Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giancarlo nardomarino
Un saluto a tutti i nikonisti.
Vorrei che qualcuno mi spieghi quali limiti ci sono utilizzando le vecchie ottiche Nikon non autofocus con corpi macchina non professionali (come la D80).
Grazie.
Lutz!
Dovrai lavorare in manuale sull'ottica, sicuramente per il focus, per il diaframma dipende...

Comunque come tutte le SLR e DSLR nikon puoi scattare in manuale anche se anteponi al posto dell'ottica un fondo di bottiglia, esposimetro e telemetro funzioneranno sempre.
rrechi
QUOTE(giancarlo nardomarino @ Mar 21 2009, 09:56 PM) *
Un saluto a tutti i nikonisti.
Vorrei che qualcuno mi spieghi quali limiti ci sono utilizzando le vecchie ottiche Nikon non autofocus con corpi macchina non professionali (come la D80).
Grazie.

Se ti riferisci agli obiettivi AI, questi se usati su un corpo che non sia dalla D100 in su, l'esposimetro non funzionerà e dovrai o utilizzare un esposimetro esterno o individuare tu la coppia tempo/diaframma corretti (oltre a focheggiare in manuale non essendo autofocus)

Inoltre, ad eccezione dei corpi D40/D40x/D60, le ottiche pre-AI non possono essere utilizzate su nessuna reflex digitale Nikon, pena danni gravi al corpo ==> l'obiettivo una volta montato non si smonterà più e dovrai ricorrere all'assistenza.

Ciao
lhawy
QUOTE(rrechi @ Mar 21 2009, 11:22 PM) *
Inoltre, ad eccezione dei corpi D40/D40x/D60, le ottiche pre-AI non possono essere utilizzate su nessuna reflex digitale Nikon, pena danni gravi al corpo ==> l'obiettivo una volta montato non si smonterà più e dovrai ricorrere all'assistenza.

Ciao

però se non ho capito male (da chi le ha) si può fare una piccola modifica perchè funzionino senza problemi.
rrechi
QUOTE(lhawy @ Mar 22 2009, 10:01 AM) *
però se non ho capito male (da chi le ha) si può fare una piccola modifica perchè funzionino senza problemi.

SI, le ottiche pre-AI sono modificabili facilmente con una operazione di fresatura di una parte dell'attacco che fa interferenza con il pernino AF dei corpi delle macchine che hanno il motore interno di autofocus. Tale operazione deve essere fatta da un centro specializzato.

Ciao
puffosky
Non capisco. Ho usato delle vecchie (e ottime) ottiche non motorizzate
di un parente: un 50, un 24 e un 105. La D80 è motorizzata, li manovre
come se fossero nuovi, e l'esposimetro funziona perfettamente.
Dov'è il problema?

E poi, è un'offesa definire la D 80 "non professionale".
Chiedete ai professionisti che la affiancano a D 200 e altro
senza problemi (visto su questo forum).

ciao
buona D80 a tutti
franco
messicano.gif
rrechi
QUOTE(puffosky @ Mar 22 2009, 06:39 PM) *
Non capisco. Ho usato delle vecchie (e ottime) ottiche non motorizzate
di un parente: un 50, un 24 e un 105. La D80 è motorizzata, li manovre
come se fossero nuovi, e l'esposimetro funziona perfettamente.
Dov'è il problema?
......

A quali ottiche ti riferisci, qui si sta parlando di ottiche AI.

Se ti riferisci ad ottiche AF, logico che tutto funziona.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.