Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Marco Vegni
Uno scatto fatto nella meravigliosa Terrazza Mascagni di Livorno.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.5 KB

un saluto a tutti
Marco
CCino (AndreaMorico)
Bella conversione e ottimo scatto!!!!!!piacevole da vedere!!!!!!!!!!!!
Michele Ferrato
Marco è gradevole lo scatto in se per se però hai dimenticato una cosa molto importante nella composizione,l'occhio umano comincia a leggere da dx verso sx quindi io non apprezzo a fondo lo scatto per quella chiusura verso dx del colonnato,prova a fare l'inverso e vedi come cambia smile.gif
Vito.Coppola
Bella Marco...,personalmente mi piace molto cosi...ottima anche la conversione... Pollice.gif










Ciao e Buona Pasquetta
Vito
Marco Vegni
Grazie mille ragazzi per gli interventi e per i commenti

@Michele...la tua analisi dello scatto non fa una piega. Adesso proverò a fare l'inverso però a livello software perchè non ho modo di ritornare a Livorno a fare questo scatto (almeno per ora). Faccio una prova e ti faccio sapere.

Ciao ciao
Marco
Marco Vegni
Ecco l'altra versione Michele...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.1 KB
nic_gasp
Mia personale opinione questa seconda versione rende molto di più rispetto alla prima!!!

Nicola
karl mark
In effetti questa seconda versione è più piacevole e meno sforzante alla vista.

Complimenti, ottima anche la conversione Pollice.gif
Michele Ferrato
si Marco come prevedevo è molto più facile la lettura,tu cosa ne pensi?
Gufopica
la seconda versione personalmente la preferisco
mirko_nk
Effettivamente si legge meglio la seconda... ma anche la prima mi piace molto....
Marco Vegni
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 13 2009, 07:22 PM) *
si Marco come prevedevo è molto più facile la lettura,tu cosa ne pensi?


Non posso far altro che darti ragione Michele...inizialmente sembrava la stessa identica cosa, ma guardandola e riguardandola la linea dx - sx che segue l'occhio umano vince sul primo scatto postato.
Unica pecca...però lo potevo sapere solo io è che questo scatto falsa la realtà...è stato invertito a livello software. Con questo non voglio dar contro a quello che hai scritto...anzi..d'altra parte abbiamo notato e sottolineato l'aspetto migliore ed abbiamo riconosciuto che è la seconda versione.
Chiaramente l'ho scritto per parlarne...per capire più punti di vista diversi dal mio...semplicissimo dibattito wink.gif
Grazie Michele per quello che hai scritto, così tutti ci rendiamo conto che i punti di vista sono molto importanti, specialmente in un Forum costruttivo come questo.

Ciao
Marco
alessandro.sentieri
Una lettura della terrazza molto bella, anche se, forse, preferirei una conversione leggermente più contrastata.
Come sai però io penso che la visione del binero sia assolutamente personale per cui se tu hai scelto una versione più morbida significa che questa è stata la Tua Visione della situazione.
Per il resto non posso che associarmi al consiglio di Michele, applicando il quale la foto mi sembra significativamente migliorata.

Saluti
Ale
Marco Vegni
...grazie Ale per essere passato ed aver commentato. Sul BN posso dirti che ho seguito l'istinto. Solitamente i miei BN sono molto "dark" perchè adoro la drammaticità...non so...e sono sincero, perchè questo mi è venuto così...ho dato via al mouse e alla mia mente ed ho tirato fuori questo.
Michele, ha dato un commento, o meglio, un consiglio a mio avviso molto produttivo infatti ci siamo resi conto tutti della miglioria apportata ruotando orizzontalmente lo scatto.

Un salutone Ale e un abbraccione
Marco
Michele Ferrato
QUOTE(Marco Vegni @ Apr 13 2009, 10:35 PM) *
Non posso far altro che darti ragione Michele...inizialmente sembrava la stessa identica cosa, ma guardandola e riguardandola la linea dx - sx che segue l'occhio umano vince sul primo scatto postato.
Unica pecca...però lo potevo sapere solo io è che questo scatto falsa la realtà...è stato invertito a livello software. Con questo non voglio dar contro a quello che hai scritto...anzi..d'altra parte abbiamo notato e sottolineato l'aspetto migliore ed abbiamo riconosciuto che è la seconda versione.
Chiaramente l'ho scritto per parlarne...per capire più punti di vista diversi dal mio...semplicissimo dibattito wink.gif
Grazie Michele per quello che hai scritto, così tutti ci rendiamo conto che i punti di vista sono molto importanti, specialmente in un Forum costruttivo come questo.

Ciao
Marco


Marco mi fa molto piacere questa tua affermazione,la comunity dovrebbe essere sempre così con scambi di opinioni fraterne e sempre mirate a migliorare il livello reciproco,anche il sito ne guadagna in contenuti,voglio riprovarci Pollice.gif
Marco Vegni
...il piacere è tutto mio Michele. Il confronto ed il dibattito, chiaramente in termini e modi civili, sono importanti, sia su questo Forum che nella vita di tutti i giorni. Postare una foto per sentirsi commentare positivamente fa piacere, non lo nego, ma ascoltare i punti di vista degli altri fa crescere perchè si riescono a capire "errori" e interpretazioni diverse.
E' importante non andare avanti col "paraocchi" no? wink.gif

Un salutone
Marco
Michele Ferrato
QUOTE(Marco Vegni @ Apr 13 2009, 10:56 PM) *
E' importante non andare avanti col "paraocchi" no? wink.gif

Un salutone
Marco


si è molto importante,vuol dire avere voglia di crescere oltre che essere intelligenti smile.gif
Trioroby
Complimenti marco davvero un ottimo scatto, grazie a Michele devo ammettere che stasera ho imparato un'altra cosa, non avevo fatto caso al fatto dell'occhio umano e solo adesso mi sono reso è conto che davvero come michele afferma.....molto spesso cerco di dare senso di profondità al contrario (da sx) e non dice molto...
concordo anche con la tesi sulla community, se ben strutturata potrebbe essere un'ottima scuola per tutti..,perchè sostengo che anche i più esperti hanno sempre qualcosa da impara.e può darsi che questo qualcosa arriva anche da quelli meno esperti.....
un saluto
roberto
wabe47
In effetti la seconda si legge meglio
Marco Vegni
Grazie mille anche agli ultimi intervenuti grazie.gif

ciao e buona giornata
Marco
Massimiliano C. Scordino
bella Marco io la preferisco girata in originale ma sopratutto quello che mi piace di piu' della foto e la splendida conversione ........ guru.gif


sinceri complimenti



ciao Massy
Marco Vegni
Grazie mille Massy...mi fa piacere che la conversione e la foto ti siano piaciute

ciao ciao
Marco
bruco82
Ciao Marco...ottimo colpo d'occhio, e bella conversione....anche io sono per la seconda versione...io applicherei un'altra miglioria...o pignoleria se vuoi...cioè tagliarla un po' a destra in modo da far partire nell'angolo a dx la parte alta del parapettino...

ciao
Luca
Marco Vegni
QUOTE(bruco82 @ Apr 14 2009, 09:29 AM) *
Ciao Marco...ottimo colpo d'occhio, e bella conversione....anche io sono per la seconda versione...io applicherei un'altra miglioria...o pignoleria se vuoi...cioè tagliarla un po' a destra in modo da far partire nell'angolo a dx la parte alta del parapettino...

ciao
Luca



...scusami Bruco ma non riesco a capire dove dici di tagliare

Maurizio Mandarino
QUOTE(massimiliano73 @ Apr 14 2009, 09:04 AM) *
bella Marco io la preferisco girata in originale ma sopratutto quello che mi piace di piu' della foto e la splendida conversione ........ guru.gif
sinceri complimenti
ciao Massy

Complimenti Marco scatto molto gradevole secondo tuo solito ... anch'io sono come massy per la prima!
Precisa l'osservazione di Michele ma nel mio approccio fotografico piace stravolgere le regole ed il comune vedere! wink.gif Se non piacciono le proporrò in Israele! laugh.gif

Marco Vegni
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Apr 14 2009, 10:00 AM) *
Complimenti Marco scatto molto gradevole secondo tuo solito ... anch'io sono come massy per la prima!
Precisa l'osservazione di Michele ma nel mio approccio fotografico piace stravolgere le regole ed il comune vedere! wink.gif Se non piacciono le proporrò in Israele! laugh.gif


Grazie mille Maurizio, per quello che riguarda lo "stravolgere" posso dire che sono punti di vista. In questo caso l'inversione è stata fata a livello software perchè non ho modo di rifare lo scatto in quel posto. L'errore che ho commesso è stato proprio sul posto perchè bastava scattare al contrario l'effetto sarebbe stato sicuramente migliore.
Ti ringrazio di nuovo per essere passato ed aver commentato.

Un saluto
Marco
Maury_75
Bella Marco, la terrazza vista da un'altro punto di vista.
Mi farebbe piacere soffermarmi un'attimo sulla riflessione di Michele: la seconda versione è a mio parere + leggibile in questo caso. Penso sia un pò come la regola dei terzi!? O sbaglio?
Però mi viene da pensare fare questo non significa capovolgere il "mondo" di uno scatto? Spesso capita di fare belle foto senza rispettare la regola dei terzi e così penso che sia anche per la lettura dx-sx però specchiare un'immagine significa riportare un paesaggio inesistente o sbaglio?
Grazie fin d'ora e saluti,
Maury
Marco Vegni
QUOTE(Maury_75 @ Apr 14 2009, 11:35 AM) *
Bella Marco, la terrazza vista da un'altro punto di vista.
Mi farebbe piacere soffermarmi un'attimo sulla riflessione di Michele: la seconda versione è a mio parere + leggibile in questo caso. Penso sia un pò come la regola dei terzi!? O sbaglio?
Però mi viene da pensare fare questo non significa capovolgere il "mondo" di uno scatto? Spesso capita di fare belle foto senza rispettare la regola dei terzi e così penso che sia anche per la lettura dx-sx però specchiare un'immagine significa riportare un paesaggio inesistente o sbaglio?
Grazie fin d'ora e saluti,
Maury


Grazie mille Maurizio per essere intervenuto ed aver commentato il mio scatto.
Se ci pensiamo bene è un pò come la regola dei terzi...verissimo...e trasgredire le regole a volte produce ottimi risultati. In questo caso credo proprio che siamo di fronte a correnti che sono a favore e correnti che sono a sfavore.
Credo, che sia più un discorso che riguarda il singolo fotografo ed il suo stile e chiaramente chi guarda lo scatto giudica per quello che è il suo gusto. Ho affrontato questo discorso per MP con un amico del Forum e credo sia quello che fila più di tutti.
Voi cosa ne pensate?

Ciao
Marco

Maurizio Mandarino
Anch'io la penso come Maury ... e sono dell'idea che le due foto hanno sicuramente due diverse chiavi di lettura ... e di conseguenza le emozioni che suscitano sono differenti!!

La seconda la trovo molto vista e corretta come regole compositive, ma anche la prima versione ha il suo perchè in base alla regola dello sguardo ... anzichè essere (come la seconda versione) un venire verso, è un andare verso che ha ugualmente la sua validità compositiva, probabilmente meno vista e di conseguenza meno appoggiata da un vedere generale!

Devi decidere tu cosa cerchi quando scatti, se l'approvazione o esprimerti come senti anche a costo di andare contro corrente!

Il forum ha il grande vantaggio di confrantarsi per crescere vicendevolmente ma dà anche la possibilità ad ogniuno di distinguersi nell'unicità di fotografare!

A presto!
Michele Ferrato
QUOTE(Maury_75 @ Apr 14 2009, 11:35 AM) *
Bella Marco, la terrazza vista da un'altro punto di vista.
Mi farebbe piacere soffermarmi un'attimo sulla riflessione di Michele: la seconda versione è a mio parere + leggibile in questo caso. Penso sia un pò come la regola dei terzi!? O sbaglio?
Però mi viene da pensare fare questo non significa capovolgere il "mondo" di uno scatto? Spesso capita di fare belle foto senza rispettare la regola dei terzi e così penso che sia anche per la lettura dx-sx però specchiare un'immagine significa riportare un paesaggio inesistente o sbaglio?
Grazie fin d'ora e saluti,
Maury


è sicuramente così,ho consigliato di farlo solo per capirne l'effetto null'altro,lo sò che così (non vale)ma questo adesso spetta a Marco decidere cosa ne farà dello scatto originale non a me smile.gif
Marco Vegni
Ragazzi, sono molto contento che si sia creata una specie di dibattito su questo scatto e sulle due correnti...
Apprezzo tantissimo quanto detto da Maury, da Maurizio e da Michele.
Credo che sia essenziale esprimere il proprio stile ed andare contro le regole se vogliamo portare avanti il nostro stile fotografico però anche giusto vedere i punti di vista di tutte le persone che criticano o commentano una foto per poter così crescere.
Lo scatto, alla fine, rimarrà quello originale perchè non mi piace "falsare" la realtà e perchè "l'ho concepito" in quel modo ma con questo non nego che se un giorno mi troverò di nuovo sulla Terrazza Mascagni o in un luogo simile proverò anche uno scatto seguendo il consiglio di Michele.
Voglio ancora sottolineare come PACIFICAMENTE siamo arrivati a confrontarsi e come abbiamo espresso i nostri "gusti" fotografici. Vi ringrazio ancora una volta certo che i vostri interventi sono stati di aiuto a chi ha letto questo 3D. smile.gif

Un salutone a tutti smile.gif
Marco
mauropanichi
Bellissima geometria,l'unica cosa che mi disturba,una leggera pendenza . Pollice.gif
Adriano Pappalardo
Ciao Marco,
i tuoi scatti sono eccezionali soprattutto le conversioni in b/n infatti sto cercando di imparare molto da te soprattutto a livello compositivo,in futuro cerchero' di postare qualcosa e mi farebbe un immenso piacere essere criticato da te!!!per quanto riguarda lo scatto a me piace moltissimo il primo e' molto particolare e questa difficolta' nel seguire il colonnato da sx a dx rende di per se lo scatto unico!!!

Adriano
rossanop
QUOTE(ccino @ Apr 13 2009, 11:05 AM) *
Bella conversione e ottimo scatto!!!!!!piacevole da vedere!!!!!!!!!!!!

concordo in pieno anche io
Maury_75
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 14 2009, 01:06 PM) *
è sicuramente così,ho consigliato di farlo solo per capirne l'effetto null'altro,lo sò che così (non vale)ma questo adesso spetta a Marco decidere cosa ne farà dello scatto originale non a me smile.gif

In questo caso è un'ardua decisione! laugh.gif

QUOTE(Marco Vegni @ Apr 14 2009, 02:32 PM) *
Lo scatto, alla fine, rimarrà quello originale perchè non mi piace "falsare" la realtà e perchè "l'ho concepito" in quel modo ma con questo non nego che se un giorno mi troverò di nuovo sulla Terrazza Mascagni o in un luogo simile proverò anche uno scatto seguendo il consiglio di Michele.
Voglio ancora sottolineare come PACIFICAMENTE siamo arrivati a confrontarsi e come abbiamo espresso i nostri "gusti" fotografici. Vi ringrazio ancora una volta certo che i vostri interventi sono stati di aiuto a chi ha letto questo 3D. smile.gif

Un salutone a tutti smile.gif
Marco


Sono d'accordo con te "falsare la realtà" non piace neppure a me, ma ringrazio Michele x questo preziosissimo intervento che oggi mi ha insegnato una cosa nuova (non nascondo la mia ignoranza) e che la prossima volta sul campo cercherò di mettere in pratica!

Saluti Maury
Enrico Grotto
perdonami Marco, ma io questa l'avrei vista in modo differente! (senza nulla togliere alla tua che è ben fatta!!)
avrei inquadrato più di lato quelle colonne e avrei aperto un po' il diaframma per dare un po' di sfocato...
buono il bn!!
Marco Vegni
QUOTE(Batman62 @ Apr 14 2009, 03:22 PM) *
Bellissima geometria,l'unica cosa che mi disturba,una leggera pendenza . Pollice.gif


Grazie mille Batman per il commento...l'unica cosa è che non capisco a quale pendenza ti riferisci.

Marco Vegni
QUOTE(adry75 @ Apr 14 2009, 03:33 PM) *
Ciao Marco,
i tuoi scatti sono eccezionali soprattutto le conversioni in b/n infatti sto cercando di imparare molto da te soprattutto a livello compositivo,in futuro cerchero' di postare qualcosa e mi farebbe un immenso piacere essere criticato da te!!!per quanto riguarda lo scatto a me piace moltissimo il primo e' molto particolare e questa difficolta' nel seguire il colonnato da sx a dx rende di per se lo scatto unico!!!

Adriano


Grazie mille Adriano...sei troppo gentile. Il consiglio migliore che posso darti è quello di guardare e studiare le foto che trovi in questa sezione e leggere attentamente le discussioni...vedrai che ci sono persone che postano delle foto eccezionali.

Un salutone
Marco

QUOTE(EnricoGrotto @ Apr 14 2009, 05:40 PM) *
perdonami Marco, ma io questa l'avrei vista in modo differente! (senza nulla togliere alla tua che è ben fatta!!)
avrei inquadrato più di lato quelle colonne e avrei aperto un po' il diaframma per dare un po' di sfocato...
buono il bn!!


...ottimo anche il tuo punto di vista. Io invece volevo scattare col massimo della profondità di campo per rendere tutto "visibile".

Grazie mille Enrico...un salutone
Marco
Cosimo Camarda
...ho seguito con attenzione questa discussione, un momento di crescita per tutti.

dico la mia dopo aver visto l'altra versione: il consiglio di Michele (in genere non sbaglia mai tongue.gif) è quello giusto, ma preferisco la prima, contro i canoni, più forte come immagine....
Marco Vegni
Il consiglio dato da Michele è giustissimo ed aiuta molto a capire come costruire una foto.

Grazie mille per essere passato ed aver commentato

un salutone
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.