Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Black Bart
Sto' aspettando che mi arrivi il mitico 24-120 VR da abbinare alla F80 e mi chiedevo,visto che per me e' la prima volta del VR,se avete qualche consiglio da darmi riguardo il suo uso,cioe' se e' meglio lasciarlo sempre inserito oppure solo all'occorrenza ecc.ecc.Un saluto in attesa del 70-200 VR (ora chi mi ferma piu'...)
grazie.gif
Ciao
Omar
cratty
Ciao e complimenti per l'acquisto.

Io personalmente lo utilizzo solo quando serve cioè se scendo sotto 1/60.

Però sul forum c'è chi lo usa sempre, il mitico Morgan se non sbaglio lo lascia sempre attivo.

So anche di non usarlo con cavalletto anche se personalmente ancora mai utilizzato con cavalletto.

Ciao
oesse
lo uso sempre attivo tranne se e' sul cavalletto!

.oesse.
Giallo
Sempre attivo tranne su cavalletto pure io.
L'unica accortezza è quando riponi la macchina in borsa: spegni il VR, POI spegni la macchina.
A volte infatti succede che il VR prenda a girare per i fatti suoi anche a macchina spenta: non ci sono inconvenienti, salvo che potresti trovarti con le pile scariche.
smile.gif
Knight
QUOTE
Sempre attivo tranne su cavalletto pure io.
L'unica accortezza è quando riponi la macchina in borsa: spegni il VR, POI spegni la macchina.
A volte infatti succede che il VR prenda a girare per i fatti suoi anche a macchina spenta: non ci sono inconvenienti, salvo che potresti trovarti con le pile scariche.

Pollice.gif

Buone foto a tutti

Fabrizio
Marco Negri
QUOTE (oesse @ Feb 1 2005, 06:42 PM)
lo uso sempre attivo tranne se e' sul cavalletto!


Quoto Oesse.
Il Vr sempre inserito tranne in utilizzo statico "sul cavalletto", i consumi energetici anche in ampio utilizzo sono pressochè irrilevanti.

Un cordiale saluto.
Black Bart
Grazie a tutti,come sempre molto gentili ad aiutare un neofita.
Omar
gabrieleD70
QUOTE (Giallo @ Feb 2 2005, 11:33 AM)
Sempre attivo tranne su cavalletto pure io.
L'unica accortezza è quando riponi la macchina in borsa: spegni il VR, POI spegni la macchina.
A volte infatti succede che il VR prenda a girare per i fatti suoi anche a macchina spenta: non ci sono inconvenienti, salvo che potresti trovarti con le pile scariche.
smile.gif

Questa non la sapevo! Caspita!
Anch'io lo tengo sempre acceso salvo che sul cavalletto, ma non avevo mai pensato a spegnerlo prima di spegnere la macchina. Non ho mai riscontrato l'inconveniente che tu dici.... devo preoccuparmi comunque?
robertogregori
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 3 2005, 08:42 AM)
QUOTE (Giallo @ Feb 2 2005, 11:33 AM)
Sempre attivo tranne su cavalletto pure io.
L'unica accortezza è quando riponi la macchina in borsa: spegni il VR, POI spegni la macchina.
A volte infatti succede che il VR prenda a girare per i fatti suoi anche a macchina spenta: non ci sono inconvenienti, salvo che potresti trovarti con le pile scariche.
smile.gif


con motivazioni diverse (evitare rumori di "ferraglia" biggrin.gif ) è scritto anche su manuale dei VR di spegnere PRIMA il vr poi la macchina prima di riporre o smontare l'obiettivo (almeno nel manuale del mio 70-200 c'e' scritto...)
ciao e buone foto
Roberto
gabrieleD70
Scusate una battuta scherzosa:

ma se lo devo smontare dalla macchina, perché è fondamentale spengerlo, che c'ha la batteria interna, o vive di vita propria e sovente è affetto dal ballo di San Vito? (tipo Parkinson)

tongue.gif
Giallo
Non ho capito la battuta: non c'è da smontare l'obiettivo, basta escludere il VR tramite il cursore sul barilotto, e poi spegnere la macchina.
huh.gif
gabrieleD70
QUOTE (Giallo @ Feb 3 2005, 11:56 AM)
Non ho capito la battuta: non c'è da smontare l'obiettivo, basta escludere il VR tramite il cursore sul barilotto, e poi spegnere la macchina.
huh.gif

Mi riferivo alla citazione di robertogregori del manuale del 70-200 in cui si fa riferimento anche all'ipotesi in cui si intenda riporre l'obiettivo nella sua custodia.
wink.gif

Comunque non preoccuparti, non sempre faccio grandi battute. Pollice.gif


Giallo
ops!
Ti confesso che ho la febbre.
L'hai comperato, questo benedetto 12-24 o ti trastulli ancora?
Ciao
smile.gif
gabrieleD70
QUOTE (Giallo @ Feb 3 2005, 12:24 PM)
ops!
Ti confesso che ho la febbre.
L'hai comperato, questo benedetto 12-24 o ti trastulli ancora?
Ciao
smile.gif

No, ancora no. Ma ho già preso accordi che me ne tengano uno da parte.
Penso di passare a ritirarlo, massimo, agli inizi della prossima settimana.
Sti giorni non ho tempo. E poi devo prendere anche il cavalletto....

Riguardo alla tua febbre, mi dispiace... anch'io non sono proprio in gran forma... unsure.gif

Un signore va dal dottore accusando forti dolori ad una gamba.
" Dottore, dottore, mi fa tanto male la gamba!!!"
e il dottore "stia tranquillo, forse è l'età...."
Il paziente di rimando "... strano, anche l'altra ha la stessa età ma non mi dà alcun dolore...!!!"

laugh.gif laugh.gif
gabrieleD70
Due coppie di sposini si incontrano nello stesso albergo durante il viaggio di nozze.
Dopo una notte di s...o sfrenato, al mattino le due mogliettine si trovano sul davanzale delle camere attigue.
Una, accendendosi una sigaretta, fa all'altra: " Fuma?"
E l'altra di rimando: "Fuma' no, ma scotta tanto!!!"


laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Scusate mi sono lasciato prendere un po' la mano!!! guru.gif
Gefry
Usando il "Monopiede" il VR lo lasciate attivo?
gabrieleD70
QUOTE (Gefry @ Feb 3 2005, 12:57 PM)
Usando il "Monopiede" il VR lo lasciate attivo?

Non so gli esperti che ti dirranno, ma io lo lascerei acceso!!
Giallo
Anch'io lo lascerei attivato, col monopiede.
Francamente, però, non credo che convenga usare il monopiede se si dispone del VR.
Il VR, da solo, consente un "guadagno" di due - tre stop di velocità d'otturazione; il monopiede, più o meno e a seconda delle condizioni, un paio di stop. Ma non credo che sia lecito sommare le cose e scattare con monopiede ed il vr a tempi lunghissimi.
smile.gif
Mauro Villa
Da manuale d'uso del Vr70-200 su treppiede vr=off su monopiede vr=on
Pollice.gif
robertogregori
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 3 2005, 11:42 AM)
Scusate una battuta scherzosa:

ma se lo devo smontare dalla macchina, perché è fondamentale spengerlo, che c'ha la batteria interna, o vive di vita propria e sovente è affetto dal ballo di San Vito? (tipo Parkinson)

tongue.gif

SE si leggesse tutto quello che viene scritto (forse è chiedere TROPPO), si scoprirebbe che la ragione per cui Nikon (E NON IO) dice di spegnere prima il VR poi la macchina, anche quando viene smontato l'obiettivo è per evitare che "in determinate condizioni l'obiettivo emetta rumorosità"
che è quello che ho cercato di dire in poche parole prima dicendo "con motivazioni diverse"....OVVIAMENTE se si leggono solo le ultime righe o si guarda solo le figure, si arriva a conclusioni sbagliate...
se volete stasera posto la pagina del manuale relativa

buone foto
Roberto
gabrieleD70
Evviva!!!!

Abbiamo scovato un'altra mosca bianca che legge i manuali.... e li cita pure!!!

guru.gif

Mauro SEI UN GRANDE!!!

Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!
grazie.gif


P.S. Sto scherzando, Mauro, .... è che oggi sono particolarmente allegro. Non volermene...
gabrieleD70
QUOTE (robertogregori @ Feb 3 2005, 01:29 PM)

SE si leggesse tutto quello che viene scritto (forse è chiedere TROPPO), si scoprirebbe che la ragione per cui Nikon (E NON IO) dice di spegnere prima il VR poi la macchina, anche quando viene smontato l'obiettivo è per evitare che "in determinate condizioni l'obiettivo emetta rumorosità"
che è quello che ho cercato di dire in poche parole prima dicendo "con motivazioni diverse"....OVVIAMENTE se si leggono solo le ultime righe o si guarda solo le figure, si arriva a conclusioni sbagliate...
se volete stasera posto la pagina del manuale relativa

buone foto
Roberto

Roberto, scusami guru.gif anche te... Ma oggi sono di ottimo umore.

Mi va un po' di scherzare! guru.gif
robertogregori
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 3 2005, 01:32 PM)
Roberto, scusami guru.gif anche te... Ma oggi sono di ottimo umore.

Mi va un po' di scherzare! guru.gif

scusami Tu piuttosto se sono stato un po (troppo) acido, ma è una giornataccia....
ciao
roberto
gabrieleD70
It's okkey, it's okkey

Don't worry!!! Pollice.gif
carlofio2000
Il lettore di manuali appartiene ad una razza specifica. Ne ha pile intere
sul comodino vicino al letto e se li porta pure al gabinetto...

Il VR sempre inserito a mano libera. Ma non e' vero che non consuma (almeno
sul mio 70-200, sul 24-120 non so).

Ciao

Carlo
robertogregori
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 3 2005, 05:17 PM)
Il lettore di manuali appartiene ad una razza specifica. Ne ha pile intere
......... se li porta pure al gabinetto...

perchè, conosci qualcosa che "stimoli" di più?? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
non dimenticare che alcune traduzioni di manuali fanno veramente c***re wink.gif
ciao e buone foto
Roberto
gabrieleD70
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 3 2005, 05:17 PM)
Il lettore di manuali appartiene ad una razza specifica. Ne ha pile intere
sul comodino vicino al letto e se li porta pure al gabinetto...

Ecco, io faccio lo stesso con le riviste ed i libri di tecnica fotografica: ne ho una pila in bagno e una sul comodino accanto al letto. Il problema è che quando vado al letto, raramente sono solo e mi vengono altre idee wink.gif .
Riguardo al bagno posso dire che le recensioni sugli obiettivi ed i test mtf, specialmente, hanno un forte potere lassativo!!! laugh.gif
gabrieleD70
Ma se ci pensiamo seriamente... quando siamo lì seduti con la rivista in mano.... e davanti una bella foto di una D2x per es. o di un bello zoomone, e ci viene quell'emozione... tipo... e se me lo potessi comprare....?
Cioò... il relax è totale, i muscoli si rilassano e.....
rosanero
Sulla mia D100 il Vr del 24-120, lo lascio sempre acceso e non mi sono accorto di un consumo di energia superiore alla normalità.
Buone foto
Mosterino
scusate l'ignoranza, non flagellatemi x questo...
sono un neofita del campo...
nn capisco il xkè deve essere tolto il VR se utilizzata sul cavalletto...
se dal cavalletto nn ci sono "sballottamenti", il VR non lavora e basta, o no?
capannelle
QUOTE(Mosterino @ Dec 21 2009, 12:14 PM) *
scusate l'ignoranza, non flagellatemi x questo...
sono un neofita del campo...
nn capisco il xkè deve essere tolto il VR se utilizzata sul cavalletto...
se dal cavalletto nn ci sono "sballottamenti", il VR non lavora e basta, o no?


Probabilmente perchè il VR inserito genera delle piccolissime vibrazioni che possono generare micromosso se la macchina è montata sul cavalletto
ges
Scusate la domanda che a voi può sembrare scontata: ma se si lascia il VR accesso anche sul cavalletto scattando con l'autoscatto che succede?
spinning
QUOTE(Giallo @ Feb 2 2005, 10:33 AM) *
Sempre attivo tranne su cavalletto pure io.
L'unica accortezza è quando riponi la macchina in borsa: spegni il VR, POI spegni la macchina.
A volte infatti succede che il VR prenda a girare per i fatti suoi anche a macchina spenta: non ci sono inconvenienti, salvo che potresti trovarti con le pile scariche.
smile.gif

E' un'accortezza che non ho mai avuto.
Grazie, cercherò di ricordarmene.
scotucci
credo che se lasci attivo il vr sul cavalletto al momento di mettere a fuoco i giroscopi inizino a lavorare cercando di equilibrare una vibrazione che non c'e e le piccole vibrazioni del vr durante una lunga esposizione porta inevitabilmente al micromosso
ges
QUOTE(scotucci @ Dec 21 2009, 05:04 PM) *
credo che se lasci attivo il vr sul cavalletto al momento di mettere a fuoco i giroscopi inizino a lavorare cercando di equilibrare una vibrazione che non c'e e le piccole vibrazioni del vr durante una lunga esposizione porta inevitabilmente al micromosso


Grazie per il chiarimento.
Mosterino
grazie x la spiegazione...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.