Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Fiumana Carlo
Buona sera, premetto possiedo una D70s e un flash SB800.
Vorrei utilizzare il flash SB800 in modalità remota rispetto alla D70s senza far lampeggiare quello in dotazione alla fotocamera.
Praticamente vorrei che lampeggiasse solo l'SB800. non ho mai avuto l'esigenza di farlo e al momento non mi ritrovo il manuale del flash.
Sapete se è possibile ed eventualmente come?
Tutto questo perchè vorrei provare questo flash come illuminatore per una "gabbia di luce" che ho recentemente acquistato.

Grazie anticipate
edate7
Credo che l'unico modo di farlo sia quello di comandarlo via radio...
Ciao
nonnoGG
Basta impostare il camera flash in modo commander ed il flash esterno SB-800 in Remote, entrambi Canale 3, Gruppo A.

Per rendere del tutto invisibile il pur minimo contributo del camera-flash bisogna schermarlo con l'accessorio Nikon SG-3IR IR:
IPB Immagine

In sua vece puoi utilizzare un fotogramma negativo o dia color "nero" recuperato dalla coda esposta e sviluppata o le classiche dia n. 00 e 0 da fissare con nastro adesivo.

Ovviamente il sistema CLS funzionerà comunque dal momento che la trasmissione dei dati sfrutta la componente IR dei microlampi emessi dal camera-flash.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
maxmax
QUOTE(nonnoGG @ Apr 10 2009, 09:53 PM) *
Basta impostare il camera flash in modo commander ed il flash esterno SB-800 in Remote, entrambi Canale 3, Gruppo A.

Per rendere del tutto invisibile il pur minimo contributo del camera-flash bisogna schermarlo con l'accessorio Nikon SG-3IR IR:
IPB Immagine

In sua vece puoi utilizzare un fotogramma negativo o dia color "nero" recuperato dalla coda esposta e sviluppata o le classiche dia n. 00 e 0 da fissare con nastro adesivo.

Ovviamente il sistema CLS funzionerà comunque dal momento che la trasmissione dei dati sfrutta la componente IR dei microlampi emessi dal camera-flash.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Complimenti per la precisione e la repentinità nella risposta. ohmy.gif wacko.gif wacko.gif

Accidenti come vorrei essere così anche io! mad.gif

Ciao Massimiliano.
nonnoGG
QUOTE(maxmax @ Apr 10 2009, 10:06 PM) *
<cut>
Accidenti come vorrei essere così anche io! mad.gif

Ciao Massimiliano.

hmmm.gif si può sempre tentare uno scambio: a te la mia età e tutto il resto del bagaglio, a me basta la tua età, sempre che il tuo avatar dica il vero... biggrin.gif

Salutoni e Buona Pasqua.

Luigi

maxmax
Si si il mio avatar dice il vero,ho 35 anni ma sai com'è il bagaglio culturale e l'esperienza non sono mai abbastanza.

Purtroppo il tempo è tiranno e con il lavoro che faccio non ho il tempo materiale per occuparmi di tutti i miei interessi,ieri "notte" ad esempio mi sono addormentato con il libro Nikon Story in mano..... cerotto.gif

Va beh ma è una storia troppo lunga e sto andando fuori tema.

Colgo anch'io l'occasione per augurare Buona Pasqua.



decarolisalfredo
Comunque il flash della D70 quando è impostato su commander non partecipa mai all'illuminazine della scena.
Quindi il settaggio "----" non dovrebbe esserci sulla D70

Tutto il resto te lo ha già spiegato nonnoGG e non c'è niente da agggiungere, salvo il fatto che se sei a distana normale (non macro) non hai bisogno di nulla.
nonnoGG
Grazie alla precisazione dell'amico Alfredo ho potuto correggere l'impostazione del camera flash della D70s che avevo dato in precedenza riferendomi alla D80 e superiori: un auspicio per Carlo Fiumana?

Buona Pasqua a tutti i "flashari".

nonnoGG
leone x
vorrei chiedere al grande nonno come devo fare per far sparare un sb 600 in cls usando come commander un sb 800 montato sulla mia d 200........e se le impostazioni di canale son diverse usando i flash in ttl o manuale.......grazie anticipatamente
decarolisalfredo
Devi settare l'SB600 come remoto, poi settare l'800 come commander.

Canale, gruppo ecc devo essere le stesse nei due flash, e le puoi tilizzare sia in TTL che in Manuale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.