Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alex68
Ciao,

su un forum d'oltreoceano si parla di un bug sulla D90 con il LV
"Nikon support has confirmed that the D90 has a bug.

In LV mode the shutterspeed is frozen at the value taken at the moment of activation. It doesn't change where ever you point the camera. However, it does meter correctly, but this new value is not seen after you shoot.

This also applies for the top level LCD and it doesn't work with Camera Control Pro either.
A firmware update is expected anytime soon. "


Spero che mettano anche la variazione automatica della piu bassa velocita dell'otturatore nell'auto iso, che si accorda con la lunghezza focale in uso al momento.
La lunghezza è un dato dhe gli obiettvi passabo alla camera, quindi è semplice implementare un simile controllo, invece di farlo fare a noi manualmente

ciao

Ale
fotografo85
QUOTE(Alex68 @ Apr 17 2009, 07:23 PM) *
Spero che mettano anche la variazione automatica della piu bassa velocita dell'otturatore nell'auto iso, che si accorda con la lunghezza focale in uso al momento.
La lunghezza è un dato dhe gli obiettvi passabo alla camera, quindi è semplice implementare un simile controllo, invece di farlo fare a noi manualmente

ciao

Ale


pero nel DX dovrebbero mettere anche la funzione di moltiplicazione per 1,5 visto che un 50mm "diventa" un 75mm e quindi il tempo di posa di sicurezza non è piu 1/60 ma 1/90.

di problemi software la D90 ne ha anche altri secondo me. Uno è proprio quello di cui parlavo in un altro topic: se si usa in Program, con AUTO FP su ON, e con gli STEP EV a 1/2 invece di 1/3... quando si monta un flash e si scatta all'aperto verso oggetti molto illuminati.. il display indica 1/4000 come tempo di scatto anche se poi, ovviamente, scatta a velocità inferiori.
Alex68
QUOTE(fotografo85 @ Apr 17 2009, 06:29 PM) *
pero nel DX dovrebbero mettere anche la funzione di moltiplicazione per 1,5 visto che un 50mm "diventa" un 75mm e quindi il tempo di posa di sicurezza non è piu 1/60 ma 1/90.



giustissimo. Mi pare un bug il fatto che su una funzione che è completamente automatica, io devo aggiustarla man mano .......

se faranno un FW, spero ci mettano un bel po di cosette dai.....

QUOTE(fotografo85 @ Apr 17 2009, 06:29 PM) *
di problemi software la D90 ne ha anche altri secondo me. Uno è proprio quello di cui parlavo in un altro topic: se si usa in Program, con AUTO FP su ON, e con gli STEP EV a 1/2 invece di 1/3... quando si monta un flash e si scatta all'aperto verso oggetti molto illuminati.. il display indica 1/4000 come tempo di scatto anche se poi, ovviamente, scatta a velocità inferiori.



Lo avevo letto, ma non ho provato... vedo di fare qlc prova nel WE

ciao

Ale
Robymart
quale sarebbe l' LV mode?
Franco_
QUOTE(Alex68 @ Apr 17 2009, 07:23 PM) *
...
Spero che mettano anche la variazione automatica della piu bassa velocita dell'otturatore nell'auto iso, che si accorda con la lunghezza focale in uso al momento.
La lunghezza è un dato dhe gli obiettvi passabo alla camera, quindi è semplice implementare un simile controllo, invece di farlo fare a noi manualmente

ciao

Ale


E' una cosa che auspico da tempo (per tutte le DSLR)... ma non credo che avremo questo regalo...



QUOTE(Robymart @ Apr 17 2009, 08:07 PM) *
quale sarebbe l' LV mode?


Live View...
Robymart
aaaah!

cmq io non lo uso praticamente mai, l'AF troppo lento
Alex68
Un po di news...

Sembra che la Nikon stia veramente preparando un FW

"We are working on an update to these equipments to allow manual selection of shutter speeds and ISO during D-Movie mode and more, we don’t have a specific date but we are working on it. We have had customers with the same concern and we are trying to improve on this firmware update."

Qui la news

Mi permetto di supporre che la Nikon, che non rilascia FW cosi facilmente, implementi qlc di piu importante rispetto questo bug, che per me, non è cosi importante

ciao

Ale
Stevenb
QUOTE(Alex68 @ Apr 29 2009, 03:03 PM) *
Un po di news...
Sembra che la Nikon stia veramente preparando un FW

Spero che implementino anche il ritaglio verticale. Cosi' sarebbe perfetta.
raffer
QUOTE(Stevenb @ Apr 29 2009, 03:29 PM) *
Spero che implementino anche il ritaglio verticale. Cosi' sarebbe perfetta.


Ma è una fissa! messicano.gif

Raffaele
Sergiko
QUOTE(Stevenb @ Apr 29 2009, 03:29 PM) *
Spero che implementino anche il ritaglio verticale. Cosi' sarebbe perfetta.

PErsonalmente nn ho mai utilizzato i tagli direttamente dalla fotocamera. Preferisco che si concentrino su problemi + seri, piuttosto che certe funzioni di secondo livello. dry.gif
Hop-Frog
Se non ricordo male qualche tempo fa qui sul forum si era evidenziato anche un altro problemino relativo a un comportamento dell'esposimetro leggermente differente nelle varie modalità di scatto M, A e S...
E poi c'era la grana del messaggio LO che compariva a sproposito in modalità A o S (ora non ricordo bene) e forse legato all'altro problema.
Insomma... che avesse qualche magagnetta lo si era capito.
Quello che mi auguro è che le risolvano tutte.

E' facile aggiornare il firmware??? Sono già pronto! :-)
Alex68
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 29 2009, 08:29 PM) *
E' facile aggiornare il firmware??? Sono già pronto! :-)


Metti su SD vuota e accendi.... fatto!!

Cmq, negli USA gli utenti chiamano Nikon, che sembra starli a sentire sui bug..... sarebbe interessante se anche noi facessimo qualcosa.

ciao

Ale
fotografo85
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 29 2009, 08:29 PM) *
E' facile aggiornare il firmware??? Sono già pronto! :-)


facile faciel.... connettere la camera al pc... e seguire le istruzioni smile.gif
in due passaggi si fa tutto.

se con il nuovo firmaware permettessero di collegare la D90 al computer come disco removibile sarebbe una bella cosa !!! mannaggia a sto sistema viewnx!! mad.gif

QUOTE(Alex68 @ Apr 29 2009, 08:31 PM) *
Metti su SD vuota e accendi.... fatto!!

Cmq, negli USA gli utenti chiamano Nikon, che sembra starli a sentire sui bug..... sarebbe interessante se anche noi facessimo qualcosa.

ciao

Ale


io ho chiamato nikon per avvisare del problema che si aveva in P quando si usava il flash sulla slitta, gli scarti in esposiozine a 1/2 e l'AUTO FP su ON... mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere (ho lasciato tel e mail) ma ad oggi non li ho ancora sentiti...
Hop-Frog
QUOTE(Alex68 @ Apr 29 2009, 08:31 PM) *
Metti su SD vuota e accendi.... fatto!!

Cmq, negli USA gli utenti chiamano Nikon, che sembra starli a sentire sui bug..... sarebbe interessante se anche noi facessimo qualcosa.

ciao

Ale


Ottimo... oltre le mie più ottimistiche speranze!

Non si sa niente neanche di indicativo sui tempi? Qualcuno per esperienza può fare delle ipotesi? Mi accontento anche di quelle... ora sono impaziente, vorrei l'aggiornamento domani!

Dico una stupidaggine? Forse la Nikon Italia potrebbe raccogliere le nostre segnalazioni sui malfunzionamenti... cioè, sarebbe bello che fosse proprio Nikon a chiederci di segnalare problemi, molte aziende lo fanno (magari di altri settori).
Ma d'altra parte... se lo fanno già negli USA... possiamo anche lasciar fare a loro e dedicarci alla fotografia biggrin.gif

Grazie per la velocissima risposta Ale, ciao!
TreRep
speriamo arrivi preso l'upgrade!!
Hop-Frog
Se ne sa qualcosa???
Sono impaziente! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.