Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gidi_34
Impossibilitato a fare delle prove perchè il pc è in assistenza Fulmine.gif

mi è sorto un dubbio che spero sia fondato...

secondo voi se scatto due foto uguali con la tripletta tempo/diaframma/ALTIiso ma una scattata a max risoluzione del sensore e l'altra scattata con uno step in meno di risoluzione, quale delle due avrà meno rumore?

Abbassare la risoluzione del sensore in fase di scatto significa "spegnere" alcuni pixel e quindi avvantaggiare l'elettronica riducendone il rumore?


capannelle
Se abbassi la risoluzione non spegni nessun pixel, il sensore lavora comunque a formato pieno.
E' il JPG risultante prodotto dalla fotocamera che avrà meno risoluzione e pertanto non avrai nessuna riduzione del rumore, ma soltanto un'immagine più piccola in termini di pixel
gidi_34
in effetti non posso abbassare la risoluzione del raw, ma solo quella del jpeg giusto?
capannelle
QUOTE(gidi_34 @ Mar 24 2009, 10:29 AM) *
in effetti non posso abbassare la risoluzione del raw, ma solo quella del jpeg giusto?


Giusto, e non penso proprio che abbassare la risoluzione del jpg a questo scopo sia un'operazione conveniente... wink.gif

Per ridurre il rumore ti consiglio di esporre correttamente evitando in modo tassativo le sottoesposizioni e, se necessario, utilizzare un plugin per la riduzione del rumore in PP come ad esempio l'ottimo Noise Ninja.
Ziobono
se intendi ridurre il numero di pixel il risultato non cambia perchè non è che vengono disattivati dei pixel del sensore, ma l'immagine viene scattata come sempre e poi ridotta alle dimensioni richieste dal processore della macchina
Lutz!
LA tua domanda è pertinente. Ovviamente scalando una JPG avrai meno rumore sull'immagine scalata, ma anche meno informazione, in quanto farai la media di pixel adiacenti per ottenere il valore del pixel risultante.

Se però vuoi usare la scalatura a questo scopo, è piu opportuno fare una media gaussiana, e quindi lavorare in post-produzione.

Un piccolo esempio: Prendi tre pixel illuminati in modo identico (per assurdo). Supponiamo su scala da 0 a 9 debbano misurare tutti 5.
Il rumore aggiunge una variazione di questa misura casuale, quindi avremo tre valori, ad esempio:
3, rumore 20%
7, rumore 20%
6, rumore 10%
quindi immagine molto disturbata.

Ora scaliamo e facciamo la media di questi 3 pixel per ottenerne uno solo.

La media fa 5.333 Rumore risultante 3%
gidi_34
quindi bisogna scattare normalmente, meglio in raw e poi comprimere in fase di salvataggio jpeg?
bergat@tiscali.it
QUOTE(gidi_34 @ Mar 24 2009, 01:54 PM) *
quindi bisogna scattare normalmente, meglio in raw e poi comprimere in fase di salvataggio jpeg?


Questo più che lapalissiano mi sembra ovvio messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.