Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
PAS
A chi fosse sfuggito

sul sito www.nikondigital.org è riportata notizia di un annuncio di Nikon USA e Nikon UK con i primi prezzi di riferimento della D2X e la conferma dell'uscita in febbraio.

Saluti
Fabio Blanco
blink.gif blink.gif blink.gif

Mi sa che arrivi tardi...

Comunicato Nital del 17-01-05
Listino Nital
odisseo
E della nuova e tanto attesa D200, D90 o D-COMESICHIAMERA'....

Ancora nessuna notizia ufficiale?

Ti prego, dimmi che arrivo tardi anche io....
blink.gif blink.gif blink.gif
PAS
QUOTE (Fabio Blanco @ Jan 31 2005, 07:09 PM)
blink.gif blink.gif blink.gif

Mi sa che arrivi tardi...

Comunicato Nital del 17-01-05
Listino Nital

Ti è sfuggito un particolare wink.gif

Il prezzo è in dollari e non in euro (1euro =circa 1.3 dollari)
oesse
preferisco spendere di piu' ed avere la garanzia Nital. Non si parla di bruscoletti ...


.oesse.
PAS
QUOTE (oesse @ Feb 1 2005, 10:11 AM)
preferisco spendere di piu' ed avere la garanzia Nital. Non si parla di bruscoletti ...


.oesse.

Parole sante! Pollice.gif
Nessuno sostiene il contrario wink.gif

Ma circa 1200 euro in meno! blink.gif blink.gif

Spero ci sia un errore
Fabio Blanco
QUOTE (pas4191 @ Feb 1 2005, 09:07 AM)
Ti è sfuggito un particolare wink.gif

Il prezzo è in dollari e non in euro (1euro =circa 1.3 dollari)

Mi sa che i particolari sono sfuggiti a te:

-il prezzo è escluso di tasse d'importazione
-il materiale gode di garanzia, ma se succede qualcosa deve essere rispedito in USA
-chi scrive in questo forum per un corpo digitale così importante mai si sognerebbe di rinunciare alla NitalCard e a tutto quello che ne conviene.
Fabio Blanco
Si sono fatti fiumi di inutili parole sui prezzi USA, ma nessuno esamina il motivo della differenza costi tra area Dollaro e area EURO, semplicemente si limita a far notare la differenza... mahh!!! dry.gif
Allora se il problema è soltanto il prezzo alla fonte vi dico (provocatoriamente e palesemente contro le regole del forum) date un'occhiata ai prezzi proposti nel sudest asiatico e poi andrete a dire che anche in USA i prezzi sono alti, ma in questo caso da chi e dove si andranno a scrivere le lamentele??? unsure.gif
PAS
QUOTE (Fabio Blanco @ Feb 1 2005, 12:34 PM)
QUOTE (pas4191 @ Feb 1 2005, 09:07 AM)
Ti è sfuggito un particolare wink.gif

Il prezzo è in dollari e non in euro (1euro =circa 1.3 dollari)

Mi sa che i particolari sono sfuggiti a te:

-il prezzo è escluso di tasse d'importazione
-il materiale gode di garanzia, ma se succede qualcosa deve essere rispedito in USA
-chi scrive in questo forum per un corpo digitale così importante mai si sognerebbe di rinunciare alla NitalCard e a tutto quello che ne conviene.

Caro Fabio
le mie non sono lamentele ma constatazioni da affezionato e soddistatto cliente Nikon-Nital (ormai da molti anni).

Senza andare nel far east che sappiamo essere un ambito commerciale particolare, rilevo semplicemente questo:

Se i dati riportati nel sito sono corretti, un cliente Nikon USA acquista la D2X a circa 1200 euro in meno rispetto ad un cliente Nikon Europa (nessuno dei due paga ulteriori oneri doganali ed entrambi godono delle rispettive garanzie nei loro paesi).
Punto e basta.

Poi ciascuno ha diritto a pensarla come vuole.

Personalmente mi sembra una differenza eccessiva e non giustificata visto che i due ambiti commerciali (Europa ed USA) hanno notevoli affinità.

Un cordiale saluto

matteoganora
Una qualsiasi automobile, in area USA, costa in media il 35% in meno che in italia.

Questi delta di prezzo sono dunque da attribuire a un diverso costo della vita globale.
La con 3000 dollari si comprano auto usate di un anno di fascia media che qui in italia costerebbero più del doppio.

Un menù di Mac Donalds costa circa 4 dollari contro i quasi 5 euro in italia.
Se vogliamo possiamo andare avanti così per centinaia di esempi.

Smettiamo dunque di pagare iva, tasse, contributi, anzi, trasferiamo le nostre attività alle Cayman, poi al massimo, se ci beccano, chiederemo perdono come un tale di Parma... rolleyes.gif
Fabio Blanco
QUOTE (pas4191 @ Feb 1 2005, 11:58 AM)

Se i dati riportati nel sito sono corretti, un cliente Nikon USA acquista la D2X a circa 1200 euro in meno rispetto ad un cliente Nikon Europa (nessuno dei due paga ulteriori oneri doganali ed entrambi godono delle rispettive garanzie nei loro paesi).
Punto e basta.

Che un cliente USA sulle macchine Nikon risparmia è fuor di dubbio anche se dai prezzi esposti in USA vanno aggiunte le tasse che non sono mai esposte mad.gif .
Ma, semplicemente, è una ruota che gira, infatti provate ad andare a comprare un paio di scarpe italiane in USA poi mi dite quanto vi costa.

La globalizzazione spesso ci fa credere che il mercato comune sia verante globale, ma bisogna comunque fare i conti con realtà locali molto diverse e leggi di mercato che, spesso, diversificano i prezzi anche all'interno di aree geografiche diverse della stessa Nazione.

Ciao
oesse
Ho comprato un paio di bermuda in cina per 1 €.
Qui a meno di 30 penso di non riuscire neanche ad annusarli.
Pero' quelli cinesi si sono aperti in 2 dopo una settimana. E li ho buttati. Qui me li avrebbero cambiati.

Ed ho detto tutto.

.oesse.
PAS
QUOTE (matteoganora @ Feb 1 2005, 01:06 PM)
Una qualsiasi automobile, in area USA, costa in media il 35% in meno che in italia.

Questi delta di prezzo sono dunque da attribuire a un diverso costo della vita globale.
La con 3000 dollari si comprano auto usate di un anno di fascia media che qui in italia costerebbero più del doppio.

Un menù di Mac Donalds costa circa 4 dollari contro i quasi 5 euro in italia.
Se vogliamo possiamo andare avanti così per centinaia di esempi.

Smettiamo dunque di pagare iva, tasse, contributi, anzi, trasferiamo le nostre attività alle Cayman, poi al massimo, se ci beccano, chiederemo perdono come un tale di Parma... rolleyes.gif

Concordo pienamente

E' noto e fisiologico che in Europa ed USA vi siano differenze del costo dei prodotti tecnologici, dovute in parte anche al diverso regime fiscale di cui godono le produzioni USA.

La mia perplessità riguarda l'entità (il 30% non è poco!! ohmy.gif ) della differenza sul prezzo di primo lancio di un prodotto quale la D2X che non è fabbricata nè in Europa nè in USA e quindi ha un costo industriale di riferimento uguale per i due mercati.

Pensando in positivo c'è da sperare che questo significhi che vi sono ampi margini per una riduzione del prezzo europeo nel medio periodo.

Ancora saluti
matteoganora
QUOTE (pas4191 @ Feb 1 2005, 01:36 PM)
Pensando in positivo c'è da sperare che questo significhi che vi sono ampi margini per una riduzione del prezzo europeo nel medio periodo.

Gli abbattimenti ci sono sempre stati e continueranno credo ad esistere, ma prima di un annetto non sono auspicabili.

Piuttosto sarebbe bello che Nikon Japan stessa prendesse atto di queste differenze fisiologiche di mercati diversi, e in un epoca di globalizzazione come quella in corso permettesse a monte di avere prezzi più allineati.

Se un importatore europeo compra allo stesso prezzo da NJ ma rispetto agli USA ha il 30% in più dei costi, è logico che il prezzo di uscita al pubblico ne risenta in modo palese.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.