Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paolo.teck
Ciao a tutti.

Volevo gentilmente chiedervi se si, come o con quali paramentri si può risolvere il problema che presenta la foto allegata, (l'alone viola sulle stelle più luminose).

P.s.
Ricordo di aver letto qualche cosa a riguardo ma non ricordo dove e nemmenno il contenuto.... forse nel libro dell'ing. Maio che ora non ho qui con me.....

Come sempre grazie mille.
paolo.teck
Scusate....

Ecco la foto
giodic
Ciao,
il "problema" dell'alone blu o violetto (in altri casi può essere rosso o arancio), è dovuto semplicemente al fenomeno di aberrazione cromatica dell'ottica usata, che viene esaltato in presenza di una fonte di luce puntiforme e molto intensa rispetto allo sfondo (come è il caso tipico della fotografia astronomica).
Questo difetto è presente, più o meno, a seconda della qualità, sulla grande maggioranza delle ottiche commerciali (in teoria dovrebbero esserne prive le ottiche definite APO, ma non sempre è vero).
Per la correzione di questi difetti ottici non esistono rimedi specifici a livello di obbiettivi fotografici, se non il fotoritocco.
Viceversa, per gli strumenti astronomici usati in visuale, esistono alcuni filtri da applicare all'oculare, chiamati generalmente fringe-killer o in maniera similare, che eliminano quasi per intero questo spettro secondario dovuto all'aberrazione cromatica del sistema ottico, grazie alla colorazione del filtro, complementare a quella dello spettro secondario da eliminare.
Per tornare al discorso della tua foto, non mi preoccuperei più di tanto è una cosa praticamente normale, che si riscontra anche utilizzando obbiettivi "blasonati", ma solamente in situazioni limite come la foto astronomica e praticamente mai nella fotografia tradizionale.
paolo.teck
Grazie mille per l'informazione dettagliata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.