Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Peterpunk
Ciao a tutti
La D70 scatta in sequenza solo in modalità sport?
ho fatto delle foto in sequenza a dei trick di bmx solo che la figura (il rider che compie il trick) viene sfocata per la velocità di esecuzione
come posso fare o impostare la macchina per far foto in sequenza a soggetti "veloci" senza che sfochi? hmmm.gif
EmilLask
No la D70 consente una ampia scelta di modi di scatto anche in manuale e in semiautomatismo: vedi pag. 62-63 del Manuale.

Per rispondere alle altre tue domande occorrerebbe sapere meglio che cosa intendi per veloci (quanto veloci, in che posizione rispetto al punto di ripresa) e che cosa intendi per sfocato (poco nitido, mosso, fuori fuoco).
Peterpunk
metto un esempio di montaggio perfetto
Peterpunk
e ora metto come e venuto a me con scatto in sequenza 3f/s modalità sport
è venuto na schifezza ma proprio fa schifo!
Peterpunk
a pag 62-63 dice soltanto che si puo scattare in singolo,sequenza,autoscatto,etc
ma non con che modalità di scatto si puo fare cioè tipo sport ,ritratto quelli sulla ghiera di destra per capirci
andreotto
Il problema secondo me sta nel tempo con cui hai scattato.
Devi riuscire a fermare il soggetto, credo che per una bmx 1/200 sia sufficente
Buone foto a tutti andreotto
Fabio Blanco
Ferma tutto, qui stiamo sbagliando tutto evidentemente manca qualche nozione di fotografia...
Le foto che hai fatto tu per il montaggio non sono sfuocate, ma semplicemente e inevitabilmente mosse.
Infatti non puoi pensare di fare scatti simili (dove il movimento va obbligatoriamente congelato) di sera con le sole luci artificiali di un portico o simili.
Credo che i tempi da te usati non possano essere stati più brevi di 1/40 e in queste condizioni il soggetto che corre verso di te inevitabilmente lascia una scia.
L'unica maniera per evitare questo "mosso di soggetto" è quello di usare tempi brevi almeno oltre 1/200 ma meglio 1/500.


Riprova in situazioni più favorevoli vedrai che riuscirai tranquillamente.
Se proprio devi farlo di notte ti consiglio di alzare molto gli iso, ma sappi che così facendo le foto avranno inevitabilmente un pò di rumore.
Peterpunk
Premetto che ho la macchina da nemmeno due mesi e sono un profano
che significa le foto avranno un po di rumore
poi chiedevo ma gli scatti in sequenza li posso fare solo in modalità sport sulla ghiera o anche in altri modi
perche in sport va in automatico penso che non si possano cambiare i tempi di scatto
EmilLask
A pagina 62 trovi l'indicazione di come impostare la modalità di scatto continuo.
In basso viene riportata una tabella, che in nota fa riferimento alla modalità M.

In breve: se utilizzi uno dei Digital Vari Program (sport è uno di questi) allora non devi impostare nient'altro.

Se invece vuoi utilizzare il modo scatto continuo con maggiore libertà allora puoi scegliere se scattare in modalità M(manuale) A(a priorità di diaframmi) S (a priorità di tempi) o P (program).
Fabio Blanco
QUOTE (Peterpunk @ Jan 30 2005, 08:09 PM)
a pag 62-63 dice soltanto che si puo scattare in singolo,sequenza,autoscatto,etc
ma non con che modalità di scatto si puo fare cioè tipo sport ,ritratto quelli sulla ghiera di destra per capirci

I programmi sulla ghiera di sinistra, se vuoi fare foto con velleità prof. o semi prof. ti consiglio di lasciarlo stare.

Certo è che in mancanza di tue conoscenze approfondite il prog. Sport è comunque eccellente.

Ma la cosa migliore, nelle condizioni da te indicate con la foto postata, è macchina su scatto continuo(pag 62) e priorità di tempi (pag 79) 1/200-1/500 (a scelta do po’ qualche prova) e magari, anzi sicuramente, la funzione ISO AUTO (pag 76) attiva.
Ovviamente va usata un'ottica luminosa, non il 18-70 dato a corredo, il flash è inutile in quanto dubito possa ricaricare in tempo per il secondo scatto, ovviamente l'AF va in continuo(pag 139) .

E buone foto...
Peterpunk
provero settando i tempi la prossima volta
con sport mi era venuto benino un montaggio del mio cane ma si vede che per le bmx non basta!
NicoF4s
metti la d70 su S imposta 1\200 di sec e porta gli iso a 800 ce la dovresti fare
il cane ti è venuto bene perchè c'era più luce e quindi scattavi con un tempo più breve
un saluto
antoniobuonanno
QUOTE (Peterpunk @ Jan 30 2005, 08:41 PM)
provero settando i tempi la prossima volta
con sport mi era venuto benino un montaggio del mio cane ma si vede che per le bmx non basta!

Che tipo di software hai usato per creare quest'effetto??
Grazie.
Ciao.
Gianrico
QUOTE (Peterpunk @ Jan 30 2005, 08:41 PM)
provero settando i tempi la prossima volta
con sport mi era venuto benino un montaggio del mio cane ma si vede che per le bmx non basta!

Mi sembra che il cane fosse sovraimposto alla foto con il prato a diffeenza della prima foto delle BMX che è visibilmente autentica.
Peterpunk
Sia per il cane che per la bmx scatto le foto in sequenza e poi le monto con Photoshop
aarez23
secondo me per ottenere l'effetto desiderato con così poca luce servirebbe lavorare con un flash in modalità strobo cercando il numero dei lampi e la potenza che riescano a soddisfarti.
non so, pazienza se mi sbaglio......ciao
Peterpunk
proverò ad alzare molto l'Iso perchè il flash non ce l'ho, ho solo quello incorporato nella D70 che va bene solo per scatti singoli
se riesco bene se no aspetterò di comprarmi il necessario!
e pensare che mio padre a una cifra di obbiettivi ,tele,macro etc flash,flash anulare solo che mannaggia sono Canon e la macchinetta è una 35mm non motorizzata.
sapete dirmi quanto puo costare montare un motore da diciamo 5 ma meglio 8f/s
su una 35mm mi pare che sia una Canon F1
grazie
Andreino
Non è che per il cane va bene e per la bmx no... sicuramente una bmx può richiedere tempi più veloci, ma il problema di fondo è che hai fatto gli scatti alla bmx con poca luce, di conseguenza o alzi a paletta gli iso con quella luce, o ti trovi il soggetto mosso.

Se ti capita prova la stessa cosa con luce diurna, vedrai che avrai risultati migliori senza alzare l'iso wink.gif
Peterpunk
Gli Iso mi pare che fossero in automatico almeno cosi ho impostato nel menu
Peterpunk
ciao a tutti
ho fatto le sequenze di giorno sono venute una meraviglia!
qui ho sparato i colori apposta per mettere in risalto i graffiti
avete consigli da dare?
giannizadra
Come hai constatato, era un problema di mosso...
Consigli: lasscia perdere la modalità scene e gli iso in automatico: per queste foto vai in priorità di tempi e scegli gli iso in modo che ti sia possibile esporre con 1/250 o 1/500. Abbassa il punto di ripresa, e intervieni in Photoshop con maggiore delicatezza.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.