Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2
alessandro.sentieri
... sono sempre più convinto che l'accoppiata D700 + Nikkor 24-70 produca risultati qualitativamente eccezionali...
Stasera, all'ora dell'aperitivo, sono andato un pò a scaxxxre con Pippo sulla spiaggia di pietre di Baratti, mentre il sole stava andando a nanna...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

@D700 + Nikkor 24-70 a 40mm con su il pola e un GND4 Cokin - f/16 - 3 sec. - -1/EV
@NX2: apertura NEF, spuntinatura polvere sensore e raddrizzamento orizzonte
@CS3: intervento selettivo sui livelli per saturare un pò di più lo sfondo - intervento selettivo sulla curva (canali blu e rosso) per scaldare un pò il primo piano, piuttosto blu - ridimensionamento web, firma, filtro contrasta migliore ed eliminazione aloni e rumore con pennello storia

Saluti
Ale
Cosimo Camarda
...tecnicamente perfetta...ma manca qualcosa....mia impressione naturalmente.
Vincenzo.Cicchirillo
Nitidezza Strabiliante in primo piano! Non mi piace molto la resa tonale del cielo, questo non compromette affatto il risultato finale che a mio parere e' ottimo! Complimenti Ale guru.gif
mauropanichi
La trovo strepitosa,mix di colori affascinanti,dal colore caldo al freddo,foto che ti riempie di sensazioni. guru.gif
Andrea Lapi
Immagine nel complesso molto suggestiva. Sul mio monitor i sassi in primo piano sono un po' troppo scuri. Forse puoi lavorarci ancora in post produzione.
Ciao Alessandro!
will_
Detto che lo scatto non può che essere invidiato e che magari il mio monitor non è tarato correttamente, trovo il primo piano troppo "illuminato" rispetto al resto dell'immagine.
Non risalterebbe così tanto se non fosse per il clivo a sinistra davvero (inevitabilmente) molto scuro.

Comunque un bel colpo secondo me. Grazie per i dati (sempre graditi).

Ciao,
Willy


Andrea Moro
Con un pelo di primo in piano in meno la compo l'avrei vista più bilanciata...per il resto è favola pura!!! Le cromie e la luce sono ottime, gestite ottimamente... guru.gif Ti meriti UN cappellino come premio! messicano.gif
brata
Sull'impatto della foto non dico nulla, è evidente. In effetti però il GND si rivela un po' troppo invadente, dalla battigia in poi c'è un cambiamento di luminosità troppo "drammatico" per dirla all'inglese. Questo cambiamento di luminosità è poi una componente di un più complesso dualismo percettivo, in quanto il primo piano chiaro è anche molto nitido mentre la parte più scura è anche quella meno definita (per il tempo di esposizione). In altre parole: sassi chiari e nitidissimi contro mare scuro e pastoso. L'occhio ha una certa difficoltà a tenere insieme le due parti. La zona chiara e un po' vaporosa della battigia, in sé molto suggestiva, non riesce a mediare il passaggio e sembra anzi un po' artificiosa: finisce con l'assumere la forma di macchie che anch'esse non si integrano per colore e luminosità con il resto del mare.
wabe47
Non posso addentrarmi nella disquisizione tecnica perché mi mancano le competenze, ma la foto offre un bel colpo d'occhio.
rrechi
Bravo ALe, uno scatto di forte impatto: buona la compo e l'elaborazione finale

Raffaele
Foffonews
QUOTE(WillEno @ Mar 25 2009, 10:52 PM) *
Detto che lo scatto non può che essere invidiato e che magari il mio monitor non è tarato correttamente, trovo il primo piano troppo "illuminato" rispetto al resto dell'immagine.
Non risalterebbe così tanto se non fosse per il clivo a sinistra davvero (inevitabilmente) molto scuro.

Comunque un bel colpo secondo me. Grazie per i dati (sempre graditi).

Ciao,
Willy

Concordo, anche a me da la stessa sensazione...rimane comunque un' ottima immagine...
mirko_nk
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 25 2009, 11:28 PM) *
Con un pelo di primo in piano in meno la compo l'avrei vista più bilanciata...per il resto è favola pura!!! Le cromie e la luce sono ottime, gestite ottimamente... guru.gif


Concordo con il buon Andrea in tutto... anche secondo me il primo piano è un pelino troppo invadente... cmq guru.gif
Massimiliano C. Scordino
ciao Ale a me piace davvero tanto .......concordo pre i sassi in primo piano ma e davvero molto bella ........


complimenti ... guru.gif guru.gif


ciao massy
Zebra3
Foto molto bella, non c'è che dire... ma la trovo surreale e per questo poco convincente. Ma è solo la mia opinione...
giuseppe v
Io la trovo fantastica,
un genere che a me piace molto, sara’ il mio monitor ma la trovo esposta a perfezione, con colori fantastici.

Ciao, Giuseppe
bruco82
Ciao Ale! io la trovo bellissima cosi...tutto mi piace...altro che pastosa...il mare non ha il colore blu che ha sempre ma arancione...davvero bellissima! te faresti foto cosi anche con una coolpix, altro che merito della d700.. biggrin.gif

ciao
Luca
Maurizio Mandarino
Ciao Ale ... da amante e frequentatore di queste situazioni ti dico che sei stato bravo! guru.gif
Non avresti potuto fare a meno del gnd4 altrimenti le rocce sarebbero state illeggibili ... la foto per me è molto gradevole anche se penso (dal poco che ho capito di te) che ci aspetta, sicuramente, qualche altra chicca! rolleyes.gif

Ti saluto Mau
Giòdivita
Immagine con notevoli contrasti fra luci ed ombre e fra colori caldi e freddi in un insieme di forte impatto ma bello. In una parola scatto coraggioso! complimenti. guru.gif x 100

un saluto
Giòdivita
skyler
Ottimo impatto per la foto a colori ed è quello che deve fare una visione del genere.
Poi si entra nella spulciatura tecnica..classica dei fotoclub e tutto viene sezionato ed esposto nel banco nei vari tagli di carne..e si perde tutto lo sforzo fatto per realizzare lo scatto.
Se l'autore ha messo il polarizzatore e un filtro graduato ha fatto le sue scelte espressive del momento.
Poi rimane alla fine dei giochi........la foto piace o no ??
Niente polemica con quello che ho scritto.
D'altronde si postano foto e non prove tecniche.
Maury_75
Come già detto altrove qui ribadisco x i miei gusti una delle tue foto + belle! guru.gif
ValerioMusi
QUOTE(brata @ Mar 25 2009, 11:30 PM) *
Sull'impatto della foto non dico nulla, è evidente. In effetti però il GND si rivela un po' troppo invadente, dalla battigia in poi c'è un cambiamento di luminosità troppo "drammatico" per dirla all'inglese. Questo cambiamento di luminosità è poi una componente di un più complesso dualismo percettivo, in quanto il primo piano chiaro è anche molto nitido mentre la parte più scura è anche quella meno definita (per il tempo di esposizione). In altre parole: sassi chiari e nitidissimi contro mare scuro e pastoso. L'occhio ha una certa difficoltà a tenere insieme le due parti. La zona chiara e un po' vaporosa della battigia, in sé molto suggestiva, non riesce a mediare il passaggio e sembra anzi un po' artificiosa: finisce con l'assumere la forma di macchie che anch'esse non si integrano per colore e luminosità con il resto del mare.

Concordo pienamente l'analisi tecnica e la perfetta lettura dell'immagine fatta da Brata...

QUOTE(skyler @ Mar 26 2009, 11:39 AM) *
Ottimo impatto per la foto a colori ed è quello che deve fare una visione del genere.
Poi si entra nella spulciatura tecnica..classica dei fotoclub e tutto viene sezionato ed esposto nel banco nei vari tagli di carne..e si perde tutto lo sforzo fatto per realizzare lo scatto.
Se l'autore ha messo il polarizzatore e un filtro graduato ha fatto le sue scelte espressive del momento.
Poi rimane alla fine dei giochi........la foto piace o no ??
Niente polemica con quello che ho scritto.
D'altronde si postano foto e non prove tecniche.

A mio avviso non serve dire solo se la foto piace o no,ma credo che pure l'analisi tecniche siano indispensabile per giudicare uno scatto proposto....






Valerio
Max Lucotti
Senza offesa Stefano, ma non mi convince del tutto. Non sò, forse saranno i colori che non rientrano nei miei gusti. (E poi da te ci si aspetta sempre il massimo...)
Tecnicamente la trovo perfetta, e aggiungo che io vedo i massi in primo piano perfettamente esposti.
16ale16
Bella davvero!
alino67
QUOTE(brata @ Mar 25 2009, 11:30 PM) *
dalla battigia in poi c'è un cambiamento di luminosità troppo "drammatico"

forse è vero è una cosa che anche io avevo notato, ma direi...... mi venissero foto così guru.gif

a presto, Ale
skyler

A mio avviso non serve dire solo se la foto piace o no,ma credo che pure l'analisi tecniche siano indispensabile per giudicare uno scatto proposto....
Valerio
[/quote]

Beh..più che indispensabili ..non fondamentali.
Se uno va ad una mostra fotografica, valuta la tecnica o l'impatto e l'emozione visiva ?
Poi...de gustibus.
Salvo40
trovo straordinario questo tuo scatto...... notevole la profondità...."i sassi in primo piano sembrano uscire dal monitor".....ma la cosa che mi ha notevolmente impressionato è la ricchezza cromatica...... l'acqua che si infrange sui sassi ha una colorazione azzurra "fredda" che contrasta in maniera spettacolare con le sfumature "calde" arancio all'orizzonte.............complimenti guru.gif
alessandro.sentieri
Grazie per gli interventi !!!

Sapevo già dal momento dello scatto che stavo realizzando una foto d'impatto che, come tutte le cose d'impatto e quindi al limite, se non oltre, avrebbe generato pareri contrastanti.

QUOTE(WillEno @ Mar 25 2009, 10:52 PM) *
Detto che lo scatto non può che essere invidiato e che magari il mio monitor non è tarato correttamente, trovo il primo piano troppo "illuminato" rispetto al resto dell'immagine.
Non risalterebbe così tanto se non fosse per il clivo a sinistra davvero (inevitabilmente) molto scuro.

Comunque un bel colpo secondo me. Grazie per i dati (sempre graditi).

Ciao,
Willy


Il primo piano era naturalmente più illuminato rispetto al promontorio sullo sfondo, in quanto raggiunto dalla luce del tramonto (mentre lo sfondo era in controluce pieno). E questo lo si capisce anche dalle rocce e dall'angolo di mare più a sx, anch'esse più scure rispetto al primo piano, perchè maggiormente in ombra. Ho comunque verificato il NEF e ho visto che in realtà qualche dettaglio sul promontorio era visibile, dal che ho dedotto di avere agito erroneamente con la maschera di livello. Nella versione per la stampa il difetto sarà corretto, ti ringrazio tantissimo per avermelo fatto notare, a me era sfuggito Pollice.gif


QUOTE(Andrea Moro @ Mar 25 2009, 11:28 PM) *
Con un pelo di primo in piano in meno la compo l'avrei vista più bilanciata...per il resto è favola pura!!! Le cromie e la luce sono ottime, gestite ottimamente... guru.gif Ti meriti UN cappellino come premio! messicano.gif


... no no, il cappellino dovrai obbligatoriamente indossarlo te tongue.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(brata @ Mar 25 2009, 11:30 PM) *
Sull'impatto della foto non dico nulla, è evidente. In effetti però il GND si rivela un po' troppo invadente, dalla battigia in poi c'è un cambiamento di luminosità troppo "drammatico" per dirla all'inglese. Questo cambiamento di luminosità è poi una componente di un più complesso dualismo percettivo, in quanto il primo piano chiaro è anche molto nitido mentre la parte più scura è anche quella meno definita (per il tempo di esposizione). In altre parole: sassi chiari e nitidissimi contro mare scuro e pastoso. L'occhio ha una certa difficoltà a tenere insieme le due parti. La zona chiara e un po' vaporosa della battigia, in sé molto suggestiva, non riesce a mediare il passaggio e sembra anzi un po' artificiosa: finisce con l'assumere la forma di macchie che anch'esse non si integrano per colore e luminosità con il resto del mare.


Le tue letture sono sempre attente ed accurate e a me piace leggerle con attenzione. Stavolta sono d'accordo solo parzialmente. La differenza di nitidezza tra primo piano e sfondo (mare/promontorio/cielo) è evidente: sono andato a riguardare il tiff (che lascio sempre vergine da qualsiasi intervento sulla nitidezza, adottando metodi diversi in funzione della destinazione finale del file - web o stampa) e questa percezione non c'è, dal che ho dedotto di avere dato una passata troppo pesante di pennello storia sullo sfondo dopo la mdc. Grazie anche a te per l'annotazione.
Mi trovi in disaccordo, invece, per quanto riguarda l'utilizzo del gnd. Inevitabile, consentimelo, in queste condizioni di luce, a meno di non voler ottenere immagini o con ombre illeggibili e irrecuperabili senza che emergano artefatti visibili, o con luci prive di dettaglio se non bruciate. A meno di non ricorrere a esposizioni in bracketing, sempre difficili e noiose da montare e con risultati finali spesso imprevedibili.

QUOTE(Zebra3 @ Mar 26 2009, 09:19 AM) *
Foto molto bella, non c'è che dire... ma la trovo surreale e per questo poco convincente. Ma è solo la mia opinione...


Affermazione un pò contraddittoria la tua, consentimelo (in amicizia, ovvio): bella ma poco convincente. Se non ti convince non dirmi che è bella: non ti piace e stop, mica è un delitto!!! Sul surreale vorrei capire meglio: se intendi irreale posso mandarti il nef, anche se credo tu possa fidarti della mia parola quando affermo che le condizioni di luce erano quelle...

QUOTE(skyler @ Mar 26 2009, 11:39 AM) *
Se l'autore ha messo il polarizzatore e un filtro graduato ha fatto le sue scelte espressive del momento.
Poi rimane alla fine dei giochi........la foto piace o no ??
Niente polemica con quello che ho scritto.
D'altronde si postano foto e non prove tecniche.


Ho estrapolato dal tuo intervento concetti che sono anche miei, grazie per averli espressi !!!

Pensierino personale: tecnica a attrezzatura sono elementi importanti per scattare una buona foto. Occhi, cervello, cuore e percezioni molto ma molto di più!!!

Saluti
Ale
biga1
Di foto così se ne trovano ben poche Alessandro , il merito non della reflex ma bensì il tuo .
guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif



Ciao,Andrea


mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 26 2009, 04:56 PM) *
Pensierino personale: tecnica a attrezzatura sono elementi importanti per scattare una buona foto. Occhi, cervello, cuore e percezioni molto ma molto di più!!!


Pensierino molto molto saggio!!!!
alessandro.sentieri
Grazie Andrea (troppo buono!!!) e grazie Mirko !!!

Non ho resistito ed ho rivisitato la post della foto, tenendo conto dei consigli ricevuti e limitando l'azione sui livelli solamente al cielo e non passando il pennello storia sul mare. A me piace di più, vorrei conoscere anche qualche altra impressione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ale

Marco Vegni
Grande scatto Ale, ricco ed intenso di forti emozioni fotografiche..Uno scatto che merita una stampa di grande formato.

Complimenti per il gioco di colori e p l'ottima nitidezza delle pietre...

ciao ciao
Marco
ValerioMusi
Sicuramente la gamma cromatica e' decisamente piu' reale risposto alla precedente......





Valerio
Cosimo Camarda
..Ciao Ale, preferisco la seconda.
skyler
Come volevasi dimostrare.........le ho messe accanto..ping pong tra le due e..la prima è più bella..la seconda...più pulita tecnicamente.
Se dovessi acquistarla..la prima senz'altro. salud
biga1
Alessandro mi metti in crisi , senza alcun dubbio preferisco la seconda sembra molto più reale , ma nel soggiorno se fossi al tuo posto incorniciare la prima . guru.gif



Ciao,Andrea
CarloNadalin
Era da un pò che non scrivevo in questa sezione....
Ale questa è davvero bella..ma veramente bella.

Effettivamente le differenze tra le due versioni ci sono però non mi sento di dare più importanza ad una piuttosto che ad un'altra...come già ti hanno detto la seconda è più "credibile" ma nel salotto io farei un poster della prima!

Complimenti
Ciauz
Carlo
mirko_nk
Dico la mia.....
della prima mi piace molto di più il primo piano più caldo, della seconda invece trovo molto meglio la parte medio alta della foto.... Forse un mix delle due per i miei gusti sarebbe perfetta....
alessandro.sentieri
Grazie a tutti per essere intervenuti ed avere espresso nuovamente un parere.

Ale
alessandro.sentieri
... ancora una versione, secondo i consigli di Mirko: una fusione tra il primo piano della prima e lo sfondo della seconda, richiedo ulteriori pareri...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ale

will_
Alessandro,
a me piace di più la seconda.
Personalmente non avrei incluso il clivo "tenebroso", ma tu invece hai deciso di comprenderlo in questa bella immagine.

Ergo, per via del teorema sopra esposto da qualcuno:

- bel colpo Pollice.gif

- la seconda foto è la mia preferita

Ciao,
Willy


Knut_
Io invece preferisco la prima che ritengo più pulita...

Saluti

Luca
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 26 2009, 11:32 PM) *
... ancora una versione, secondo i consigli di Mirko: una fusione tra il primo piano della prima e lo sfondo della seconda, richiedo ulteriori pareri...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ale


Ma hai ripostato la prima?!... Ho scaricato la prima e questa... sono identiche... hmmm.gif
will_
E' vero; dice bene mirko.
alessandro.sentieri
... è vero, scusate, con tutte queste versioni devo aver fatto un pò di confusione biggrin.gif

eccola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 27 2009, 08:55 AM) *
... è vero, scusate, con tutte queste versioni devo aver fatto un pò di confusione biggrin.gif

eccola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Proprio come me la immaginavo.... Pollice.gif Per me ora è molto più bilanciata....
Cosimo Camarda
...anche la terza è buona, bisognerebbe stamparle tutte e due per vedere le reali differenze ora.
Maury_75
La prima versione è molto "scenografica" come qualcuno dice da salotto, l'ultima che hai messo è perfetta se io dovessi sceglierne una x la stampa volerei sull'ultima con un pelino in + di saturazione e una maschera sfumata dal basso verso l'alto di contrasto.
Saluti Maury
Zebra3
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 26 2009, 04:56 PM) *
Affermazione un pò contraddittoria la tua, consentimelo (in amicizia, ovvio): bella ma poco convincente. Se non ti convince non dirmi che è bella: non ti piace e stop, mica è un delitto!!! Sul surreale vorrei capire meglio: se intendi irreale posso mandarti il nef, anche se credo tu possa fidarti della mia parola quando affermo che le condizioni di luce erano quelle...

Pensierino personale: tecnica a attrezzatura sono elementi importanti per scattare una buona foto. Occhi, cervello, cuore e percezioni molto ma molto di più!!!

Saluti
Ale


Primo: non ti devo consentire proprio nulla, è normale che tu esprima il tuo pensiero come io il mio. Che poi siano diversi, spesso è ancora meglio...

Secondo: parli di "espressione contraddittoria". Mi spiego meglio: la foto è bella perché tecnicamente è ben eseguita. La composizione è corretta. I colori sono un pugno d'emozioni. Di fronte a questo, come faccio a rigettare completamente il tuo scatto? Ma allo stesso tempo dico che non mi convince perché mi da più l'idea del quadro che della foto. E qui c'entra anche la definizione di surreale. Ma quest'ultime considerazioni sono personali, cioè hanno a che fare col mio modo di vedere la fotografia. E il mio modo di vedere la fotografia non è quello assoluto. Quindi non mi sembra giusto di fronte ad una foto dire categoricamente: non mi piace, stop. Ma cerco di valutare tutti i fattori che ho appena espresso. Altrimenti un'altra soluzione sarebbe non commentare o commentare solo come desidera la sensibilità dell'utente di turno...
alessandro.sentieri
QUOTE(Zebra3 @ Mar 27 2009, 10:05 AM) *
Primo: non ti devo consentire proprio nulla, è normale che tu esprima il tuo pensiero come io il mio. Che poi siano diversi, spesso è ancora meglio...

Secondo: parli di "espressione contraddittoria". Mi spiego meglio: la foto è bella perché tecnicamente è ben eseguita. La composizione è corretta. I colori sono un pugno d'emozioni. Di fronte a questo, come faccio a rigettare completamente il tuo scatto? Ma allo stesso tempo dico che non mi convince perché mi da più l'idea del quadro che della foto. E qui c'entra anche la definizione di surreale. Ma quest'ultime considerazioni sono personali, cioè hanno a che fare col mio modo di vedere la fotografia. E il mio modo di vedere la fotografia non è quello assoluto. Quindi non mi sembra giusto di fronte ad una foto dire categoricamente: non mi piace, stop. Ma cerco di valutare tutti i fattori che ho appena espresso. Altrimenti un'altra soluzione sarebbe non commentare o commentare solo come desidera la sensibilità dell'utente di turno...


Soluzione, quella evidenziata, da evitare assolutamente, almeno per me.
Grazie per aver chiarito Pollice.gif

Cosimo e Maury, grazie per gli ulteriori consigli!!!

Ale
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.