Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MIRRO
Vorrei sapere se esiste una sorta di "checklist" per verificare che la macchina si comporta come si deve e non abbia problemi in tutte le condizioni (colore, esposizione, focus ecc)..... a parte il discorso polvere che si risolve fotografando fogli bianche o cielo non mi sembra di avere letto nulla a riguardo, eppure sarebbe molto utile.
Quando ho comprato la D70 mesi fa mi hanno detto "provala una settimana e se ha problemi te la sostituiamo immediatamente".... ma come si fa a provarla in maniera adeguata per verificare che tutto funzioni perfettamente?

Grazie
CarloNadalin
ciao,
personalmente ho preso corpo macchina, obiettivo e...manuale d'uso. biggrin.gif

Leggo e provo quello che c'è scritto sul manuale di volta in volta così vedo se la macchina funziona sotto ogni aspetto e poi così imparo + velocemente le voci dei vari menù e a che cosa servono. Pollice.gif

Ciao
Carlo
praticus
Altro thread..........ora è scattata la mania della checklist....... blink.gif

Giuro e spergiuro che la D70 è un'ottima fotocamera senza difetti, qualora ve ne siano ci sono 3 anni di garanzia....... biggrin.gif

Mirro ti prego non ce l'ho con te.....ma sinceramente se scorri un pò il forum e guardi le foto dei d70isti non avrai bisogno di alcuna checklist.... Pollice.gif

Ciao e buone foto...... Pollice.gif
giannizadra
QUOTE (MIRRO @ Jan 28 2005, 01:28 PM)
Quando ho comprato la D70 mesi fa mi hanno detto "provala una settimana e se ha problemi te la sostituiamo immediatamente".... ma come si fa a provarla in maniera adeguata per verificare che tutto funzioni perfettamente?


Il modo più semplice è scattare... Fotocamera.gif
MIRRO
QUOTE (gemisto @ Jan 28 2005, 02:06 PM)
Altro thread..........ora è scattata la mania della checklist....... blink.gif

Giuro e spergiuro che la D70 è un'ottima fotocamera senza difetti, qualora ve ne siano ci sono 3 anni di garanzia....... biggrin.gif

Mirro ti prego non ce l'ho con te.....ma sinceramente se scorri un pò il forum e guardi le foto dei d70isti non avrai bisogno di alcuna checklist.... Pollice.gif

Ciao e buone foto...... Pollice.gif

forse non ci siamo capiti.... io non metto in dubbio la qualità della macchina, ma posso verificare se quella che ho nelle mie mani funziona come deve funzionare e che non abbia alcun difetto??????

mi sembra logico, no???
Giallo
Sì, è vero.
Ma il modo migliore è quello di usarla, come ha detto Gianluigi.
Quando ho comprato la mia macchina nuova, non ho sostituito una ruota solo per vedere se funzionava il cric.
Scusa il paradosso e la semplificazione eccessiva, ma finora come ti sei trovato? Hai avuto inconvenienti?
Io ho la D70 da marzo 2004 e, al di là di una soffiatina periodica sul sensore e di qualche reset per ripristinare l'impostazione della lettura esposimetrica (a volte schiaccio il pulsante per impostare, ma il display non fa una piega) non ho nessun inconveniente da segnalare.
Ho eseguito e fatto eseguire stampe via via più grandi dai files che ottenevo, e sono felicemente arrivato al 50x75 continuando a stupirmi per la qualità ottenuta...
smile.gif
bradipo.sl
QUOTE (Giallo @ Jan 28 2005, 03:21 PM)
Ho eseguito e fatto eseguire stampe via via più grandi dai files che ottenevo, e sono felicemente arrivato al 50x75 continuando a stupirmi per la qualità ottenuta...
smile.gif

A che risoluzione di stampa ?????

Ciao grazie.gif
Giallo
Non ne ho la più vaga idea: fino all'A4 mi arrangio da me; ma ho scoperto che, al contrario di quelle dei primi tempi, ora le stampe su carta chimica fatte eseguire tramite il mio fotonegoziante sono migliorate sempre più, fino ad arrivare alle attuali, che - a parte il supporto fisico - trovo comparabili come qualità ai cibachrome che facevo fare fino a non troppo tempo fa.
Anche i costi sono sensibilmente inferiori a quanto spenderei in termini di inchiostri per la mia inkjet, che uso solo per lavori "urgentissimi" o per prove particolari.
Io scatto in RAW 3008x2000, con impostazioni azzerate di nitidezza, contrasto e saturazione, correggo il bil. bianco con View 6.1, passo in photoshop un file tiff a 16 bit, applico una leggera maschera di contrasto sul canale delle luminanze, i soliti livelli, poi torno in rgb, e porto a stampare. smile.gif
ludofox
QUOTE
A che risoluzione di stampa ?????


Per le stampe fotografiche e bene non scendere sotto i 200dpi (meglio 300 o 254 come faccio io)

Comunque la risoluzione necessaria dipende da quale distanza minima osservi la foto.
Le affissioni 6X3 che troviamo nelle nostre città, sono stampati a 30dpi (a volte anche a 18dpi). Infatti se ti potessi avvicinare a 30/40cm vedresti un retino impressionante.

A presto!

ludofox
bradipo.sl
QUOTE (Giallo @ Jan 28 2005, 04:39 PM)
Non ne ho la più vaga idea: fino all'A4 mi arrangio da me; ma ho scoperto che, al contrario di quelle dei primi tempi, ora le stampe su carta chimica fatte eseguire tramite il mio fotonegoziante sono migliorate sempre più, fino ad arrivare alle attuali, che - a parte il supporto fisico - trovo comparabili come qualità ai cibachrome che facevo fare fino a non troppo tempo fa.
Anche i costi sono sensibilmente inferiori a quanto spenderei in termini di inchiostri per la mia inkjet, che uso solo per lavori "urgentissimi" o per prove particolari.
Io scatto in RAW 3008x2000, con impostazioni azzerate di nitidezza, contrasto e saturazione, correggo il bil. bianco con View 6.1, passo in photoshop un file tiff a 16 bit, applico una leggera maschera di contrasto sul canale delle luminanze, i soliti livelli, poi torno in rgb, e porto a stampare. smile.gif

Grazie per la risposta, ritengo che le tue stampe in A4 siano a 300 dpi, più grandi è ovvio che deve forzatamente diminuire o comunque è necessaria un'interpolazione.
Le dimensioni prodotte da file che hai citato producono un'immagine di 25 cm x 16 cm. ( 300 dpi ).


Ciao
bradipo.sl
QUOTE (bradipo.sl @ Jan 28 2005, 03:49 PM)
A che risoluzione di stampa ?????

Ciao grazie.gif

Volevo intendere a che risoluzione d'immagine, quella di stampa è altra cosa.

Chiedo scusa.....

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.