Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ziorma
Ciao amici nikonisti, ieri la serata era limpidissimo e mi son detto: facciamo qualche foto col cavalletto: rtisultato pessimo. perché?

avevo obiettivo f1.8 50 mm e messo la macchina in manuale, e impostato secondo quanto mi diceva l'esposimetro matrix (alcune spot)

qualità jpeg, media

risultato? disastro...vi posto alcune foto...ma come si fanno ste foto in notturna perché siano limpide e fedeli al panorama?

ciao grazie per i vostri consigli
Maury_75
Le prime 2 non sono male la terza è un pò sottoesposta, ma precisamente cosa c'è che non ti convince in queste foto?
Perchè io non ci vedo nulla di strano hmmm.gif
Saluti Maury
ziorma
QUOTE(Maury_75 @ Mar 25 2009, 12:01 PM) *
Le prime 2 non sono male la terza è un pò sottoesposta, ma precisamente cosa c'è che non ti convince in queste foto?
Perchè io non ci vedo nulla di strano hmmm.gif
Saluti Maury



ciao maury, boh, mi sembrano brutte...poco nitide...dal cavalletto mi aspettavo qualcosa di cristallino, meno luici abbaglianti ...
Ziobono
Ma perchè scattare in qualità jpeg media scusa??
Cosa non ti piace delle foto? A me ad esempio non piacciono tutte le luci a forma di stella, ma per il resto mi sembrano buone. Quali sono i dati degli scatti più o meno?

QUOTE(ziorma @ Mar 25 2009, 12:09 PM) *
ciao maury, boh, mi sembrano brutte...poco nitide...dal cavalletto mi aspettavo qualcosa di cristallino, meno luici abbaglianti ...


beh già la nitidezza la perdi scattando in jpeg media!!!!! Io generalmente queste foto le scatto ISO 200 e f/22
ziorma
QUOTE(Ziobono @ Mar 25 2009, 12:12 PM) *
Ma perchè scattare in qualità jpeg media scusa??
Cosa non ti piace delle foto? A me ad esempio non piacciono tutte le luci a forma di stella, ma per il resto mi sembrano buone. Quali sono i dati degli scatti più o meno?



ho scattato in jpeg e qualità bassa per un'esigenza di spazio sul pc...

i dati di scatto, più o meno...vado a memoria, sono f8, 15, 20 secondi di esposizione..

e per evitare le luci a stella? come si fa?
capannelle
QUOTE(Ziobono @ Mar 25 2009, 12:15 PM) *
Ma perchè scattare in qualità jpeg media scusa??
Cosa non ti piace delle foto? A me ad esempio non piacciono tutte le luci a forma di stella, ma per il resto mi sembrano buone. Quali sono i dati degli scatti più o meno?
beh già la nitidezza la perdi scattando in jpeg media!!!!! Io generalmente queste foto le scatto ISO 200 e f/22


F/22 non mi sembra il massimo per ottenere più nitidezza... meglio utilizzare diaframmi intermedi wink.gif
ciacco
QUOTE(ziorma @ Mar 25 2009, 12:17 PM) *
e per evitare le luci a stella? come si fa?

evita diaframmi troppo chiusi
V.
Alessandro Castagnini
Anch'io non vedo nulla di strano nelle foto postate a parte i commenti già ricevuti sull'esposizione della terza, inoltre, la seconda, mi sembra un pò pendente a sinistra.

Quando faccio foto notturne, l'effetto stella, invece, lo vado proprio a cercare: è una questione di gusti.
Più utilizzi valori di F alti, più l'effetto è marcato.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Techiche Fotografiche.
ziorma
QUOTE(xaci @ Mar 25 2009, 12:28 PM) *
Anch'io non vedo nulla di strano nelle foto postate a parte i commenti già ricevuti sull'esposizione della terza, inoltre, la seconda, mi sembra un pò pendente a sinistra.

Quando faccio foto notturne, l'effetto stella, invece, lo vado proprio a cercare: è una questione di gusti.
Più utilizzi valori di F alti, più l'effetto è marcato.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Techiche Fotografiche.


si, vero la foto pende...il terreno era in discesa e non sono riuscito a sistemare bene il cavalletto...grazie per i consigli, cerchero' di utilizzare diaframmi intermedi...

si, tecniche fotografiche è la sezione giusta, sai cosa però? mi sembra che lì ci siano meno accessi...e arrivino meno commenti? un'idea mia o è un po' vero?

ciao e grazie a tutti
Alessandro Castagnini
QUOTE(ziorma @ Mar 25 2009, 03:09 PM) *
...cut...
si, tecniche fotografiche è la sezione giusta, sai cosa però? mi sembra che lì ci siano meno accessi...e arrivino meno commenti? un'idea mia o è un po' vero?
...cut...

La prima che hai detto. wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Davide-S
Ad f22, oltre ad avere le luci a "stella" c'è anche un calo di nitidezza...

Solitamente F/8 è un ottimo compromesso per ridurre i raggi ed avere buoni valori di nitidezza.
bergat@tiscali.it
CODE
ho scattato in jpeg e qualità bassa per un'esigenza di spazio sul pc...
rolleyes.gif

No, non ci credo, cavolo ma in quali condizioni sta questo PC. Generalmente dovrebbe sempre rimanere un 30% libero per non andare lento. In ogni caso le foto si possono masterizzare su DVD.

La prossima volta RAW, 14 bit senza compressione.
Andrea Moro
Per la foto notturna servono tanti accorgimenti: i primi in assoluto sono un cavalletto stabile e usare minimo minimo il jpeg qualità fine.

Se ti interessa ho scritto qualcosa sulla fotografia notturna...magari non in bello stile, ma frutto della mia diretta esperienza sul campo: fotografia notturna

Per il discorso dell'effetto stella: non centra quasi niente il diaframma per fonti di luce puntiformi...ho usato il 50 1.8 anche a f/4 o più aperto ottenendo comunque uno stellato marcato.
maxiclimb
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 25 2009, 07:38 PM) *
Per il discorso dell'effetto stella: non centra quasi niente il diaframma per fonti di luce puntiformi...ho usato il 50 1.8 anche a f/4 o più aperto ottenendo comunque uno stellato marcato.


In realtà c'entra abbastanza...
Dipende principalmente dal numero di lamelle e dalla loro forma.
I raggi di luce che formano la stella (detti spikes) si formano in corrispondenza dell'intersezione delle lamelle, è proprio da lì che la luce tende a "scappare fuori".
Maggiore è il numero di lamelle e in generale più l'apertura del diaframma è arrotondata, e meno facilmente si crea l'effetto stella.
C'entra anche il tipo di lente e lo schema ottico...
Poi ovviamente chiudendo molto il diaframma l'effetto si crea con qualunque obbiettivo.
smile.gif
Andrea Moro
QUOTE(maxiclimb @ Mar 26 2009, 10:06 PM) *
In realtà c'entra abbastanza...


Si si lo so, mi riferivo al 50ino. E lo stesso vale anche per il 105 2.8, che ho usato spesso in notturna. Meno marcato invece per il 17-35 f/2.8
maxiclimb
Pardon, non avevo capito che ti riferissi nello specifico al cinquantino, il mio era un discorso più generale.
smile.gif
ziorma
QUOTE(maxiclimb @ Mar 27 2009, 01:11 AM) *
Pardon, non avevo capito che ti riferissi nello specifico al cinquantino, il mio era un discorso più generale.
smile.gif



ciao a tutti, era un po' che non tornavo nella discussione, trovato tantissimi suggerimenti utilissimi grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.