Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sferro
Ieri mentre scattavo alcune foto ho avuto l'impressione che la raffica era più lenta del solito. Ho controllato e messa una appena caricata ma il problema mi sembrava continuare. Qualcuno può darmi qualche indicazione? Ah gli scatti erano sempre fatti a priorità di diaframma con massima apetura e tempi attono ai 1/640 1/800 a iso 400.

Stefano
giovanni1973
QUOTE(sferro @ Mar 23 2009, 11:40 AM) *
Ieri mentre scattavo alcune foto ho avuto l'impressione che la raffica era più lenta del solito. Ho controllato e messa una appena caricata ma il problema mi sembrava continuare. Qualcuno può darmi qualche indicazione? Ah gli scatti erano sempre fatti a priorità di diaframma con massima apetura e tempi attono ai 1/640 1/800 a iso 400.

Stefano



A me capita sulla d80....ma non so se sia questo il problema....o se ci sia un nesso....quando alzo gli iso...la raffica, già non strepitosa...diminuisca in numero di scatti....

Giovanni.
bergat@tiscali.it
QUOTE(giovanni1973 @ Mar 23 2009, 11:59 AM) *
A me capita sulla d80....ma non so se sia questo il problema....o se ci sia un nesso....quando alzo gli iso...la raffica, già non strepitosa...diminuisca in numero di scatti....

Giovanni.


Non sarà che i tempi di esposizione sono più lunghi?
giovanni1973
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 23 2009, 12:03 PM) *
Non sarà che i tempi di esposizione sono più lunghi?



mi sembra di aver letto che scatti a 1/640 e 1/800...quindi tempi abbastanza rapidi....

Giovanni
sferro
QUOTE(giovanni1973 @ Mar 23 2009, 12:12 PM) *
mi sembra di aver letto che scatti a 1/640 e 1/800...quindi tempi abbastanza rapidi....

Giovanni


I tempi li ho sempre tenuti in quel range.... è questo che mi sembra strano. Sono consapevole che se si abbassano i tempi la raffica diminuisce d'intensità.

bergat@tiscali.it
In effetti alti ISo, vuol dire amplificazione, quindi elaborazione immagine, per cui potrebbe essere che i tempi di memorizzazione si allunghino... cerotto.gif
giovanni1973
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 23 2009, 12:22 PM) *
In effetti alti ISo, vuol dire amplificazione, quindi elaborazione immagine, per cui potrebbe essere che i tempi di memorizzazione si allunghino... cerotto.gif



io infatti lo ho notato con la d80 che se alzo gli iso....la raffica perde qualche colpo....

Prova magari una raffica a iso 100 se tutto si ristabilizza

Giovanni...
Ziobono
non so quanto sia capiente, ma la D300 dovrebbe avere un buffer, in cui stanno le foto prima di andare in CF. Leggiti sul libretto quanti NEF può contenere, se li stai superando la macchina rallenta per ovvi motivi
giovanni1973
QUOTE(Ziobono @ Mar 23 2009, 12:44 PM) *
non so quanto sia capiente, ma la D300 dovrebbe avere un buffer, in cui stanno le foto prima di andare in CF. Leggiti sul libretto quanti NEF può contenere, se li stai superando la macchina rallenta per ovvi motivi



Non solo la D300...tutte lo hanno.....sicuramente la D300 lo ha più capiente.....
Giovanni.
sferro
QUOTE(Ziobono @ Mar 23 2009, 12:44 PM) *
non so quanto sia capiente, ma la D300 dovrebbe avere un buffer, in cui stanno le foto prima di andare in CF. Leggiti sul libretto quanti NEF può contenere, se li stai superando la macchina rallenta per ovvi motivi


Si ho già letto anche questo .... appena ho tempo riguardo le impostazioni e riprovo.... speriamo in bene

Ciao
t_raffaele
Ciao,forse centra poco ma...fosse un problema di priorità alla messa a fuoco invece che allo scatto??

Raffaele
sferro
QUOTE(liano @ Mar 23 2009, 01:30 PM) *
Ciao,forse centra poco ma...fosse un problema di priorità alla messa a fuoco invece che allo scatto??

Raffaele


Cioè???? scatto con messa a fuoco o solo scatto?
ricky74VE
QUOTE(sferro @ Mar 23 2009, 11:40 AM) *
Ieri mentre scattavo alcune foto ho avuto l'impressione che la raffica era più lenta del solito. Ho controllato e messa una appena caricata ma il problema mi sembrava continuare. Qualcuno può darmi qualche indicazione? Ah gli scatti erano sempre fatti a priorità di diaframma con massima apetura e tempi attono ai 1/640 1/800 a iso 400.

Stefano


prova a verificare i settaggi se scatti in raw-nef: con profondità colore a 14 bit la raffica scende a 2,5 o 3fps (ora non ricordo di preciso, non ho il manuale sotto mano)... hmmm.gif
monteoro
Con profondità a14 bit del NEF la raffica scende drasticamente.

La priorità di scatto alla messa a fuoco rallenta la raffica ed a volte la blocca.

Inoltre potresti avere attivata la funzione di riduzione rumore ad alti ISO, ma penso che a 400 ISO non intervenga.

ciao
Franco
sferro
QUOTE(monteoro @ Mar 23 2009, 02:45 PM) *
Con profondità a14 bit del NEF la raffica scende drasticamente.

La priorità di scatto alla messa a fuoco rallenta la raffica ed a volte la blocca.

Inoltre potresti avere attivata la funzione di riduzione rumore ad alti ISO, ma penso che a 400 ISO non intervenga.

ciao
Franco


Grazie Franco, Ricky e a tutti nella pausa pranzo stavo ripensando alle impostazioni che ho fatto sabato sera sulla macchina e mi è venuta in mente proprio la prova che avevo fatto a 14 bit e poi lascia così senza riportarla a 12 bit. Ho preso il manuale e proprio questa impoistazione porta a delle riduzioni di raffica come dici tu. Sta sera quando ritorno a casa tolgo il 14 bit e riprovo. Spero possa servire anche a qualche altro utente.
donald duck
QUOTE(sferro @ Mar 23 2009, 04:36 PM) *
Grazie Franco, Ricky e a tutti nella pausa pranzo stavo ripensando alle impostazioni che ho fatto sabato sera sulla macchina e mi è venuta in mente proprio la prova che avevo fatto a 14 bit e poi lascia così senza riportarla a 12 bit. Ho preso il manuale e proprio questa impoistazione porta a delle riduzioni di raffica come dici tu. Sta sera quando ritorno a casa tolgo il 14 bit e riprovo. Spero possa servire anche a qualche altro utente.

Ciao!
Controlla anche se hai selezionato ISO Auto. Non ne sono certo al 100%, ma fotografo spesso lo sport in condizioni di luce scarsa e ho spesso avuto la sensazione che la raffica calasse anche quando la macchina fa la gestione automatica degli ISO.
Facci sapere quando hai risolto, comunque se hai i 14bit selezionati è senz'altro quello il motivo della maggiore riduzione.
Paolo
sferro
QUOTE(donald duck @ Mar 24 2009, 12:27 AM) *
Ciao!
Controlla anche se hai selezionato ISO Auto. Non ne sono certo al 100%, ma fotografo spesso lo sport in condizioni di luce scarsa e ho spesso avuto la sensazione che la raffica calasse anche quando la macchina fa la gestione automatica degli ISO.
Facci sapere quando hai risolto, comunque se hai i 14bit selezionati è senz'altro quello il motivo della maggiore riduzione.
Paolo


Ecco mi qui problema risolto. Il tutto era dovuto dall'impostazione della compressione a 14 bit anzichè 12 bit che rallentava la scrittura dei dati nella memoria della macchina prima di passarli alla card. Comunque grazie a tutti per i consigli veloci e precisi.
Gli Iso automatici li ho sempre esclusi quindi non so dirti se possa rallentare o no la raffica.

Ciao
Stefano
Ziobono
QUOTE(sferro @ Mar 24 2009, 10:25 AM) *
Ecco mi qui problema risolto. Il tutto era dovuto dall'impostazione della compressione a 14 bit anzichè 12 bit che rallentava la scrittura dei dati nella memoria della macchina prima di passarli alla card. Comunque grazie a tutti per i consigli veloci e precisi.
Gli Iso automatici li ho sempre esclusi quindi non so dirti se possa rallentare o no la raffica.

Ciao
Stefano


Sono curioso, adesso faccio una prova sulla mia D700
Ziobono
Non ho notato nessun rallentamento con D700 ne a 1600 iso ne fra i 14 e 12 bit
sferro
QUOTE(Ziobono @ Mar 24 2009, 11:46 AM) *
Non ho notato nessun rallentamento con D700 ne a 1600 iso ne fra i 14 e 12 bit


Ciao per me gli iso non rallenatano o almeno talmente poco che è impercettibile. Ma la d300 a 14 bit ti assicuro che l'ho natato immediatamente eccome. Magari al d700 ha una memoria della macchina + ampia e veloce che ovvia a questo problema.

Stefano
donald duck
QUOTE(Ziobono @ Mar 24 2009, 11:46 AM) *
Non ho notato nessun rallentamento con D700 ne a 1600 iso ne fra i 14 e 12 bit

Guarda che non sono gli iso alti a far rallentare, ma l'impostazione "iso auto". Mi spiego meglio: io fotografo spesso lo sci, con luce scarsa (piste che spesso alternano luci ed ombre) ed esigenza di raffica con tempi brevi. Per questo, fotografo sempre in manuale, lasciando alla funzione iso auto la regolazione dell'esposizione (in pratica, tempi e diaframmi fissi, la macchina varia gli iso al variare delle condizioni da luci ad ombre). Ora, quando "sta funzionando" la variazione degli iso, quindi non siamo in situazione di sovraesposizione, la D300 mi sembra che ci metta un po' a "pensare" e rallenti lo scatto e la raffica di conseguenza. Non ho fatto prove, ma empiricamente ho questa sensazione, tanto che da un bel po' non uso più questa funzione ma scelgo a priori gli iso fissi.
Qualcuno di voi ha esperienze specifiche in merito?
Paolo
Ziobono
avevo letto male io, pensavo che qualcuno precedentemente avesse detto che gli iso alti potevano rallentare la raffica, non ho mai affermato ciò però. Ho solo smentito una cosa che mi pareva fosse stata detta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.