Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
wabe47
La foto non dice niente, non trasmette sensazioni ed è bruttina per non dire bruttona.
Mi fa piacere proporla soltanto perché è stata scattata in condizioni di luce eccezionali. L’aria pulita dal vento era limpidissima.
Il paese in primo piano con la torre è Montese, sull’Appennino modenese. La città al centro dell’immagine è Modena che in linea d’aria dista almeno 40 chilometri da Montese. L'agglomerato urbano sulla sinistra dipo Modena è la città di Carpi. Le montagne innevate sullo sfondo sono le Prealpi veronesi.
Non ho usato filtri, nemmeno il Pola perché me lo ero dimenticato a casa.

D300, NK 80-200 2,8, f22, pp.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276 KB
rrechi
Grazie per aver voluto condividerla con tutti noi
CCino (AndreaMorico)
Bella foto ma...........
L'orizzonte pende a sinistra...il sensore è sporco (vedi in alto a sinistra).
wabe47
Grazie per i passaggi.
Walter

Grazie per i passaggi.

Vi chiedo un consiglio: quale filtro avrei dovuto usare per alleggerire la foschia in Val Padana?

Walter
mirko_nk
QUOTE(wabe47 @ Mar 23 2009, 08:49 AM) *
Grazie per i passaggi.
Walter

Grazie per i passaggi.

Vi chiedo un consiglio: quale filtro avrei dovuto usare per alleggerire la foschia in Val Padana?

Walter


Potevi utilizzare un polarizzatore.... La foto non è male... bello il susseguirsi dei tre livelli... il primo piano che fa da punto di partenza, la città e le montagne dello sfondo che chiudono la foto alla grande... Vedo però molta grana... soprattutto nello sfondo...
wabe47
QUOTE(mirko_nk @ Mar 23 2009, 09:03 AM) *
Potevi utilizzare un polarizzatore.... La foto non è male... bello il susseguirsi dei tre livelli... il primo piano che fa da punto di partenza, la città e le montagne dello sfondo che chiudono la foto alla grande... Vedo però molta grana... soprattutto nello sfondo...



Grazie Mirko per il tuo intervento sempre puntuale ed esplicativo.
Potrebbe essersi che la grana si è accentuata, o è emersa, con l'intervento di contrasto che ho fatto per rendere più leggibili le montagne? Considera che le Alpi sono ad almeno 150 km dal luogo dove ho fatto lo scatto.

Walter
dario-
QUOTE(mirko_nk @ Mar 23 2009, 09:03 AM) *
Potevi utilizzare un polarizzatore.... La foto non è male... bello il susseguirsi dei tre livelli... il primo piano che fa da punto di partenza, la città e le montagne dello sfondo che chiudono la foto alla grande... Vedo però molta grana... soprattutto nello sfondo...


Quoto Mirko sul filtro pola per caricare il cielo. Per eliminare l'effetto foschia a volte, soprattutto in alta montagna applico un filtro UV, ma in questo caso non so se avrebbe funzionato.
Ottimo il senso di profondità che trasmette comunque. Oltre alla grana noto delle strane macchioline in alto a sinistra, forse dovute a dello sporco sulla lente.

Nel complesso non male wink.gif

dario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.