Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Franco_
Per preparare il suo prossimo esame universitario mia figlia aveva bisogno di studiare nei dettagli la chiesa di S. Potenziana a Roma (in particolare era interessata alla scritta LIBER GENERATIONIS che compare nel mosaico absidale). Bene, quale migliore occasione per la mia D70 di mettersi alla prova ?
Purtroppo le condizioni di ripresa non erano le migliori: illuminazione piuttosto scarsa (erano le 18:30, quindi luce dall’esterno nulla), impossibilità di utilizzare illuminatori artificiali e cavalletto (era in corso una funzione religiosa); mi sono arrangiato portando l’ISO a 1600 e cercando un appoggio quantomeno precario.
Rispetto alla foto scattata in NEF tramite NC ho estratto il particolare, sovraesposto di 0,5 ev e portato la saturazione al massimo valore (enhanced).
In allegato l’immagine in JPEG in cui ho cercato di mantenere un po’ di dettagli del mosaico, anche se con la conversione molto è andato perso. A proposito, qualcuno mi può spiegare che cosa si si intende per dettaglio non ridimensionato ? (si dice così ?).
Sono alle prime foto digitali: che ne pensate ? Che consigli avete da darmi ? Poiché preferisco scattare prevalentemente in NEF, vorrei sapere se in casi analoghi, in cui si voglia mantenere un certo dettaglio e nel contempo spedire la foto via rete, ci sono dei suggerimenti particolari che potete darmi.
Personalmente sono entusiasta perché vi garantisco che la scritta era illeggibile.

grazie.gif Franco

P.S. La D1000x è già tra noi e costa (in confezione kit) solo 1200 €: grande Nikon e grande D70 !!!
Gattestro
Se, magari, ci facessi vedere anche la foto.... tongue.gif tongue.gif
Franco_
Scusate, sono nuovo, ma come diavolo si fa ad inserire l' immagine ?
Pensavo che occorresse dichiararla nell' allegato. Evidentemente non è così.
Qualcuno mi può aiutare ?
Per favore non ditemi di utilizzare L'Aiuto perchè ci ho già provato, ma senza successo; per chi già sa come si fa bastano poche parole.

Grazie ancora

/ Franco
Gianrico
QUOTE (francorbb@libero.it @ Jan 31 2005, 10:52 AM)
Scusate, sono nuovo, ma come diavolo si fa ad inserire l' immagine ?
Pensavo che occorresse dichiararla nell' allegato. Evidentemente non è così.
Qualcuno mi può aiutare ?
Per favore non ditemi di utilizzare L'Aiuto perchè ci ho già provato, ma senza successo; per chi già sa come si fa bastano poche parole.

Grazie ancora

/ Franco

Si è cosi! ma deve essere minore di 300K. Sicuramente la devi ridimensionare se è un file della D70
Franco_
QUOTE
Scusate, sono nuovo, ma come diavolo si fa ad inserire l' immagine ? ...


Ciao Gianrico,
avevo fatto esattamente quello che mi hai suggerito (il file è di 160K).
Ora ci riprovo, potrei aver sbagliato qualcos'altro

grazie.gif

Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.