Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicolapanda
salve a tutti, sono Nicola ho 37 anni, mi sto appassionando al mondo della fotografia, grazie ad amici, pertanto vorrei acquistare una macchina fotografica semi professionale, per iniziare, e sono indeciso tra una D60 e una D80. Voi che dite? potete consigliarmi al meglio data la vostra esperienza nel campo prima di fare scelte sbagliate. Grazie mille in anticipo.
mardok80
QUOTE(nicolapanda @ Mar 21 2009, 06:04 PM) *
salve a tutti, sono Nicola ho 37 anni, mi sto appassionando al mondo della fotografia, grazie ad amici, pertanto vorrei acquistare una macchina fotografica semi professionale, per iniziare, e sono indeciso tra una D60 e una D80. Voi che dite? potete consigliarmi al meglio data la vostra esperienza nel campo prima di fare scelte sbagliate. Grazie mille in anticipo.

bee la d80 e un pelino superiore della d60 io l'ho e va molto bene a una ottima macchina e adesso la trovi a prezzi buoni...
lhawy
un po' più di un pelino! continuo a credere che se la d60 avesse avuto il motore af ne avrebbero vendute il triplo.
rrechi
Se hai voglia e tempo ci sono infinite discussioni sulla scelta che tu devi fare: utilizza la funzione cerca mettendo D60 vs D80 oppure D60 e D80.

Ci sono molti pareri interessanti.

Sinteticamente:

D60
- nuova generazione
- pulizia sensore in hardware
- nuovo core di elaborazione (uguale a quello delle sorelle maggiori tipo D90 e D300)
- corpo più piccolo e leggero
- mancanza motore autofocus nel corpo
- mancanza display superiore
- presenza di una sola ghiera

D80
- generazione precedente
- mancanza pulizia sensore in hardware
- motore autofocus nel corpo
- display superiore
- presenza della doppia ghiera

Queste forse le differenze più importanti, sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa.

Ciao


lhawy
QUOTE(rrechi @ Mar 21 2009, 06:12 PM) *
Se hai voglia e tempo ci sono infinite discussioni sulla scelta che tu devi fare: utilizza la funzione cerca mettendo D60 vs D80 oppure D60 e D80.

Ci sono molti pareri interessanti.

Sinteticamente:

D60
- nuova generazione
- pulizia sensore in hardware
- nuovo core di elaborazione (uguale a quello delle sorelle maggiori tipo D90 e D300)
- corpo più piccolo e leggero
- mancanza motore autofocus nel corpo
- mancanza display superiore
- presenza di una sola ghiera

D80
- generazione precedente
- mancanza pulizia sensore in hardware
- motore autofocus nel corpo
- display superiore
- presenza della doppia ghiera

Queste forse le differenze più importanti, sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa.

Ciao

eh, qualcosina, ad esempio il modulo af, multicam 530 Vs. multicam1000, la disponibilità di tutti i pulsanti necessari a portata di mano, il pulsante della pdrofondità di campo e quello personalizzabile e il mirino a pentaprisma Vs. pentaspecchio. ma tanto, anche io l'avrò dimenticata qualcosina..
nicolapanda
quindi, la d80 è di vecchia generazione? mentre però la d60 è di new però pecca di qualcosa.
sono un neofita della fotografia, se voi doveste acquistare una o l'altra, cosa fareste? sono in procinto all'acquisto e sono pieno di dubbi
rrechi
QUOTE(lhawy @ Mar 21 2009, 06:23 PM) *
eh, qualcosina, ad esempio il modulo af, multicam 530 Vs. multicam1000, la disponibilità di tutti i pulsanti necessari a portata di mano, il pulsante della pdrofondità di campo e quello personalizzabile e il mirino a pentaprisma Vs. pentaspecchio. ma tanto, anche io l'avrò dimenticata qualcosina..

perbacco, la memoria comincia a vacillare rolleyes.gif
lhawy
d80 senza dubbio, per quello che costa ora (vecchia generazione si, ma è pur sempre nata nell'agosto 2006, la d90 è arrivata da poco a sostituirla. la d60 nel gennaio 2008)
rrechi
QUOTE(lhawy @ Mar 21 2009, 06:27 PM) *
d80 senza dubbio, per quello che costa ora (vecchia generazione si, ma è pur sempre nata nell'agosto 2006, la d90 è arrivata da poco a sostituirla. la d60 nel gennaio 2008)

Se questo corpo lo devo usare per un certo periodo di tempo e non vedo a breve un salto verso una semi o pro, concordo anch'io su D80.

Viceversa D60: da tenere poi come secondo corpo leggero ==> almeno questa è la scelta che ho fatto io, in attesa in meno di un anno di avere in previsione la D300; ad oggi con questi 2 corpi mi trovo molto bene.

Per quanto riguarda quello che farebbe propendere verso una D80 nel primo caso, a mio avviso non è tanto il motore interno AF (ormai tutte le nuove uscite sono AF-S ed il parco ottiche AF-S è comunque sufficientemente vasto, compreso alcune ottiche FX di prima grandezza - 24-70 su tutte), ma quanto la presenza di pulsanti dedicati che facilitano la vita, senza passare dai menu, e la presenza delle due rotelle che danno in manuale maggior velocità e versatilità.

Ciao




dario205
Non è semplice come risposta... se pensi che la fotografia possa essere una passione ti consiglio anche io una d80, è sicuramente più semipro rispetto alla d60, tuttavia la qualità d'immagine di quest'ultima non è certo inferiore alla d80, io fossi in te prenderei la d80 anche solo per avere l'autofocus su un obiettivo fantastico ed economico come il 50mm f1.8 wink.gif
nicolapanda
Il mio amico ha una d80, mi ha consigliato questa per la possibilità (infatti) dei pulsanti a portata di dito evitando di entrare ogni volta nel menu, lo stesso infatti mi ha consigliato di iscrivermi al forum proprio perchè sono presenti persone con conoscenze e competenze. Io ho trovato la d80 su mediaworl a 640 euro con zaino e scheda da 2 giga, obbiettivo 18/55 vr e garanzia nital. mentre la d60 la vendono con doppio obbiettivo quasi allo stesso prezzo. Questa è la cifra che vorrei spendere (amici fotografi invece mi dicono di comprarmi una compatta di nuova tecnologia, io invece voglio orientarmi su qualcosa di più importante di una normale compatta). Quello che vi chiedo proprio un consiglio da persone competenti (come se foste voi al mio posto). rolleyes.gif

la d60 con obbiettivo 18/55 e 55/200 dimenticavo

la mia conoscenza fotografica deriva da una compatta la vecchia sony p92.
dario205
Ti direi di non ascoltare i tuoi amici fotografi... uno vuole una reflex e loro consigliano una compatta??? E' come andare in agenzia viaggi per un soggiorno al mare e loro ti consigliano la Val d'Aosta....
A parità di prezzo prendi la d80 e intanto ci fai delle gran foto, il teleobiettivo al max lo prenderai più avanti wink.gif
robydg
Tra le due, senza dubbio D80 Pollice.gif
nicolapanda
io non lo faccio per lavoro, ma esclusivamente perchè ho sempre desiderato una macchina semiprofessionale, da neofita ero orientato per la d80, riguardante il prezzo (640) è affare o no!!!
dario205
QUOTE(nicolapanda @ Mar 21 2009, 07:30 PM) *
io non lo faccio per lavoro, ma esclusivamente perchè ho sempre desiderato una macchina semiprofessionale, da neofita ero orientato per la d80, riguardante il prezzo (640) è affare o no!!!


Si direi proprio che è un buon affare!!!
daniele.mauro
D80-D80-D80

prova ad andare in negozio prendile in mano, ti innamorerai della d80.
senza nulla togliere alla d 60 ma la D80 e un'altro pianeta e per i controlli diretti che ha e per la robustezza.


nicolapanda
deciso prenderò la d80, in questa settimana farò l'ordine online da mediaworld.
vi darò notizie.
esiste all'interno del forum un luogo dove può chiedere info: es. tecniche fotografiche, trucchi come usare al meglio la macchina (ovviamente il mio modello)ect. una "scuola online" in modo volgare.
rrechi
QUOTE(nicolapanda @ Mar 21 2009, 08:06 PM) *
deciso prenderò la d80, in questa settimana farò l'ordine online da mediaworld.
vi darò notizie.
esiste all'interno del forum un luogo dove può chiedere info: es. tecniche fotografiche, trucchi come usare al meglio la macchina (ovviamente il mio modello)ect. una "scuola online" in modo volgare.

Pollice.gif
daniele.mauro
cerca il club d80 puoi chiedere consigli, importante e che tu legga attentamente il manuale e poi mi raccomando scatta scatta scatta fai molte prove ti servirà per capire come la d80 si comporta nelle diverse situazioni.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.