Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
dadomen
C'è qualcuno di voi che è un fotografo professionista?
o siete tutti degli amatori?
domenico marciano
Qui ce ne sono tanti, e alcuni proprio grandi prof ma che non sempre li senti, ma se frequenti questo forum ho leggi le discussioni vecchie, ma attuali, avrai modo di accorgertene a che grado sono e di farti magari qualche idea chiara su qualcosa che magari ti e' un po oscura.
ludofox
Presente!

ludofox
@chie
QUOTE (ludofox @ Feb 4 2005, 04:05 PM)
Presente!

ludofox

huh.gif ehmmm....e vorrei vedere!!..... un fotoamatore con un banco ottico mi sembrerebbe davvero esagerato!

guru.gif
Al_fa
Compaiono ogni tanto qui e lì.
gabrieleD70
Io mi ritengo un fotografo della pausa pranzo, saltuariamente anche fotografo della domenica (quando mi fanno portare dietro la macchina) wink.gif
Gefry
QUOTE (rolly @ Feb 4 2005, 04:01 PM)
C'è qualcuno di voi che è un fotografo professionista?
o siete tutti degli amatori?

wub.gif amtore!!!


Chi mi vuole? biggrin.gif

Pero non di professione dry.gif solo per pura passione messicano.gif
gabrieleD70
QUOTE (Gefry @ Feb 4 2005, 05:22 PM)
QUOTE (rolly @ Feb 4 2005, 04:01 PM)
C'è qualcuno di voi che è un fotografo professionista?
o siete tutti degli amatori?

wub.gif amtore!!!


Chi mi vuole? biggrin.gif

Pero non di professione dry.gif solo per pura passione messicano.gif

Io mi ritengo più amante che amatore wub.gif
dadomen
Comunque....
Mi trovavo al mugello a vedere dei piloti (amatori)correre in pista e siccome oltre alla fotografia vado in moto sono entrato e alla reception ho detto che ero un fotografo ma non ho specificato amatore in quanto la guardia ha avuto fretta di rispondere al suo telefonino,ma al momento di dover dare le mie generalità ho dovuto appunto dire che ero un fotoamatore e che non possedevo un tesserino come mi chiedeva lui.Io mi sono informato nei giorni successivi e non esiste un tesserino specifico per fotografi professionisti a meno che si è giornalisti fotoreporter,quindi iscritti ad una testata giornalistica.Per concludere a me piace molto fare anche fotografie a delle manifestazioni,fiere partite allo stadio ecc.ecc. ma per poter entrare in queste manifestazioni da fotografo come si fa?
Grazie dell'attenzione
mauro.yzf@libero.it
A parte i giornalisti fotoreporter, per aver accesso a certi tipi di manifestazioni bisogna avere un pass che viene fornito dall'organizazzione che ti accredita o perlomeno fornito dall'agenzia o studio a cui viene richiesta la prestazione e ovviamente si lavora.
Ciao Mauro.
tembokidogo
QUOTE (mauro.yzf@libero.it @ Feb 4 2005, 07:13 PM)
A parte i giornalisti fotoreporter, per aver accesso a certi tipi di manifestazioni bisogna avere un pass che viene fornito dall'organizazzione che ti accredita o perlomeno fornito dall'agenzia o studio a cui viene richiesta la prestazione e ovviamente si lavora.
Ciao Mauro.

Infatti. Ma molto spesso la semplice tessera del giornale o dell'ordine professionale (se sei iscritto) non basta: occorre la lettera d'accredito firmata da un responsabile della testata/agenzia per la quale realizzerai il servizio.
Diego
Marco Negri
Dear...
Oggi è la giornata del copia, incolla, sposta, cancella... blink.gif

hmmm.gif vedo la discussione ideale alla Sua crescita in Nikon Life.

Un cordiale saluto.
christian.coco
QUOTE (tembokidogo @ Feb 4 2005, 10:03 PM)
QUOTE (mauro.yzf@libero.it @ Feb 4 2005, 07:13 PM)
A parte i giornalisti fotoreporter, per aver accesso a certi tipi di manifestazioni bisogna avere un pass che viene fornito dall'organizazzione che ti accredita o perlomeno fornito dall'agenzia o studio a cui viene richiesta la prestazione e ovviamente si lavora.
Ciao Mauro.

Infatti. Ma molto spesso la semplice tessera del giornale o dell'ordine professionale (se sei iscritto) non basta: occorre la lettera d'accredito firmata da un responsabile della testata/agenzia per la quale realizzerai il servizio.
Diego

Si,sono in parte d'acc. ma credo che ultimamente nei varchi di accesso per poter entrare abbiano una lista con nominativo di chi vuole accedere e per conto di chi.

I famosi accrediti...
carmelo68
QUOTE (Christian.Co @ Feb 4 2005, 11:24 PM)
Ma molto spesso la semplice tessera del giornale o dell'ordine professionale (se sei iscritto) non basta: occorre la lettera d'accredito firmata da un responsabile della testata/agenzia per la quale realizzerai il servizio.
Diego

Spesso è anche necessario il tesserino di pubblicista
_ROY_
CHE 2 PALLE, TUTTE STE PARE PER 2 FOTO!!!!!!! mad.gif
so gia che non riuscirò mai a fare delle foto sportive spaziali solo
per tutte queste seghe mentali!!! mad.gif
Gefry
QUOTE (roy000 @ Feb 5 2005, 09:03 AM)
CHE 2 PALLE, TUTTE STE PARE PER 2 FOTO!!!!!!! mad.gif
so gia che non riuscirò mai a fare delle foto sportive spaziali solo
per tutte queste seghe mentali!!! mad.gif

C'è da tenere in considerazione anche un fatto però non di poco conto.


Pensate se tutti quelli che dicono io sono un fotografo avessero il diritto di entrare........si vedrebbe aggirare gente ovunque, in quanto i fotografi di solito hanno accesso a zone che normalmente sono vietate ai semplici spettatori.

Pero un fotografo professionista del campo sa dove si può mettere e dove da invece fastidio......dove è pericoloso per se e per chi corre.......

Mi ricordo un tizio che in una gran premio di F1 si è trovato sulla linea di uscita dei box mentre un pilota usciva dopo aver preso il muletto ....questo in gara....il pilota minca puo fermarsi e chiedere "scusa ti puoi scansare che devo correre un GP?"
Questo per esagerare propio l'esmpio........ma immaginate cosa ti può combinare un Fotografo non Pro a guinzaglio sciolto lungo un qualsiasi percorso?


A parte un dicscorso di diritti fotograici/televisivi sull'evento sportivo credo sia anche un problema di sicurezza della manifestazione stessa
Furetto
Gefry ha perfettamente ragione.
Se potessero entrare tutti sarebbe il caos.. wink.gif
Mi ricordo ad un concerto, noi fotografi chiusi nel recinto antistante il palco,a spintonarci per le posizioni migliori.. con un tempo massimo di 3 canzoni.
Avevamo le macchine e il dito indice roventialla fine..
laugh.gif
Jazz
QUOTE (roy000 @ Feb 5 2005, 09:03 AM)
CHE 2 PALLE, TUTTE STE PARE PER 2 FOTO!!!!!!! mad.gif
so gia che non riuscirò mai a fare delle foto sportive spaziali solo
per tutte queste seghe mentali!!! mad.gif

Capisco il disappunto,

ma se solo sapessi quanti sono oggi in Italia le persone (non PRO) che vorrebbero fotografare eventi (sportivi, moda e musicali) ti renderesti conto che non sarebbe possibile ospitarli negli spazi riservati.

Oltretutto, cosa che io ovviamente condivido, non si puo' creare piu' caos di quello gia esistente, in una categoria che non gode di molte agevolazioni (manca un ordine professionale dei fotoreporter) e il mercato in alcune specializzazioni è molto piu' che saturo non permettendo la sopravvivenza in alcuni casi limite.

Oggi molti fotoamatori evoluti, hanno attrezzature che non hanno nulla da invidiare ai PRO, ma mentre questi ultimi ci devono campare con le foto, i fotoamatori di cui sopra, hanno già un reddito.

Non sarebbe giusto che potessere accedere al mercato (ma purtroppo succede) vendendo a prezzi bassi (e in nero) le immagini, a danno di chi ha investito somme e risorse e ha una posizione fiscale da sostenere.

Magari qualcuno adesso ci rimane male...ma è un discorso da fare.



Furetto
Jazz, hai ragione da vendere...
quante volte mi sento dire sei troppo caro "ndr NON VOGLIO SPENDERE" tanto c'è qualcuno che conuna compatta o una reflex le fa lo stesso ..
:-)
domenico marciano
Sbaglio o come al solito si e' usciti fuori dal tema?
Gefry
QUOTE (Jazz @ Feb 6 2005, 12:11 PM)
...........

Oggi molti fotoamatori evoluti, hanno attrezzature che non hanno nulla da invidiare ai PRO, ma mentre questi ultimi ci devono campare con le foto, i fotoamatori di cui sopra, hanno già un reddito.

Non sarebbe giusto che potessere accedere al mercato (ma purtroppo succede) vendendo a prezzi bassi (e in nero) le immagini, a danno di chi ha investito somme e risorse e ha una posizione fiscale da sostenere.

Magari qualcuno adesso ci rimane male...ma è un discorso da fare.

Ultimamente ho letto un articolo che mi ha fatto un po inc.....e .........per modo di dire wink.gif

E dico anche dove lo ho letto "Airone"
Parlavano del concorso di fotografia naturalistica che si svolge ogni anno in Inghilterra.....qualcuno della redazione della rivista diceva in pratica che purtroppo nella foto naturalistica non ci sono quasi piu professionisti...che il mercato è in crisi.....che i solid sono pochi....che pure se un fotoamatore molto valido propone dei bei scatti non è un pro che ti assicura il servizio in ogni caso e bla bla bla....


Ma porcaccia la miseria siete stati propio voi a far scappare i pro.....accettando molte volte foto a bassissimo prezzo, facendo prezzi assurdi...pagamenti a 6 mesi dalla pubblicazione ecc ecc.......e poi vi lamentate se non si presentano pro a vendervi foto mad.gif

Capisco anche che la rivista compra dove gli conviene ma almeno state zitti e non fate moralismi!!!

Molte riviste correbbero Pro a 30 € a scatto con pagamentei effettuati a 6 mesi dalla pubblicazione....se gli chiedi di + dicono di no perche allora vanno a comprare le foto in aggenzia......e allora andateci Pollice.gif

Ciao e buona luce a tutti rolleyes.gif

Gerry
Jazz
QUOTE (Gefry @ Feb 6 2005, 09:48 PM)
....

Capisco anche che la rivista compra dove gli conviene ma almeno state zitti e non fate moralismi!!!

Molte riviste correbbero Pro a 30 € a scatto con pagamentei effettuati a 6 mesi dalla pubblicazione....se gli chiedi di + dicono di no perche allora vanno a comprare le foto in aggenzia......e allora andateci Pollice.gif

Ciao e buona luce a tutti rolleyes.gif

Gerry

Questa infatti è la situazione, almeno in Italia.

...ma ti pare che uno spende diverse migliaia di euro per corpi macchina e ottiche da 300 a 600 mm, per foto sportiva o naturalistica per poi lavorare a simili condizioni?

Se poi le foto le dai a certe agenzie, diventano difatti "soci maggioritari" guadagnando piu' dell'autore sullo scatto.

E' una realtà difficile, e il digitale ha peggiorato la situazione in questo senso, facendo aumentare il numero dei fotografi dilettanti che si infiltrano nei settori professionali.

Io sono felice che aumenti il numero dei fotografi ovviamente, tutti possono scattare foto e divertirsi...purche' ci sia una distinzione e una tutela dei pro.

Gefry
Purtroppo la distinzione non c'è!
molte volte chi compra si accontenta di scatti così così ma pagati poco piuttosto di quello buono a un prezzo GIUSTO.

Oppure aspetta il pivellino che pur di vedere un suo scatto pubblicato da a prezzi stracciati, se non regalati, scatti che invece meriterebbero ben altro compenso.

Questo tanto per fare 2 chiacchiere rolleyes.gif tanto non serve a nulla ormai, come si dice, la frittata è fatta Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.