Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Massimiliano C. Scordino
non guardate troppo la compo e improvvisata vicino a casa.....cerco consigli e parei su questo controluce......

SOPRSTTUTTO consigli......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643.2 KB


ciao Massy
CCino (AndreaMorico)
Non male come sempre... ma avrei ritoccato in pp "la luce e le ombre" scurendo un pochino la luce e ovviamente schiarendo un po le ombre!!!
will_
Bella Spider Pollice.gif
Anche secondo me un po' di "gasolina" sulle luci.

Ciao,
Willy

Massimiliano C. Scordino
per me e un tipo di foto totalmente nuova .........quindi sotto con i consigli......

o lavorato su luci e ombre ......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 681.2 KB


Grazie e ciao Massy
Vito.Coppola
Ciao Massy,considerando che il Tokina 12-24 in controluce non rende molto...hai fatto un buon lavoro in particolar modo la seconda rivista in pp... Pollice.gif ...che diaframma hai usato???...io di solito uso tra f11 e f16 per questo tipo di foto con lo stesso obiettivo...








Vito
Massimiliano C. Scordino
Ciao Vito o chiuso a f22 e sottoesposto di -2

o chiuso troppo il diaframma .......????

ciao e Grazie .....Massy
mirko_nk
QUOTE(massimiliano73 @ Apr 7 2009, 02:46 PM) *
Ciao Vito o chiuso a f22 e sottoesposto di -2

o chiuso troppo il diaframma .......????

ciao e Grazie .....Massy


SI.... quasi tutti gli obiettivi a tutta chiusura perdono molto di dettaglio... Ovviamente i pro rispondono meglio. Io di solito non mi spingo mai più di 18 o al massimo (ma in rari casi) 20...
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(mirko_nk @ Apr 7 2009, 02:48 PM) *
SI.... quasi tutti gli obiettivi a tutta chiusura perdono molto di dettaglio... Ovviamente i pro rispondono meglio. Io di solito non mi spingo mai più di 18 o al massimo (ma in rari casi) 20...




Grazie Mirko questo non lo sapevo ......... faro altre prove e un genere di foto che mi interessa

il colpo di flash come va????


ciao Massy
Vito.Coppola
QUOTE
mirko_nk Inviato il Oggi, 02:48 PM
QUOTE(massimiliano73 @ Apr 7 2009, 02:46 PM)
Ciao Vito o chiuso a f22 e sottoesposto di -2

o chiuso troppo il diaframma .......????

ciao e Grazie .....Massy


SI.... quasi tutti gli obiettivi a tutta chiusura perdono molto di dettaglio... Ovviamente i pro rispondono meglio. Io di solito non mi spingo mai più di 18 o al massimo (ma in rari casi) 20...


Ottima risposta di Mirko...,io uso f20 solo quando ho un primo piano a pochi cm dalla fotocamera e mai in controluce....



Ciao
Vito
Cosimo Camarda
io l'ho avuto il tokina e controluce faceva il suo...anche molto bene...eri in spot o matrix?
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif ragazzi i vostri consigli come sempre arrivano puntuali.......

a presto con altre prove....

ciao Massy

QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 7 2009, 03:13 PM) *
io l'ho avuto il tokina e controluce faceva il suo...anche molto bene...eri in spot o matrix?



ero in Matrix..........te cosa mi consigli come esposizione tra le due????

Massy
Cosimo Camarda
in spot..meglio..
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 7 2009, 03:28 PM) *
in spot..meglio..



ok ...... grazie.gif Cosimo ......


ciao massy
bruco82
io uso il semispot in questi casi...cercando di bilanciare ad occhio l'esposimetro in base all'ora del giorno... comunque la foto non è male..peccato per i flare intorno al sole... biggrin.gif
in queste situazioni è sempre difficile fare buone foto.

ciao
Luca
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(bruco82 @ Apr 7 2009, 03:42 PM) *
io uso il semispot in questi casi...cercando di bilanciare ad occhio l'esposimetro in base all'ora del giorno... comunque la foto non è male..peccato per i flare intorno al sole... biggrin.gif
in queste situazioni è sempre difficile fare buone foto.

ciao
Luca



considera che era il primo esperimento fi ora non avevo mai provato e per questo che ho aperto il 3d faro nuove prove anche in semi spot ........

Grazie e ciao Massy
Max Lucotti
Riconosco quei flare..... uguali uguali a quelli che fà il mio 12-24 con il sole in camera!!!!(presto posterò foto simili..)
Come ti hanno già consigliato meglio non superare f16..Io se posso tengo f8-11.
Sull'esposizione... meglio sottoesporre che sovraesporre.
A mio parere hai esposto correttamente, non hai zone bruciate tranne l'inevitabile sole e i suoi primi raggi.
Ps...monta sempre il paraluce... aiuta un pò...!!


Matt.3
Buona dopo il ritocco e buono questo Tokina,
hai gestito bene il controluce.
Un saluto

Matt
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif anche a Max e Matt per il passaggio .......


ciao Massy
Foffonews
Niente male sto Tokina Massy, a parte il flare intorno al sole la foto è molto ben gestita!! wink.gif
Enrico Grotto
Penso che i consigli più utili per te (ma anche per me visto che sono alle prime armi come te in questo genere...) siano già stati dati!!
ottimo inizio!!
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif Mirco per il passaggio per ora ancora non ti so dire bene ma mi sembra che sia un buon obbettivo,se ne riparla tra un mesetto

grazie.gif Enrico per il passaggio....i consigli sono arrivati ora tocca solo metterli in pratica... rolleyes.gif

un saluto Massy
16ale16
Il Tokina soffre in controluce e si vede da questa foto. In controluce io ti consiglio di non spingerti oltre f/16, che è già un bel po'. E' vero che più chiudi e più ti arriva l'effetto stella, però rischi anche di aumentare le riflessioni interne. Anche f/11 non è così male.

Nello specifico della tua foto non capisco il -2EV. E' difficile azzeccare l'esposizione al primo colpo in un controluce. Infatti se lavori spot la differenza di stop tra i vari elementi è molto elevata e il sole lo devi comunque bruciare.
In semispot dipende da quello che comprendi e il matrix viene per forza ingannato dalla luminosità del sole.
Prova a trovare un metodo che più ti si addice, ad esempio nei controluce io solo il Matrix, che in altri casi non uso mai (vai a capire perché mi ci trovo bene).

Dal punto di vista compositivo nella tua foto credo manchi un punto di interesse, un soggetto, un punto in cui guardare. Buona la posizione del sole, ma non c'è altro da guardare. Prova ad inserire qualcosa che catturi l'attenzione.

Per darti un'idea, la tua foto sembra questa mia, scattata col 20/2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vedi che è un controluce esposto bene ma non c'è niente da vedere. Qual è il punto di interesse in questa foto? Ahimé niente rolleyes.gif . Credo nella tua foto sia successo lo stesso. wink.gif
Andrea Moro
Mah, in pianura è difficile ottenere una buona esposizione in controluce...le alte luci si impastano nella foschia...In genere se ci voglio provare uso esposione in matrix...f/16 come minimo, e sovraesposizione abbondante...almeno uno stop...poi la aggiusto se necessario. Devo dire che il Tokina ha uno stellato molto bello sul sole...peccato per i flare sparsi qua e la...ma comunque ci ho fatto molte foto molto soddisfacenti anche in queste condizioni.
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif ale per i consigli ....come gia detto non avevo mai fatto foto simili la compo non e niente di che perche' mi sono concentrato piu' che altro sul controluce ......

grazie.gif Andre dai veloci consigli carpiti alla Zingarata ho provato ed il risultato non mi dispiace ma cerchero' di migliorare......


ciao Massy
Cosimo Camarda
biosgna fare un pò di scatti prima di avere il giusto feeling...


lucatra
QUOTE(16ale16 @ Apr 7 2009, 11:19 PM) *
Per darti un'idea, la tua foto sembra questa mia, scattata col 20/2.8


Beh la resistenza del 20 in controluce è tutt'altra cosa. wub.gif
Insomma il 20 è il 20. guru.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 8 2009, 09:49 AM) *
biosgna fare un pò di scatti prima di avere il giusto feeling...



sicuramente ......la peratica e come in ogni cosa fondamentale ........ texano.gif



se consideri poi che io fotografo da poco piu' di 10 Mesi ......ne devo mangiare di MB .....e CF..... messicano.gif messicano.gif

Massy
Cosimo Camarda
...siamo sulla stessa barca!! anche io fotografo dallo stesso tempo tuo!!
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 8 2009, 10:04 AM) *
...siamo sulla stessa barca!! anche io fotografo dallo stesso tempo tuo!!



allora sono io che sono DURO ......te sei molto piu' avanti di me ....... rolleyes.gif
Maurizio Mandarino
Ciao Massy mi sà che hai avuto moltissime indicazioni utili ... auguri per il 12/24!

Un saluto Mau
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Apr 8 2009, 10:48 AM) *
Ciao Massy mi sà che hai avuto moltissime indicazioni utili ... auguri per il 12/24!

Un saluto Mau




vero .......i tuoi poi in mp .....ok


ciao Massy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.