Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
robertosa
Ciao a tutti, vorrei un consiglio spassionato da voi più esperti, a me piace fotografare animali, quindi spesso in movimento, fotografo spesso in modalità P ed imposto l'iso a piacere.Per fare delle belle foto, come mi consigliate di impostare in linea di massima la mia piccola d60? grazie.gif
P.S.
impostando l'iso al massimo ottengo un miglioramento consistente(ovviamente),ma non sono mai chiare e nitide. dry.gif
terri2
il valore ISO si imposta generalmente il più basso possibile: salendo con la sensibilità diventa molto visibile il rumore, cromatico e non, e si perdono molti dettagli fini.
Se ti trovi in condizioni di scarsa luce ti consiglio di aprire il diaframma il più possibile, per evitare di alzare troppo la sensibilità e perdere quindi i dettagli. Ti consiglio, piuttosto della modalità P, la A, che ti permette di scegliere tu il diaframma di lavoro e lasciare il tempo alla fotocamera. In questo modo, impostando il diaframma più aperto possibile, potrai automaticamente scattare anche con il tempo più veloce che ti è permesso dalla situazione.
Un'altra cosa importante, parlando di rumore, è quella di non sottoesporre mai: il rumore diventa molto più evidente nelle zone scure, e specialmente se la luminosità viene aumentata in fase di postproduzione.

Ciao, Mattia
robertosa
QUOTE(terri2 @ Mar 23 2009, 10:46 PM) *
il valore ISO si imposta generalmente il più basso possibile: salendo con la sensibilità diventa molto visibile il rumore, cromatico e non, e si perdono molti dettagli fini.
Se ti trovi in condizioni di scarsa luce ti consiglio di aprire il diaframma il più possibile, per evitare di alzare troppo la sensibilità e perdere quindi i dettagli. Ti consiglio, piuttosto della modalità P, la A, che ti permette di scegliere tu il diaframma di lavoro e lasciare il tempo alla fotocamera. In questo modo, impostando il diaframma più aperto possibile, potrai automaticamente scattare anche con il tempo più veloce che ti è permesso dalla situazione.
Un'altra cosa importante, parlando di rumore, è quella di non sottoesporre mai: il rumore diventa molto più evidente nelle zone scure, e specialmente se la luminosità viene aumentata in fase di postproduzione.

Ciao, Mattia

grazie mattia, proverò, a quanto pare mi sbagliavo alla grande.....ciao e grazie di nuovo del consiglio
robertosa
grazie mattia proverò al più presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.