Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giobas
chiedo un chiarimento:
ho ultimamente apprezzato l'uso della impostazione "ISO auto" sulla mia D300 regolando preventivamente il MAX ISO e il minor tempo di scatto, e l'ho trovato molto utile in certe situazioni di scarsa illuminazione, Vi chiedo se l'uso di tale funzione sia possibile anche con il flash(SB 600) montato sulla slitta o in remoto comandato dal flash incorporato.
Credo che sia possibile con gli stessi isultati, ma vorrei una conferma.
grazie e ciao a tutti
Paolo66
Ho provato sulla D200 e funziona!

Solo che vedrai gli iso fissi sul valore base impostato, ma se allo scatto col flash risultasse una probabile sottoesposizione aumenterà gli iso e lo vedrai nei dati di scatto.

mi sono spiegato?
danardi
Sulla D200 come attivo il flash torna automaticamente (finché non tolgo il flash) in manuale. Non c'ho studiato più di tanto, per me è perfetto così. Non so se è possibile lasciarlo in auto anche con flash

QUOTE(Paolo66 @ Mar 25 2009, 05:50 PM) *
Ho provato sulla D200 e funziona!

Solo che vedrai gli iso fissi sul valore base impostato, ma se allo scatto col flash risultasse una probabile sottoesposizione aumenterà gli iso e lo vedrai nei dati di scatto.

mi sono spiegato?

Ritiro tutto e ritorno al via.. unsure.gif
Paolo66
Prova Danardi!

l'indicazione torna fissa sul 100iso, ma se fai uno scatto dove sarà possibile una sottoesposizione e vai a vedere i dati di scatto vedrai il valore iso maggiore ed in rosso...


Almeno mi è successo così mentre aavevo sopra l'SB400, non ho provato con l'800, questa sera proverò anche con quello!

basta che metti su il flash, lo indirizzi all'indietro e scatti ad un soggetto lontano ni scarsa luce.
danardi
Proverò sicuro.. "buffa" cosa, più che altro di difficile controllo.
giobas
QUOTE(danardi @ Mar 25 2009, 06:19 PM) *
Proverò sicuro.. "buffa" cosa, più che altro di difficile controllo.



fatto la prova (magari potevo farla anche prima vabbè!!!!) D 300 con SB 600 impostando su ISO auto l'indicazione nel mirino rimane fissa a 200 ISO ma sui dati il valore ISO che usa la macchina è variabile in funzione della distanza e/o del diaframma usato e indicato in rosso, e le foto vengono esposte tutte correttamente.
Credo sia una tecnica utile ad esempio quando si fotografa un matrimonio! che dite??
ciao ciao
LucaCorsini
QUOTE(giobas @ Mar 25 2009, 06:31 PM) *
fatto la prova (magari potevo farla anche prima vabbè!!!!) D 300 con SB 600 impostando su ISO auto l'indicazione nel mirino rimane fissa a 200 ISO ma sui dati il valore ISO che usa la macchina è variabile in funzione della distanza e/o del diaframma usato e indicato in rosso, e le foto vengono esposte tutte correttamente.
Credo sia una tecnica utile ad esempio quando si fotografa un matrimonio! che dite??
ciao ciao

Confermo la stessa cosa con D80,
ma a volte ho ottenuto delle paurose sovraesposizioni per colpa degli iso schizzati al massimo impostato
in misurazione ponderata.

Luca
danardi
no, è una cosa che non mi piace tanto.. uso iso-auto e esposizione manuale per avere tutto sotto controllo: io decido la terna diaframma/tempo/iso con le due ghiere.. così l'iso è incontrollato, non mi piace un gran ché, dovrò lavorarci un po'
Paolo66
Non è utile nella prassi comune, ma in situazioni di luce difficile in cui occorra scattare celermente, tipo in certi sport dove non sia vietato usare il flash, è una possibilità in più...

Inoltre vige sempre la possibilità di limitare il max iso!
giobas
QUOTE(danardi @ Mar 25 2009, 11:21 PM) *
no, è una cosa che non mi piace tanto.. uso iso-auto e esposizione manuale per avere tutto sotto controllo: io decido la terna diaframma/tempo/iso con le due ghiere.. così l'iso è incontrollato, non mi piace un gran ché, dovrò lavorarci un po'



ma no! il valore ISO non è incontrollato perchè comunque quando imposti ISO auto devi dire alla macchina qual'è il valore massimo (di ISO) che deve utilizzare come pure gli devi dire il tempo minimo che deve usare (in quest'ultimo caso per foto senza flash)
ciao
Dr.Pat
autoiso con il flash, in linea di massima, può essere utilizzato per prevenire le foto sottoesposte per insufficienza di potenza del flash.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.