ed erano di un ottima qualita'(figurati scattando in raw),ovviamente stampati da laboratori all'altezza.
ciao e buon lavoro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.