Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
barbatrukko
Salve a tutti,
sono un appassionato e possiedo 2 macchine fotografiche nikon: F60 e D70.
Prima dell'acquisto della D70 ero potenzialmente ben coperto per quel che riguarda gli obiettivi in quanto sono dotato di un
28-80 NIKKOR
70-300 NIKKOR
entrambi in fascia media (3,5-4,5) dal punto di vista qualitativo.

Con l'aquisto della D70 mi sono reso subito conto che il primo obiettivo (il 28-80), per via del fattore di moltiplicazione 1.5 sulla focale, risulta essere OVVIAMENTE inadeguato come grandangolare (sia per i paesaggi che per le foto da poca distanza in ambienti chiusi).
Di qui la mia decisione di acquistare un altro obiettivo.
La mia attenzione era caduta inizialmente su alcuni obiettivi SIGMA (che per esperienza personale ritengo un ottimo compromesso qualità/prezzo) ed in particolare ero indeciso fra

- SG358 SIGMA 15-30/3,5-4 EX DG ASPH N/AF 110,5°-71,6°
- SG717 SIGMA 18-50/2,8 EX DC SLD N/AF-D 69.3°-27.9°

- NI561 - NIKKOR AF 18-35/3,5-4,5 D IF ED 100°-62°
- NI733 - NIKKOR AF-S 18-70/3,5-4,5 G IF ED DX 76°-22-°

Il primo ha un'ottima "apertura angolare" mentre il secondo, anche se parte da 18 e non da 15, mi darebbe in compenso un ottimo diaframma ed arrivando fino a 50 (75 sulla digitale) mi permetterebbe di mantenere lo stesso obiettivo sulla macchina per diversi tipi di foto, senza costringermi a cambiare spesso.

Ingenuamente io pensavo che a parità di focale (ovviamnte con qualità e deformazione diverse) tutti gli obiettivi "vedessero" la stessa immagine (come angolo di campo intendo). Chi magari deforma più, chi magari deforma meno, ma la stessa porzione di immagine! Invece guardando le schede tecniche mi sono accorto che gli obiettivi hanno tra di loro tutti una angolo di campo diverso ( nei quattro qui riportati ovviamente eccezion fatta per l'unico 15 sigma). E quello che è peggio è che l'obbiettivo per me più interessante (il sigma 18-50 2.8) risulta essere da questo punto di vista (angolo di campo) il più scarso mad.gif ;

A questo punto mi sarebbe molto utile qualche consiglio in merito all'acquisto e soprattutto una spiegazione tecnica sul perchè a parità di focale questi obiettivi "vedano" porzioni così differenti di spazio.

grazie in anticipo grazie.gif
giodic
Ciao,

mi sembrano strane anche a me queste notevoli differenze di angolo di campo!

E' vero che, a parità di focale dichiarata, tra obbiettivi della stessa casa o di marche diverse può esserci qualche lieve differenza di angolo di campo, vuoi per differenti schemi ottici, vuoi per piccoli scostamenti della l.f. effettiva da quella dichiarata, ma tutta questa differenza mi sembra proprio esagerata.

Inoltre, per gli obbiettivi espressamente dedicati ai sensori digitali non full frame, bisogna tener conto che gli angoli di campo dichiarati possono essere riferiti proprio alla copertura di questo formato e che, quindi, a parità di l.f. "fisica", l'angolo di campo coperto è differente a seconda del formato.
F.T.
Ciao,
conosco bene il 15-30 sigma.... ma non mi è piaciuto causa (a mio parere) scarsa nitidezza.
Adesso sto usando il Tamron AF 17-35 f/3,5 Di LD Asperical IF che ha un angolo di campo dichiarato 103,7 - 63,4 (è un'ottica specifica per le digitali) con buoni risultati, anche dal punto di vista economico, mi sembra una buona soluzione al favoloso 18-35 Nikkor per non parlare del 17-35 che a mio parere è veramente il top.
Spero di esserti stato in qualche modo utile,
saluto tutti....
francescochiorazzi
Due anni fa ho comprato una D 100 ed all'inizio usavo il 17-35 ed il 24-70 Sigma.

Non ero molto soddisfatto anche se erano due buoni obiettivi. Successivamente ho deciso di fare un piccolo sacrificio ed ho acquistato un 17-35 ed un 28-70 Nikon.

Niente da dire tutto un altro pianeta, certo costano, ma ne è valsa la pena.

Per risparmiare, io, oggi comprerei il 18-70 che si vende nel kit con la D70; l'ho provato e mi piace; molte persone me lo hanno anche confermato che è un ottimo obiettivo anche considerandone il prezzo.

ciao francesco
l.ceva@libero.it
d'accordo che a parità di focale dichiarata ci può essere una lieve differenza di angolo di campo in ottiche di marche diverse ma si tratta di varianti veramente lievi e comunque molto inferiori rispetto a quelle riportate nel messaggio di Barbatrukko.

Non conosco gli obiettivi SIGMA ma i NIKON si! I due obiettivi presi in considerazione hanno due angoli di campo così diversi per il semplice fatto che il primo è un obiettivo nato per il 24x36 quindi l'angolo di campo è dichiarato per l'uso su quel formato. Il secondo obiettivo il 18-70 è realizzato per l'esclusivo utilizzo sul formato DX e quindi l'angolo di campo è calcolato in rapporto a quello specifico formato ed è quindi logicamente inferiore.

Penso che lo stesso discorso valga anche per i SIGMA ma ripeto non li conosco.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Marco Negri
Vedo la discussione più consona in obiettivi Nikkor.

Un saluto.
barbatrukko
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Feb 4 2005, 03:06 PM)
Non conosco gli obiettivi SIGMA ma i NIKON si! I due obiettivi presi in considerazione hanno due angoli di campo così diversi per il semplice fatto che il primo è un obiettivo nato per il 24x36 quindi l'angolo di campo è dichiarato per l'uso su quel formato. Il secondo obiettivo il 18-70 è realizzato per l'esclusivo utilizzo sul formato DX e quindi l'angolo di campo è calcolato in rapporto a quello specifico formato ed è quindi logicamente inferiore.

Penso sia l'unica risposta "sensata" al mio problema. Mi sembra l'unica in grado di giustificarlo. Quindi se io montassi
un NIKKOR AF 18-35/3,5-4,5 D IF ED 100°-62° sulla digitale invece che sulla analogica avrei un'apertura d'angolo simile ai 76° gradi di quest'altro
NIKKOR AF-S 18-70/3,5-4,5 G IF ED DX 76°-22°

Ma se io prendessi il 18-70, e lo montassi sulla analogica, avrei anche in quel caso un'apertura angolare vicina ai 100° del 18-25? spero di si ! Lampadina.gif

e fra questi 2 obiettivi quindi, quale mi consigliereste, tendo presente che io un 28-80 lo ho? Il 18-70 paga la maggiore escursione focale con qualche calo di qualità rispetto al 18-35? unsure.gif
Bruno L
QUOTE (barbatrukko @ Feb 4 2005, 08:02 PM)
Ma se io prendessi il 18-70, e lo montassi sulla analogica, avrei anche in quel caso un'apertura angolare vicina ai 100° del 18-25? spero di si ! Lampadina.gif

Vedresti l'immagine con un bel cerchio nero tutt'intorno, come attraverso un oblò. wink.gif



Carlo79
QUOTE (barbatrukko @ Feb 4 2005, 08:02 PM)
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Feb 4 2005, 03:06 PM)
Non conosco gli obiettivi SIGMA ma i NIKON si! I due obiettivi presi in considerazione hanno due angoli di campo così diversi per il semplice fatto che il primo è un obiettivo nato per il 24x36 quindi l'angolo di campo è dichiarato per l'uso su quel formato. Il secondo obiettivo il 18-70 è realizzato per l'esclusivo utilizzo sul formato DX e quindi l'angolo di campo è calcolato in rapporto a quello specifico formato ed è quindi logicamente inferiore.

Penso sia l'unica risposta "sensata" al mio problema. Mi sembra l'unica in grado di giustificarlo.

ettecredo, forse non ti sei reso conto ( essendo nuovo ) di chi ti ha risposto !!! biggrin.gif wink.gif



guru.gif guru.gif guru.gif
zalacchia
Concordo in pieno sul discorso pieno formato e Dx.

Ma una cosa è certa...qualcuno bara... wink.gif

Ho un Nikkor 28 f2.8 e un Sigma 24/60 2.8.

Dopo alcune prove posso affermare con certezza che il Nikkor 28 ha un angolo di campo maggiore del Sigma a 24mm...strano, molto strano....

Ciao
Stefano Z.
giannizadra
QUOTE (francesco.taurozzi @ Feb 4 2005, 02:52 PM)
Ciao,
conosco bene il 15-30 sigma.... ma non mi è piaciuto causa (a mio parere) scarsa nitidezza.
Adesso sto usando il Tamron AF 17-35 f/3,5 Di LD Asperical IF che ha un angolo di campo dichiarato 103,7 - 63,4 (è un'ottica specifica per le digitali) con buoni risultati, anche dal punto di vista economico, mi sembra una buona soluzione al favoloso 18-35 Nikkor per non parlare del 17-35 che a mio parere è veramente il top.
Spero di esserti stato in qualche modo utile,
saluto tutti....

Frenate, ragazzi:
tanto per cominciare, l'angolo di campo dipende esclusivamente dalla lunghezza focale in rapporto con il formato della pellicola: un 17 mm, sul Dx (il formato della D70) avrà sempre un angolo di campo intorno agli 80°, indipendentemente dal supporto per cui è stato concepito. Ergo, l'angolo di campo del Tamron citato vale per il formato 24x36 e non per il Dx.
Piccole variazioni (un grado o due) possono dipendere dal fatto che raramente un 17 mm è proprio un 17 : può avere una focale effettiva di 17,6mm o anche di 18.
Lo stesso 17mm, sul formato 24x36, avrà un angolo di campo di circa 104°.
Qui però sorge il problema di cui giustamente parlava Bruno: se l'obiettivo è progettato per il formato Dx, che è più piccolo del 24x36, non coprirà tutto il fotogramma. Di qui la vignettatura (il buco nero) ai bordi .
giannizadra
QUOTE (zalacchia @ Feb 4 2005, 08:57 PM)
Concordo in pieno sul discorso pieno formato e Dx.

Ma una cosa è certa...qualcuno bara... wink.gif

Ho un Nikkor 28 f2.8 e un Sigma 24/60 2.8.

Dopo alcune prove posso affermare con certezza che il Nikkor 28 ha un angolo di campo maggiore del Sigma a 24mm...strano, molto strano....

Ciao
Stefano Z.

Come giustamente dici, Stefano, qualcuno ci marcia: e non può essere che quello del 24, che evidentemente è un po' più lungo...di 28mm.
barbatrukko
Quindi, visto il punto a cui siamo giunti, e visti gli obiettivi

SIGMA 15-30/3,5-4 EX DG ASPH N/AF 110,5°-71,6°
SIGMA 18-50/2,8 EX DC SLD N/AF-D 69.3°-27.9°

NIKKOR AF 18-35/3,5-4,5 D IF ED 100°-62°
NIKKOR AF-S 18-70/3,5-4,5 G IF ED DX 76°-22-°

abbiamo stabilito che l'apertura "minorata" è dovuta al fatto che è già riferita al digitale. OK

Visto che comunque io voglio un ottica da poter utilizzare anche sulla mia analogica che MAI abbandonerò.....

mi rimane da scegliere fra

SIGMA 15-30/3,5-4 EX DG ASPH N/AF 110,5°-71,6° (circa 650 euro)
NIKKOR AF 18-35/3,5-4,5 D IF ED 100°-62° (circa 550 euro)

cosa mi consigliate?
qualcuni li ha usati?
qualcuno mi può proporre alternative.

Io generalmente tendo alle ottiche nikkor perche:
1) finora, nonistante io abbia ottiche in fascia medio/bassa mi sono sempre trovato bene (CONOSCENDO LA DIFFERENZA ed avendo montato sulla mia macchina anche ALTRE ottiche di fascia ALTA)
2) il valore economico dell'obiettivo in un "ottica" (scusate il bisticcio) di rivendita futura...regge meglio


giannizadra
Ti sei risposto da solo: Nikkor.
Quanto alle alternative, ce ne sono, ma non in quella fascia di prezzo (su tutte 14 e 17-35).
Il 18-35 , comunque, non è affatto un ripiego e ti darà molte soddisfazioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.