Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
massimhokuto
ciao a tutti, cercavo una reflex piccola e maneggevole usata entry level da sostituire la d700 laddove non sia indicato portarla, esempio al mare.
con le compatte proprio nonmi ci trovo più allora pensavo ad un d60 .300 euro usato solo corpo.
ma mi è capitata l occasione di una d70s a 200 euro.

a questo punto non so che scegliere. perchè non le conosco entrambe.
conosco bene invece la D50.
m ausate al momento non n evedo.

che consiglio mi dareste?

la d70 è simile alla d50 come immagine?

lhawy
A - la d700 è semitropicalizzata, non mi curerei troppo della sua fragilità difronte a qualche giornata di mare (mi pare di capire non fotografi motoscafi ogni giorno per mestiere)

B - dipende dalle lenti che hai, se hai ottiche af con la d60 metti a fuoco manualmente

C - una d40 nuova con 18-55 II costa meno di 350 nital.
massimhokuto
ho un 18-55 non vr. che prende polvere da 3 anni. che avevo in kit con la d50 ormai venduta.

il discorso d700 è anche di sicurezza, una macchina da 4000 euro (corpo + ottica) non è conveniante lasciarla incustodita sulla spiaggia quando si fa il bagno. una d70 mal che vada perdo 200 euro.

il fatto del motore interno non mi interssa gran che . mi interessa la qualità delle foto, colori , rumore ecc.

la d70 sono sicuro faccia belle foto ma nonso come si comporta alzando gli iso.
la d60 ha di per certo un bel monitor e gode delle + moderne tecnologie.

ma per esperienza non è detto che una fotocamera del 2008 sia meglio di una del 2004.

chiedo aiuto a riguardo . grazie
dario205
se il motore interno non ti interessa granchè prendi la d60 che elettronicamente è più moderna e può contare sull'expeed, tuttavia la d70 ha un'altro tipo di corpo macchina senz'altro migliore della d60, insomma per chi è abituato al corpo della d700 il passaggio è meno traumatico... e per 200 euro ti porti a casa una macchina di ottima qualità, io la userei volentieri come secondo corpo, ma qui sul mercatino le trovo a non meno di 350-400 euro!!!
robermaga
QUOTE(massimhokuto @ Apr 18 2009, 12:03 AM) *
.............che consiglio mi dareste?

la d70 è simile alla d50 come immagine?


Si, per averle usate tutte e due direi di si. Ma non conosco la D60 che, se non erro ha un sensore derivato o simile alla D200 che possiedo ora. E non ostante questo, usato per usato e relativamente all'uso (da strapazzo) che ne vuoi fare, prenderei, se buona, la D70s a 200 euro. Può capitare sempre di doverci avvitare un AF D, e non è poca cosa. Questa storia della mancanza del motore AF nei corpi entry level della Nikon non l'ho mai capita; non è nella tradizione Nikon.....ma il mondo cambia.

Ciao
Roberto
Claudio Rampini
Non capisco quel "laddove non sia indicato portarla": io credevo che la D700 potesse andare dovunque, invece apprendo che non può andare dappertutto? Ma sopratutto, cosa è indicato e cosa non lo è, per la D700?

Ho avuto la D70 per alcuni anni, mi è capitato di poter confrontare gli scatti con una D60 e non c'è proprio storia, la D70 è meglio, nel suo genere è stata una fotocamera che ha fatto storia e che è ancora capace di grandi cose.
Alessandro Castagnini
Mah, io la D70s l'ho ancora e non la cedo (anche perchè non mi darebbero molto), però, pur non avendo mai provato la D60, ti direi di andare di D70s. Le prime due differenze che mi vengono in mente sono il motore AF e la ghiera secondaria (irrinunciabile se sei abituato ad averne due come sulla D700). Certo, di anni tra le due ne sono passati, ma non sfigura per nulla.

La qualità d'immagine è più che buona anche se ha 4Mpx in meno della D60. Ad alti iso, non è il massimo, ma bisogna anche vedere quanto li useresti.

Per il discorso del portare o meno la D700 ovunque, beh, non mi sento certo schiavo di un oggetto: dove vado io, và anche lei! wink.gif (anche se, per ora, a parte un pò di pioggia e neve, non ha preso. Spiaggia? Di solito vado a Pantelleria, quindi, niente sabbia! biggrin.gif )

Ciao,
Alessandro.
78Anto
QUOTE(massimhokuto @ Apr 18 2009, 12:03 AM) *
ciao a tutti, cercavo una reflex piccola e maneggevole usata entry level da sostituire la d700 laddove non sia indicato portarla, esempio al mare.

con le compatte proprio non mi ci trovo più allora pensavo ad un d60 a 300 euro usato solo corpo.
ma mi è capitata l occasione di una d70s a 200 euro.


Perchè che problemi hai? Hai paura che si sporca di sabbia? O salsedine?
Possiedo sia la D50 che D70 hanno subito di tutto dalla pioggia battente al fango fino a finire ad un onda inaspettata (vanno ancora perfettamente)!!!

Prendi la D70s a il motore interno

Antonio

terri2
Io ti consiglio la D60, perchè rispetto alla D70 ha qualche anno di evoluzione tecnologica in più...
La D70 dovrebbe essere più o meno equivalente, come qualità d'immagine, alla D70...

L'unico problema è che con la D60 non hai il motore AF, e se hai ottiche non motorizzate dovrai usarle in MF...l'alternativa, un po' più costosa, è una D80 usata...

Ciao, Mattia
Alessandro Castagnini
Ho unito le due discussioni uguali aperte in questa sezione.

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
la d70s nn è un modello entrylevel, è stata usata da tanti prof. nn paragonabile alla d50, la qualità della macchina la si vede dalla compatibilità delle ottiche, praticamente la d50 nn funziona con tutti gli obiettivi.
la d70 /s nn conosce limiti. cordiali saluti
terri2
QUOTE(marcomc76 @ Apr 19 2009, 11:38 AM) *
la d70s nn è un modello entrylevel, è stata usata da tanti prof. nn paragonabile alla d50, la qualità della macchina la si vede dalla compatibilità delle ottiche, praticamente la d50 nn funziona con tutti gli obiettivi.
la d70 /s nn conosce limiti. cordiali saluti

Ciao, a me sembra che invece tutte le ottiche che vanno sulla D70s vadano anche sulla D50, cioè tutti gli obiettivi esclusi gli AI e AI-S (si perde l'esposimetro) e i non-AI (non sono meccanicamente compatibili)...
Sono convinto che la qualità d'immagine della D50 e della D70s sia paragonabile e in ogni caso molto buona, ma non al livello della D60, che anche se è solo una entry level ha subito diversi anni in più di evoluzione sia sul sensore che sul processore d'immagine...Resta il fatto che come corpo, ergonomia e funzioni è inferiore alle altre due...Per questo avevo consigliato una D80, che unisce i pregi delle 3...

Ciao, Mattia
78Anto
QUOTE(terri2 @ Apr 19 2009, 12:11 PM) *
Ciao, a me sembra che invece tutte le ottiche che vanno sulla D70s vadano anche sulla D50, cioè tutti gli obiettivi esclusi gli AI e AI-S (si perde l'esposimetro) e i non-AI (non sono meccanicamente compatibili)...


Concordo

Antonio
ang84
Io sono per D70s. La possiedo da 4 anni ed è una cannonata.. da poco l'ho un po accantonata per la sorellona D700 ,ma con le ottiche DX gli da i giri alla D700! e non lapidatemi quando affermo questa cosa! Secondo me rimane una signora macchina fotografica!
giac23
QUOTE(massimhokuto @ Apr 18 2009, 12:03 AM) *
ciao a tutti, cercavo una reflex piccola e maneggevole usata entry level da sostituire la d700 laddove non sia indicato portarla, esempio al mare.
con le compatte proprio nonmi ci trovo più allora pensavo ad un d60 .300 euro usato solo corpo.
ma mi è capitata l occasione di una d70s a 200 euro.

a questo punto non so che scegliere. perchè non le conosco entrambe.
conosco bene invece la D50.
m ausate al momento non n evedo.

che consiglio mi dareste?

la d70 è simile alla d50 come immagine?

Prendi la D70s d'occasione!
Hai il motore AF, la doppia ghiera, il display superiore e la possibilità di usare le CF della tua D700....
abyss
La D70 è per me un amore, dal quale non mi separo facilmente.
Tutt'oggi la considero ancora (molto!) valida.
Nella domanda iniziale vedo però che è richiesta anche una certa compattezza... beh, la D70 non è esattamente "compatta", è più grande della D60 in maniera visibile e ritengo che la cosa vada presa in considerazione, se l'ingombro è un parametro importante di scelta!
Drindren
ciao, io le ho usate entrambe (D70 non s) e ho tratto queste conclusioni:

- se usate nella modalità AUTO il file jpeg che da la D60 è insuperabile, a volte sovraesposto, ma veramente finito, pronto alla stampa. Ad alti iso si nota una correzione, credo del processore, che toglie il rumore impastando un po l'immagine;

- nei vari modi (A,S,P) l'esposizione della D70 tende a conservare le alti luci, mentre con la D60 a volte bisogna porre attenzione e controllare che la macchina non abbia sovraesposto troppo;

- i corpi macchina sono veramente diversi: nella D70 con qualsiasi obiettivo o flash si mantiene un certo equilibrio nei pesi (oltre la messa a fuoco) mentre D60 è veramente piccola e gia un sb 600 con un obittivo serio si avverte la nullità del corpo. Un corpo leggero è però molto pratico nelle uscite dove non si vuole avere peso, soprattutto se montato il 18-55 sembra di avere una compatta, ma il corpo della D70 si tiene in mano benissimo, è altra cosa.
Della doppia ghiera della D70, se non fotografi in Manuale, non te ne fai niente.
Nella D70 hai tutti i pulsanti per regolare WB,ISO,ecc mentre nella D60 devi entrare in un menù e cambi da li (alla fine è un po meno veloce, ma non così lento come credevo perchè in quel menu ci accedi premendo un tasto).
Il dislpay della D60 è enorme confrontato con la D70, ma nella D60 è spesso accesso (consumo batteria) perchè li ti visualizza anche tempo,diaframma, iso, ecc.
io trovo più comodo vedere quelle informazioni nella parte superiore della fotocamera.
L'autonomia della D70 è più del doppio, anche se dipende da come si usano le macchine.

- il mirino a mio avviso sembra un pelino più grande nella D60

- per quanto riguarda i sensori 10 o 6 megapixel non sono la stessa cosa, ma 6 sono più che sufficienti per stampare tranquillamente 20x30. Per quanto riguarda la qualità dell'immagine la grossa differenza devo dire che la fa la lente.

- a alti iso(1600) "forse" è meglio la D60, il rumore è meno cromatico rispetto alla D70, ma nelle stampe poi non so se si vedono grosse differenze. Dico forse perchè ho fatto diversi test, ma non mi hanno convinto come quelli che si vedono in rete.

Il mio consiglio è di provarle, anche a tenerle in mano, perchè dalla tua D700 la D60 (come corpo) penso sia la metà, è veramente piccola!
wolfm01
QUOTE(xaci @ Apr 18 2009, 01:42 PM) *
Per il discorso del portare o meno la D700 ovunque, beh, non mi sento certo schiavo di un oggetto: dove vado io, và anche lei! wink.gif (anche se, per ora, a parte un pò di pioggia e neve, non ha preso. Spiaggia? Di solito vado a Pantelleria, quindi, niente sabbia! biggrin.gif )

Ciao,
Alessandro.



Mi pare dia ver capito che il problema, più che sabbia e salsedine, siano i ladri...
La super accessoriata D700 ha tutto ed è semitropicalizzata, ma l'antifurto manca! (prego Nikon di prendere nota smilinodigitale.gif )
Lutz!

Capisco perfettamente la tua esigenza di un coropo macchina da spiaggia o da viaggio....

IO ho D40x e D200, , la D40, X o D60 son proprio leggere e comode da viaggio, risultati immagine eccellenti per quello che costano, posso portarmela nello zaino o quando arrampico senza avere il terrore di un colpo o la sensazione di un panetto di piombo sulla schiena.

Io mi sono proprio innamorato di queste entry level per i risultati che danno e per il prezzo. Se ci pensi una qsiasi compattina digitale con 5 MP te la paghi quasi uguale ed è imparagonabile. La mia opinione è che una D40-60 non può deluderti per quello che costa, è veramente versatile, spettacolare, anche da spiaggia e soprattutto ti lascia la libertà dello scatto ricordo senza la vistosa borsa fotografica :-)

La preferirei rispetto alla D70 proprio per il peso e le dimensioni ridotte :_)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.