Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucaroiatti
Ciao! ho cercato un po sul forum un caso simile ma nn l'ho trovato, anche se logicamente nn è che potevo sfogliarmi tutte le pagine!!!
cmnq, già poco dopo l'acquisto della d300, qualche mese fa, ho visto che in certe foto mi creava un alone strano!
basta vedere queste foto per capire di cosa parlo:

foto1

foto2

foto3

foto notturna

secondo voi da cosa dipende? in questo momento la mia d300 dovrebbe essere già arrivata a casa nikon, però volevo chiedervi se avevate mai visto qualcosa del genere...
ho provato anche a cambiare obbiettivo sia il 50 1,4g che il 18-135.. e fa la stessa cosa (più evidente con il 50ino)

ciò accade solamente in certe occasioni di controlce, e anche in foto notturne (vedi ultima foto!)

Grazie a tutti x l'aiuto! wink.gif
ang84
QUOTE(sk8r1 @ Apr 18 2009, 02:05 PM) *
Ciao! ho cercato un po sul forum un caso simile ma nn l'ho trovato, anche se logicamente nn è che potevo sfogliarmi tutte le pagine!!!
cmnq, già poco dopo l'acquisto della d300, qualche mese fa, ho visto che in certe foto mi creava un alone strano!
basta vedere queste foto per capire di cosa parlo:

foto1

foto2

foto3

foto notturna

secondo voi da cosa dipende? in questo momento la mia d300 dovrebbe essere già arrivata a casa nikon, però volevo chiedervi se avevate mai visto qualcosa del genere...
ho provato anche a cambiare obbiettivo sia il 50 1,4g che il 18-135.. e fa la stessa cosa (più evidente con il 50ino)

ciò accade solamente in certe occasioni di controlce, e anche in foto notturne (vedi ultima foto!)

Grazie a tutti x l'aiuto! wink.gif


Hai la D300 posseduta da un poltergeist messicano.gif a parte gli scherzi quelle in controluce credo sia normale che avvolte capiti quel tipo di artefatti. Per quella in notturna non so dirti... prova a pulire il sensore con una peretta ,soffiandogli forte l'aria...
Hop-Frog
Mi sa che il problema sta nel manico :(
Mi pare che le foto siano tutte più o meno sovraesposte... con quelle ondate di luce alle spalle dei soggetti è normalissimo che rimangano aloni luminosi!
Credo che se vuoi ottenere dei contorni nitidi in controluce ti conviene cercare di orientarti sulle silhouette...
Ma l'esposimetro che dice quando scatti queste foto? Penso che bestemmierà biggrin.gif
gattomiro
QUOTE(sk8r1 @ Apr 18 2009, 02:05 PM) *
Ciao! ho cercato un po sul forum un caso simile ma nn l'ho trovato, anche se logicamente nn è che potevo sfogliarmi tutte le pagine!!!
cmnq, già poco dopo l'acquisto della d300, qualche mese fa, ho visto che in certe foto mi creava un alone strano!
basta vedere queste foto per capire di cosa parlo:
[...]
ciò accade solamente in certe occasioni di controlce, e anche in foto notturne (vedi ultima foto!)

Grazie a tutti x l'aiuto! wink.gif


Ho scaricato e visionato le tue foto.

Probabilmente (e forse anche più) dovresti cambiare "approccio" quando scatti in controluce, esponendo per lo sfondo e rischiarando il soggetto principale con un colpo di flash o un pannello riflettente. Tuttavia, tecnica a parte, ho notato che l'alone è troppo simile nelle prime tre immagini, il che mi induce a credere che la superficie del sensore sia opacizzata a causa, forse, di una pulizia eseguita male o con strumenti inappropriati. Prima di pensare al peggio ti suggerirei quindi di procedere ad una pulizia eseguita nel modo più appropriato, con sensor swab e liquido dedicato (personalmente uso i Chamber Clean Swabs ed il detergente apposito della VisibleDust, ma leggi con attenzione questo: http://www.nikonclub.it/forum/Pulizia_Sens...ne-t27748.html).
Allo stesso modo controlla che pure le lenti degli obiettivi siano prive di aloni.

Dopo aver così proceduto prova a fare una nuova serie di foto e verifica eventuali miglioramenti.

Saluti
monteoro
Prima domanda d'obbligo, ma il paraluce lo monti?
Seconda domanda, Leggi l'esposimetro?

a mio avviso risponderai "No" ad entrambe le domande, la spiegazione è tutta li.

Prendo ad esempio la prima

Misurazione: Spot
Esposizione: Manuale
Tempo di scatto: 1/40"
Apertura diaframma:f/2.5
ISO: 250

mi sembrano dati che portano ad una forte sovraesposizione e magari i raggi di luce "parassiti" amplificano la loro influenza.

Proverei a fare uno scatto in Priorità di scatto o di apertura o in modo P in modo da avere una esposizione corretta secondo il calcolo che fa la fotocamera.

Un'altra cosa che suscita la mia perplessità è l'uniformità della posizione dell'alone, non è che hai effettuato una pulizia del sensore con sensor swab e liquido E2 e magari avendone usato un po troppo ti è rimasto un alone che opacizza un po' il sensore?

ciao, franco

ops, parte della mia risposta è un'ipotesi anche di gattomiro, l'ho visto ora.
lucaroiatti
QUOTE(gattomiro @ Apr 18 2009, 03:21 PM) *
Ho scaricato e visionato le tue foto.

Probabilmente (e forse anche più) dovresti cambiare "approccio" quando scatti in controluce, esponendo per lo sfondo e rischiarando il soggetto principale con un colpo di flash o un pannello riflettente. Tuttavia, tecnica a parte, ho notato che l'alone è troppo simile nelle prime tre immagini, il che mi induce a credere che la superficie del sensore sia opacizzata a causa, forse, di una pulizia eseguita male o con strumenti inappropriati. Prima di pensare al peggio ti suggerirei quindi di procedere ad una pulizia eseguita nel modo più appropriato, con sensor swab e liquido dedicato (personalmente uso i Chamber Clean Swabs ed il detergente apposito della VisibleDust, ma leggi con attenzione questo: http://www.nikonclub.it/forum/Pulizia_Sens...ne-t27748.html).
Allo stesso modo controlla che pure le lenti degli obiettivi siano prive di aloni.

Dopo aver così proceduto prova a fare una nuova serie di foto e verifica eventuali miglioramenti.

Saluti



intanto Grazie per le risposte!
dubito che sia un fatto di pulizia sbagliata visto che i primi aloni li ho visti dopo un solo mese o meno, da quando l'ho comprata nuova!! e non mi sono mai messo a pulire nulla all'interno del corpo macchina!
e poi nn è che escono in tutte le foto in controluce, come potete vedere in questo album, normalmente le foto anche quelle in forte sovraesposizione, vengono bene, senza aloni strani:

http://community.corsofotodigitale.it/photo/albums/al-mare

e cmnq nn venitemi a dire che una foto come questa è proibitiva per una macchina fotografica!!:

foto 4

ma quella macchia/riflesso nn lo capisco!! hmmm.gif
lucaroiatti
QUOTE(monteoro @ Apr 18 2009, 03:34 PM) *
Prima domanda d'obbligo, ma il paraluce lo monti?
Seconda domanda, Leggi l'esposimetro?

a mio avviso risponderai "No" ad entrambe le domande, la spiegazione è tutta li.

Prendo ad esempio la prima

Misurazione: Spot
Esposizione: Manuale
Tempo di scatto: 1/40"
Apertura diaframma:f/2.5
ISO: 250

mi sembrano dati che portano ad una forte sovraesposizione e magari i raggi di luce "parassiti" amplificano la loro influenza.

Proverei a fare uno scatto in Priorità di scatto o di apertura o in modo P in modo da avere una esposizione corretta secondo il calcolo che fa la fotocamera.

Un'altra cosa che suscita la mia perplessità è l'uniformità della posizione dell'alone, non è che hai effettuato una pulizia del sensore con sensor swab e liquido E2 e magari avendone usato un po troppo ti è rimasto un alone che opacizza un po' il sensore?

ciao, franco

ops, parte della mia risposta è un'ipotesi anche di gattomiro, l'ho visto ora.



con o senza paraluce non cambia nulla, ho fatto le prove, quando sono all'esterno lo uso sempre, in casa però credo di non averlo messo..
perchè mi dici dell'esposimetro? perchè il soggetto è un po troppo scuro?
a me non interessa se lo sfondo o il cielo viene bruciato nei ritratti, quindi molto spesso non dò retta all'esposimetro ma al risultato finale!!
(calcolate che le ultime foto, quelle fatte in casa, sono fatte per enfatizzare il problema per mostrarlo ai tecnici nikon)
gattomiro
QUOTE(sk8r1 @ Apr 18 2009, 03:54 PM) *
intanto Grazie per le risposte!
dubito che sia un fatto di pulizia sbagliata visto che i primi aloni li ho visti dopo un solo mese o meno, da quando l'ho comprata nuova!! e non mi sono mai messo a pulire nulla all'interno del corpo macchina!
e poi nn è che escono in tutte le foto in controluce, come potete vedere in questo album, normalmente le foto anche quelle in forte sovraesposizione, vengono bene, senza aloni strani:

http://community.corsofotodigitale.it/photo/albums/al-mare

e cmnq nn venitemi a dire che una foto come questa è proibitiva per una macchina fotografica!!:

foto 4

ma quella macchia/riflesso nn lo capisco!! hmmm.gif


Bèh!... a dire il vero certe foto scattate in controluce, che hai postato nell'album, non sono affatto venute bene. Sono sovraesposte di parecchio (n. 5 e 7), il che non depone a favore della qualità! Sembrerebbe che in condizioni di luce ottimale e corretta esposizione non si verifichino eccessivi problemi, e che al contrario in controluce e sovraesposizione tutto rientri nella norma! Come ti ha chiesto monteoro precedentemente... il paraluce lo utilizzi? Nell'ultima foto che hai allegato effettivamente rimane qualche dubbio, dal momento che l'alone azzurro è di difficile interpretazione. Parimenti noto che nell'occhio della ragazza è riflessa una forma geometrica di uguale colore, forse una fonte di luce ausiliaria laterale all'obiettivo che ha fatto da luce parassita? hmmm.gif

P.S. Cosa vuol dire che non t'interessa se lo sfondo è bruciato? Ovviamente questo influenza il resto dell'immagine...
lucaroiatti
QUOTE(gattomiro @ Apr 18 2009, 04:19 PM) *
Bèh!... a dire il vero certe foto scattate in controluce, che hai postato nell'album, non sono affatto venute bene. Sono sovraesposte di parecchio (n. 5 e 7), il che non depone a favore della qualità! Sembrerebbe che in condizioni di luce ottimale e corretta esposizione non si verifichino eccessivi problemi, e che al contrario in controluce e sovraesposizione tutto rientri nella norma! Come ti ha chiesto monteoro precedentemente... il paraluce lo utilizzi? Nell'ultima foto che hai allegato effettivamente rimane qualche dubbio, dal momento che l'alone azzurro è di difficile interpretazione. Parimenti noto che nell'occhio della ragazza è riflessa una forma geometrica di uguale colore, forse una fonte di luce ausiliaria laterale all'obiettivo che ha fatto da luce parassita? hmmm.gif

P.S. Cosa vuol dire che non t'interessa se lo sfondo è bruciato? Ovviamente questo influenza il resto dell'immagine...




smile.gif bhè ma la 5 e la 7 sono volutissime così! quella è una sovraesposizione bella (a mio parere! ed anche di altri fotografi!) ma li infatti la foto è tutta sovraesposta, in quelle dei miei esempi ci sono solo degli aloni così dal nulla!!!
la forma geometrica che vedi negli occhi, è la TV! che era alla mia sinistra, forse anche dietro di me, sicuramente la sua luce nn colpiva il mio obiettivo!!! poi quegli aloni ci sono anche nella foto notturna in cui non c'era di certo una tv che passava per strada!! biggrin.gif

secondo me nel ritratto lo sfondo può essere benissimo bruciato perchè aiuta a staccare il soggetto che è quello che deve essere bene esposto! se mi serve più tempo di posa per avere un soggetto chiaro logicamente lo sfondo luminoso verrà sovraesposto, ma non può "mangiarmi" il soggetto con un alone ogni tanto!!!! nn è normale!!! (secondo me!!) wink.gif
gattomiro
QUOTE(sk8r1 @ Apr 18 2009, 04:34 PM) *
smile.gif bhè ma la 5 e la 7 sono volutissime così! quella è una sovraesposizione bella (a mio parere! ed anche di altri fotografi!) ma li infatti la foto è tutta sovraesposta, in quelle dei miei esempi ci sono solo degli aloni così dal nulla!!!
la forma geometrica che vedi negli occhi, è la TV! che era alla mia sinistra, forse anche dietro di me, sicuramente la sua luce nn colpiva il mio obiettivo!!! poi quegli aloni ci sono anche nella foto notturna in cui non c'era di certo una tv che passava per strada!! biggrin.gif

secondo me nel ritratto lo sfondo può essere benissimo bruciato perchè aiuta a staccare il soggetto che è quello che deve essere bene esposto! se mi serve più tempo di posa per avere un soggetto chiaro logicamente lo sfondo luminoso verrà sovraesposto, ma non può "mangiarmi" il soggetto con un alone ogni tanto!!!! nn è normale!!! (secondo me!!) wink.gif


Cerco di sintetizzare ulteriormente:

1) l'alone è simile e posizionato nella stessa area in molte immagini da te postate.

Ipotesi: potrebbe trattarsi di un alone corrispondente sul sensore. Anche se tu non l'hai mai pulito, potrebbe essere un esemplare uscito così dalla fabbrica. Può succedere... Bisognerebbe capire se, in questa eventualità, si tratti del filtro anti-aliasing (la superficie più esterna, per intenderci) oppure se un alone sia presente sulla superficie del sensore vero e proprio. Se l'alone è sul filtro AA puoi operare con una pulizia accurata, altrimenti ti conviene affidarti al servizio di assistenza.

2) l'alone non è sempre rinvenibile nelle medesime aree dell'immagine.

Ipotesi: gli scatti in controluce sono eseguiti in maniera errata, con errata misurazione e conseguenti forti sovraesposizioni che accrescono l'entità di eventuali luci parassite. In questo caso dovresti modificare la tecnica di scatto in controluce, e schermare maggiormente l'obiettivo cambiando punto di ripresa (a volte infatti il paraluce non è sufficiente ad evitare l'infiltrazione di luci spurie).

Ovviamente non mi pronuncerò circa i tuoi gusti perché hai il diritto di concepire l'estetica delle tue immagini come meglio reputi. Io tuttavia mi permetto di sottolineare come, in queste condizioni di scatto, difficilmente riuscirai a risolvere il problema. Sempre che sia questo...

Ti saluto con cordialità, eventualmente consulta LTR. Sono disponibilissimi, gentili ed estremamente competenti.

CIAO! wink.gif
lucaroiatti
QUOTE(gattomiro @ Apr 18 2009, 04:47 PM) *
Cerco di sintetizzare ulteriormente:

1) l'alone è simile e posizionato nella stessa area in molte immagini da te postate.

Ipotesi: potrebbe trattarsi di un alone corrispondente sul sensore. Anche se tu non l'hai mai pulito, potrebbe essere un esemplare uscito così dalla fabbrica. Può succedere... Bisognerebbe capire se, in questa eventualità, si tratti del filtro anti-aliasing (la superficie più esterna, per intenderci) oppure se un alone sia presente sulla superficie del sensore vero e proprio. Se l'alone è sul filtro AA puoi operare con una pulizia accurata, altrimenti ti conviene affidarti al servizio di assistenza.

2) l'alone non è sempre rinvenibile nelle medesime aree dell'immagine.

Ipotesi: gli scatti in controluce sono eseguiti in maniera errata, con errata misurazione e conseguenti forti sovraesposizioni che accrescono l'entità di eventuali luci parassite. In questo caso dovresti modificare la tecnica di scatto in controluce, e schermare maggiormente l'obiettivo cambiando punto di ripresa (a volte infatti il paraluce non è sufficiente ad evitare l'infiltrazione di luci spurie).

Ovviamente non mi pronuncerò circa i tuoi gusti perché hai il diritto di concepire l'estetica delle tue immagini come meglio reputi. Io tuttavia mi permetto di sottolineare come, in queste condizioni di scatto, difficilmente riuscirai a risolvere il problema. Sempre che sia questo...

Ti saluto con cordialità, eventualmente consulta LTR. Sono disponibilissimi, gentili ed estremamente competenti.

CIAO! wink.gif



OK Grazie Mille!!!! smile.gif naturalmente appena avrò la causa certa del problema ve la faccio sapere!!!
Hop-Frog
Fondamentalmente però non ho capito perché ti posizioni in controluce se vuoi ottenere un ritratto... secondo me in quelle condizioni di luce non puoi esporre sul viso... e poi sarà sempre tutto in ombra... a che pro?
lucaroiatti
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 18 2009, 05:20 PM) *
Fondamentalmente però non ho capito perché ti posizioni in controluce se vuoi ottenere un ritratto... secondo me in quelle condizioni di luce non puoi esporre sul viso... e poi sarà sempre tutto in ombra... a che pro?


avrei avuto uno sfondo completamente bianco senza usare sfondi artificiali!!! oppure come puoi vedere dalle foto nell'album che ho linkato, mi piace sovraesporre così tanto da avere solo alcuni contorni o particolari del soggetto che rimangono impressi in mezzo al bianco!
avrei il soggetto in ombra solo se esponessi correttamente il cielo cioè così:
esposizione su cielo
per le foto fatte in casa invece son foto fatte così tanto per far vedere il problema, nn posso neanche fare una banale foto ad una persona vicina ad una finestra che mi compare quella cosa!!!
quella notturna poi parla da sola!
(poi cmnq nn è che faccio solo ritratti in controluce!!! questo è solo il caso che mi ha fatto notare il problema!!)
Franco_
Sono piuttosto perplesso... ho l'impressione che queste sovraesposizioni creino dei riflessi interni tra sensore e l'ultima lente... questo mi sembra particolamente evidente nell'ultima foto dove la forma dell'alone è molto simile alla finestra...

Anche nella foto notturna direi che hai esagerato. Oltre che micromossa (anzi mossa) la foto presenta degli aloni attorno alle fonti luminose proprio perchè l'ottica è usata a T.A. dove manifesta tutti i suo i limiti (il 50/1,4 non è un mostro in questo...)
lucaroiatti
QUOTE(Franco_ @ Apr 18 2009, 07:08 PM) *
Sono piuttosto perplesso... ho l'impressione che queste sovraesposizioni creino dei riflessi interni tra sensore e l'ultima lente... questo mi sembra particolamente evidente nell'ultima foto dove la forma dell'alone è molto simile alla finestra...

Anche nella foto notturna direi che hai esagerato. Oltre che micromossa (anzi mossa) la foto presenta degli aloni attorno alle fonti luminose proprio perchè l'ottica è usata a T.A. dove manifesta tutti i suo i limiti (il 50/1,4 non è un mostro in questo...)



bon il mosso della foto notturna nn guardatelo, eran solo prove per vedere come si comportava la macchina, il panorama della finestra di camera mia non è il migliore degli spettacoli da fotografare!!! wink.gif
quindi secondo te queste cose sono dovute a riflessi tra obiettivo e lente? quindi nessun problema fisico o sporcizia di sensore, ma solo riflessi "normali" ?? con la d60 nn mi eran mai capitate cose del genere, mentre con la d300 si...
il fotografo del negozio nikon da cui l'ho comprata ha detto che non sono riflessi normali e che nn dovrebbero comparire! e che nn aveva mai avuto un caso del genere.... dio vuoi che io sia l'unico che sovraesponga lo sfondo e abbia ste cose!!! che sfiga di me!! biggrin.gif
Hop-Frog
Ora ho visto anch'io l'alone a cui ti riferivi... e quello non mi sembra normale in effetti.
Credevo ci fosse qualcosa davanti, molto vicino all'obiettivo °__°
Franco_
QUOTE(sk8r1 @ Apr 18 2009, 07:21 PM) *
bon il mosso della foto notturna nn guardatelo, eran solo prove per vedere come si comportava la macchina, il panorama della finestra di camera mia non è il migliore degli spettacoli da fotografare!!! wink.gif
quindi secondo te queste cose sono dovute a riflessi tra obiettivo e lente? quindi nessun problema fisico o sporcizia di sensore, ma solo riflessi "normali" ?? con la d60 nn mi eran mai capitate cose del genere, mentre con la d300 si...
il fotografo del negozio nikon da cui l'ho comprata ha detto che non sono riflessi normali e che nn dovrebbero comparire! e che nn aveva mai avuto un caso del genere.... dio vuoi che io sia l'unico che sovraesponga lo sfondo e abbia ste cose!!! che sfiga di me!! biggrin.gif


Per le prime foto non saprei cosa dirti, per quella notturna sono sicuro che dipenda dalla scarsa resa a T.A. del 50/1.4 , mentre per quella della finestra sono propenso a credere ai riflessi.

Ma l'alone lo vedi anche sul monitor LCD ? Se fosse così potresti fare delle prove mirate: ripeti le foto che mostrano l'alone chiudendo man mano il diaframma e vedere se l'alone sparisce (aiutati con un robusto cavalletto, per essere sicuro di non introdurre altre variabili).

P.S. Il mio 50/1.4 raramente crea degli aloni rotondi al centro della foto, anche se in condizioni diverse dalle tue (non si tratta di scatti controluce); ad essere sincero non ho capito con esattezza in quali casi si presenta il problema, ho l'impressione che si manifesti quando mi trovo con il sole di tre-quarti alle spalle, basso sull'orizzonte... hmmm.gif
nippokid (was here)
Ciao Franco rolleyes.gif

...mi pare di aver capito che la reflex sia già in LTR. E mi pare cosa buona e giusta, non trovo spiegazioni "terrene" per alcuni di quei riflessi e aloni, onestamente... hmmm.gif

E il 50 è l'AF-S f/1.4...non è così scarso a T.A. !! laugh.gif

L'alone è "tipico" dell'AF-D...

Ciao!

Franco_
QUOTE(npkd @ Apr 18 2009, 10:51 PM) *
Ciao Franco rolleyes.gif

...mi pare di aver capito che la reflex sia già in LTR. E mi pare cosa buona e giusta, non trovo spiegazioni "terrene" per alcuni di quei riflessi e aloni, onestamente... hmmm.gif

E il 50 è l'AF-S f/1.4...non è così scarso a T.A. !! laugh.gif

L'alone è "tipico" dell'AF-D...

Ciao!



Ciao Nippo, sei sicuro che il 50 sia l'AFS ? In questo caso ritiro tutto (o quasi) quello che ho scritto perchè non lo conosco, ma se fosse l'AFD...

Rileggendo dall'inizio ho visto che il nostro amico parla di un 50/1.4g... ma la g era così piccola che mi era sfuggita rolleyes.gif
MarcoD5
la porterei di ritorno e proverei un'altra, nn aspettvo neanche un minuto, quella macchina è nata male
lucaroiatti
QUOTE(Franco_ @ Apr 19 2009, 10:55 AM) *
Ciao Nippo, sei sicuro che il 50 sia l'AFS ? In questo caso ritiro tutto (o quasi) quello che ho scritto perchè non lo conosco, ma se fosse l'AFD...

Rileggendo dall'inizio ho visto che il nostro amico parla di un 50/1.4g... ma la g era così piccola che mi era sfuggita rolleyes.gif


si si ho l' af-s 1,4 G ! l'ultimo uscito per capirci! infatti nn capivo come mai eri così perplesso di un obiettivo che tutti giudicano ottimo! smile.gif

di prove ne avevo fatte, con entrambi gli obiettivi, e ho visto che con il 18-135 è stato molto più difficile far comparire il disturbo, che comunque non è mai stato così evidente, lo si può vedere nella foto che allego... che è molto sovraesposta, però sulla testa della ragazza si può vedere quel riflesso blu che comunque secondo me non dovrebbe esserci...
fabiosanfy
QUOTE(sk8r1 @ Apr 18 2009, 03:54 PM) *
intanto Grazie per le risposte!
dubito che sia un fatto di pulizia sbagliata visto che i primi aloni li ho visti dopo un solo mese o meno, da quando l'ho comprata nuova!! e non mi sono mai messo a pulire nulla all'interno del corpo macchina!
e poi nn è che escono in tutte le foto in controluce, come potete vedere in questo album, normalmente le foto anche quelle in forte sovraesposizione, vengono bene, senza aloni strani:

http://community.corsofotodigitale.it/photo/albums/al-mare

e cmnq nn venitemi a dire che una foto come questa è proibitiva per una macchina fotografica!!:

foto 4

ma quella macchia/riflesso nn lo capisco!! hmmm.gif

Ciao.
Hai ragione, quegli aloni non sono normali.
Scuole di pensiero e gusti personali a parte, dal momento che ti piacciono gli sfondi bruciati ti consiglio almeno di passare da NX 1.3.x e baffare la voce "Enhance Dark Tones" nel menu Filters - Photo Effects.
Guarda il risultato, è la tua foto N. 7!

Fabio

P.S.: tranquillo, in LTR risolveranno il tuo problema .
lucaroiatti
QUOTE(fabiosanfy @ Apr 19 2009, 02:03 PM) *
Ciao.
Hai ragione, quegli aloni non sono normali.
Scuole di pensiero e gusti personali a parte, dal momento che ti piacciono gli sfondi bruciati ti consiglio almeno di passare da NX 1.3.x e baffare la voce "Enhance Dark Tones" nel menu Filters - Photo Effects.
Guarda il risultato, è la tua foto N. 7!

Fabio

P.S.: tranquillo, in LTR risolveranno il tuo problema .



è vero, buona idea!! io uso Aperture ed è bastato dirgli di dare un correzione automatica ai livelli B/W per avere il tuo stesso risultato! Grazie wink.gif
_Led_
QUOTE(sk8r1 @ Apr 18 2009, 03:54 PM) *
....
e cmnq nn venitemi a dire che una foto come questa è proibitiva per una macchina fotografica!!:

foto 4

ma quella macchia/riflesso nn lo capisco!! hmmm.gif


No, non è proibitiva, ma la stessa foto, con una macchina a pellicola, avrebbe generato lo stesso risultato, solo che l'alone non sarebbe stato verde, ma rosso!

In questo caso si tratta infatti dell'immagine sovraesposta della finestra, riflessa dal filtro passabasso del sensore sulla lente di uscita dell'obbiettivo.

Tale fenomeno, già presente con la pellicola, è esacerbato dal sensore digitale, perché nonostante tutti i coating applicati, rimane comunque più riflettente della pellicola.

Negli altri esempi esempi da te postati vedo più che altro flaring dell'obbiettivo e riflessi interni vari.

Non mi stupirei se da LTR ti rispondessero che la macchina è OK, l'obbiettivo forse qualcosa che non va potrebbe avercelo...
_Led_
QUOTE(_Led_ @ Apr 20 2009, 09:15 AM) *
No, non è proibitiva, ma la stessa foto, con una macchina a pellicola, avrebbe generato lo stesso risultato, solo che l'alone non sarebbe stato verde, ma rosso!

In questo caso si tratta infatti dell'immagine sovraesposta della finestra, riflessa dal filtro passabasso del sensore sulla lente di uscita dell'obbiettivo.

Tale fenomeno, già presente con la pellicola, è esacerbato dal sensore digitale, perché nonostante tutti i coating applicati, rimane comunque più riflettente della pellicola.


Vedo solo ora che nella prima foto notturna da te postata si presenta lo stesso fenomeno sopra descritto: le luci dell'illuminazione stradale riflessa dal filtro passabasso assumono una colorazione verde.

E rettifico: anche gli obbiettivi sembrano OK.

P.S. alcune considerazioni di carattere generale:
1. in un superluminoso a TA entra 8 volte la luce che entra in un 18-135 a TA...hai voglia nanoparticelle, riflessi indesiderati con tanta luce possono essere generati anche dalle PARETI interne dell'obbiettivo! (IMHO è il caso della prima foto...)
2. certi tipi di foto in notturna si fanno con tempi lunghi, diaframmi chiusi e cavalletto e i vari fenomeni da te riscontrati in genere non si presentano.
mariomc2
Piccolo dubbio: per caso usi un filtro davanti all'obiettivo?
lucaroiatti
QUOTE(_Led_ @ Apr 20 2009, 09:30 AM) *
Vedo solo ora che nella prima foto notturna da te postata si presenta lo stesso fenomeno sopra descritto: le luci dell'illuminazione stradale riflessa dal filtro passabasso assumono una colorazione verde.

E rettifico: anche gli obbiettivi sembrano OK.

P.S. alcune considerazioni di carattere generale:
1. in un superluminoso a TA entra 8 volte la luce che entra in un 18-135 a TA...hai voglia nanoparticelle, riflessi indesiderati con tanta luce possono essere generati anche dalle PARETI interne dell'obbiettivo! (IMHO è il caso della prima foto...)
2. certi tipi di foto in notturna si fanno con tempi lunghi, diaframmi chiusi e cavalletto e i vari fenomeni da te riscontrati in genere non si presentano.



a ok! se nn c'è alcun problema nella macchina tanto meglio!
visto che da inesperto non ci pensavo neanche a tutta la faccenda dei riflessi e credevo ci fosse un problema...
quando mi torna la macchina proverò a seguire qualche consiglio dei vostri! wink.gif
speriamo che torni presto che sn già in astinenza!! son tentato di riusare nel frattempo la pentax k1000... ma nn ho un rullino!! son pieno di sd cf mmc e neanche un rullino!!! biggrin.gif

QUOTE(mariomc2 @ Apr 20 2009, 09:40 AM) *
Piccolo dubbio: per caso usi un filtro davanti all'obiettivo?



no non ho nulla.. apparte sul 50ino il vetro protettivo della cokin!
Franco_
QUOTE(sk8r1 @ Apr 20 2009, 10:32 AM) *
...
no non ho nulla.. apparte sul 50ino il vetro protettivo della cokin!



Cioè ? hmmm.gif

Mi sa che te la sei andata a cercare...
lucaroiatti
QUOTE(Franco_ @ Apr 20 2009, 11:41 AM) *
Cioè ? hmmm.gif

Mi sa che te la sei andata a cercare...



dici? è un vetro UV 0, solo per proteggere l'obiettivo dai graffi! dici che potrebbe essere quello ad amplificare eventuali riflessi???
solo che come ho detto anche con il 18-135 che non ha nulla davanti ho un problema del genere (meno evidente) ma che cmnq potrebbero essere normali riflessi come avete detto qui!
gattomiro
QUOTE(sk8r1 @ Apr 20 2009, 12:15 PM) *
dici? è un vetro UV 0, solo per proteggere l'obiettivo dai graffi! dici che potrebbe essere quello ad amplificare eventuali riflessi???


L'animaccia tua!!! Leva subito quel cacchio di filtro... tongue.gif
lucaroiatti
QUOTE(gattomiro @ Apr 20 2009, 12:24 PM) *
L'animaccia tua!!! Leva subito quel cacchio di filtro... tongue.gif



mi sa che se è per quello il problema, la nikon non mi torna più la D300 per ripicca!!!!
si però il tipo del negozio avrebe potuto pensarci...!!!
bon appena mi torna proverò a rifare le stesse foto senza vetrino e vediamo se cambia qualcosa!
Franco_
QUOTE(sk8r1 @ Apr 20 2009, 12:15 PM) *
dici? è un vetro UV 0, solo per proteggere l'obiettivo dai graffi! dici che potrebbe essere quello ad amplificare eventuali riflessi???
solo che come ho detto anche con il 18-135 che non ha nulla davanti ho un problema del genere (meno evidente) ma che cmnq potrebbero essere normali riflessi come avete detto qui!


Lascia perdere 'sti filtri... per la protezione dell'ottica basta il paraluce.

La qualità complessiva dipende dall'anello più debole della catena: qual'è secondo te tra un obiettivo di un certo pregio ed un filtro da 20-30€ ?

Il 18-135 non è certo un mostro (i controluce non sono certo il suo forte), però tu stesso dici che il problema è meno evidente, segno che il filtro influisce, e anche tanto.

Quando L.T.R. ti restituirà la D300 prova a ripetere lo stesso scatto con e senza filtro... poi prendi il filtro e mettilo ben chiuso in un cassetto rolleyes.gif
lucaroiatti
QUOTE(Franco_ @ Apr 20 2009, 12:53 PM) *
Lascia perdere 'sti filtri... per la protezione dell'ottica basta il paraluce.

La qualità complessiva dipende dall'anello più debole della catena: qual'è secondo te tra un obiettivo di un certo pregio ed un filtro da 20-30€ ?

Il 18-135 non è certo un mostro (i controluce non sono certo il suo forte), però tu stesso dici che il problema è meno evidente, segno che il filtro influisce, e anche tanto.

Quando L.T.R. ti restituirà la D300 prova a ripetere lo stesso scatto con e senza filtro... poi prendi il filtro e mettilo ben chiuso in un cassetto rolleyes.gif



smile.gif Ok! biggrin.gif
mariomc2
Io tengo sempre montato il filtro Skylight , di marca -B+W- ma nelle situazioni difficili, come quelle che hai presentato, lo tolgo proprio per evitare questi riflessi il cui effetto è particolarmente visbile nella foto in notturna.
Si può usare di tutto, filtri compresi, l'importante è sapere come e quando usare.
Ciao
Franco_
QUOTE(mariomc2 @ Apr 20 2009, 06:46 PM) *
Io tengo sempre montato il filtro Skylight , di marca -B+W- ma nelle situazioni difficili, come quelle che hai presentato, lo tolgo proprio per evitare questi riflessi il cui effetto è particolarmente visbile nella foto in notturna.
Si può usare di tutto, filtri compresi, l'importante è sapere come e quando usare.
Ciao


Io ho deciso di eliminare il filtro "protettivo" quando mi sono reso conto che i riflessi in controluce con il sole nell'inquadratura non erano colpa del 12-24 (tutti ne parlavano benissimo) ma di quel maledetto filtro rolleyes.gif : da allora li ho riposti tutti nel cassetto.

A mio modesto parere i soli filtri "sensati" sono il polarizzatore ed i filtri ND...
mariomc2
Questo è uno scatto, col 17/35 ad f8 e parluce intallato con lo sky a me non sembra ci siano poi così tanti riflessi eppure la situazione è abbastanza critica, è ovvio comunque che se fossi stato in totale controluce avrei dovuto togliere il filtro.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 584.2 KB
Franco_
QUOTE(mariomc2 @ Apr 20 2009, 08:01 PM) *
Questo è uno scatto, col 17/35 ad f8 e parluce intallato con lo sky a me non sembra ci siano poi così tanti riflessi eppure la situazione è abbastanza critica, è ovvio comunque che se fossi stato in totale controluce avrei dovuto togliere il filtro...


Riflessi non ce ne sono, ma io ho il dubbio che senza filtro la foto sarebbe più nitida... purtroppo manca la controprova.

Poi è ovvio che ciascuno fa come meglio crede smile.gif
Franco_
Avevo troncato l'intervento perchè sono dovuto uscire un momento...

Io credo che se i filtri non sono utilizzati per uno scopo ben preciso e a ragion veduta sono dannosi per la qualità dell'immagine. Del resto gli obiettivi sono progettati per essere usati senza filtri.

Quando acquistai il 50/1.4 usato ci trovai montato un filtro UV originale Nikon (non ricordo la sigla) che nuovo costerebbe 60€, beh anche lui è finito nel cassetto smile.gif
-missing
Guarda un po'...
Tanto tempo fa ci fu uno che di notte faceva foto con gli UFO incorporati.
Poi saltò fuori che teneva sempre un UV avvitato sull'obiettivo.
Beh, il tuo notturno mi ricorda paro paro quella vecchia discussione...
_Led_
Eh ,eh...tutti a sparare alzo zero al filtro UV...che può anche aver esacerbato il problema, ma non ne è certo la causa principale!
I riflessi delle foto in notturna sono verdi! Ergo NON è il filtro UV.

Che poi col digitale il filtro UV diventa perfettamente inutile è altrettanto vero: al contrario della pellicola, il sensore praticamente non assorbe nell'UV e quindi è come se avesse già di suo un filtro UV incorporato.
Che sia anche deleterio per la qualità dell'immagine, non è vero in generale, ma certo anche a me è capitato di avere problemi in qualche occasione quando, ancora ignaro, lo tenevo montato...
lucaroiatti
oggi son andato a riprendere la D300! indovinate?? NON RISULTA DIFETTO DI FABBRICA!
quindi mi hanno fatto un controllo generale, la pulizia del CCD, aggiornamento firmware... totale 38 euro!
ora appena ho un attimo provo a fare le foto senza il filtro protettivo davanti all'obbiettivo e vediamo come và!
Fotocamera.gif
gattomiro
QUOTE(sk8r1 @ May 8 2009, 07:49 PM) *
oggi son andato a riprendere la D300! indovinate?? NON RISULTA DIFETTO DI FABBRICA!
quindi mi hanno fatto un controllo generale, la pulizia del CCD, aggiornamento firmware... totale 38 euro!
ora appena ho un attimo provo a fare le foto senza il filtro protettivo davanti all'obbiettivo e vediamo come và!
Fotocamera.gif


Ciao e bentrovato. smile.gif

Mi fa piacere che la macchina sia a posto. Ora leverai il filtro distrutt... ehm!...protettivo ma dovrai anche cambiare tecnica nei controluce... rolleyes.gif

A presto.
lucaroiatti
QUOTE(gattomiro @ May 8 2009, 08:03 PM) *
Ciao e bentrovato. smile.gif

Mi fa piacere che la macchina sia a posto. Ora leverai il filtro distrutt... ehm!...protettivo ma dovrai anche cambiare tecnica nei controluce... rolleyes.gif

A presto.





va bene!! attiverò la mia lotta contro i "riflessi crea alone"!!
frinz
purtroppo anch'io uso i filtri protettivi in piscina perchè preferisco ( magari sono in errore) proteggere le lenti dall'acqua clorata che arriva in abbondanza, ma preferirei non usarli, anche se non noto grandissime differenze, ma sarò di bocca buona
gattomiro
QUOTE(frinz @ May 8 2009, 09:04 PM) *
purtroppo anch'io uso i filtri protettivi in piscina perchè preferisco ( magari sono in errore) proteggere le lenti dall'acqua clorata che arriva in abbondanza, ma preferirei non usarli, anche se non noto grandissime differenze, ma sarò di bocca buona


Appunto: in piscina...
ma in condizioni più difficili e particolari (tipo controluce o più in generale situazioni in cui abbondano luci spurie) sarebbe meglio evitarli.
Una vecchia regola dice che i filtri vanno utilizzati solo quando necessario. In tutti gli altri casi è meglio far lavorare gli obiettivi senza l'interferenza di lenti aggiuntive che creano ulteriori spessori vetro-aria e producono, in determinate situazioni, riflessi indesiderati. Se poi alle stesse situazioni critiche si associano obiettivi onesti ma non eccelsi (come ad esempio il 18-135) il rischio aumenta ancora di più.

Bonne nuit! ...zzzzzz cool.gif
frinz
QUOTE(gattomiro @ May 9 2009, 12:04 AM) *
Appunto: in piscina...
ma in condizioni più difficili e particolari (tipo controluce o più in generale situazioni in cui abbondano luci spurie) sarebbe meglio evitarli.
Una vecchia regola dice che i filtri vanno utilizzati solo quando necessario. In tutti gli altri casi è meglio far lavorare gli obiettivi senza l'interferenza di lenti aggiuntive che creano ulteriori spessori vetro-aria e producono, in determinate situazioni, riflessi indesiderati. Se poi alle stesse situazioni critiche si associano obiettivi onesti ma non eccelsi (come ad esempio il 18-135) il rischio aumenta ancora di più.

Bonne nuit! ...zzzzzz cool.gif


d'accordo sumus Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.