Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pirin2
scusate la domanda stupida
è la prima volta che provo a scattare RAW+JPG ma c'è qualcosa che non capisco: come mai quando vado a vedere nella cartlla trovo solo 2 JPG?

allego immagine

scusate e grazie
Ziobono
tra l'altro pure con lo stesso nome....come è possibile?
GIANGYFOTO
Ciao, dal menu del programma (ViewNX) e mi pare anche da NX2 va selezionato il tipo di files da mostrare.... altrimenti ci sono nella cartella, ma non si vedono..... wink.gif
nippokid (was here)
Se scarichi le immagini attraverso un lettore di schede non capita e non può capitare.

Se scarichi con la reflex connessa via USB, è necessario che l'impostazione USB della fotocamera sia "Mass Storage" (Disco Rimovibile) e non MTP/PTP.

View NX & C. non c'entrano nulla...

bye.

pirin2
QUOTE(npkd @ Mar 20 2009, 10:32 PM) *
Se scarichi le immagini attraverso un lettore di schede non capita e non può capitare.

Se scarichi con la reflex connessa via USB, è necessario che l'impostazione USB della fotocamera sia "Mass Storage" (Disco Rimovibile) e non MTP/PTP.

View NX & C. non c'entrano nulla...

bye.


grazie del tentativo ma continuo a non capire, visualizzo comunque 2 immagini jpg uguali e non il nef. entro nella cartella della d90 e vedo le immagini, se scatto raw vedo il raw, se scatto jpg vedo il jpg, se scatto raw+jpg vedo 2 jpg uguali. possibile?

ciao
nippokid (was here)
Non era solo un tentativo, sarebbe stata la soluzione texano.gif ...se non fosse che nella D90 (e D700) non c'è più - nei settaggi - la possibilità (esigenza?) di variare l'impostazione USB segnalata. smile.gif

E' un "problema" noto che si risolveva con il cambio dell'impostazione.

Credo che l'utilizzo di Nikon Transfer per lo scaricamento delle immagini risolva automaticamente. Lo scarichi gratuitamente dal supporto europeo.

Resta valido - non solo per evitare il doppio Jpeg - il suggerimento di usare un lettore di card USB 2.0 o Firewire.

bye.

pirin2
grazie,
usando nikon transfer funziona tutto correttamente

cercavo di fare senza, ma non importa

ciao
ETR
QUOTE(pirin2 @ Mar 23 2009, 05:44 PM) *
grazie,
usando nikon transfer funziona tutto correttamente

cercavo di fare senza, ma non importa

ciao


Infatti era una cosa che non capivo neanch'io.. grazie per aver sollevato il dubbio! - che scocciatura!!! bisogna usare sempre i programmi Nikon, non solo quindi per elaborare o aprire il raw, ma anche per, semplicemente, trasferirlo dalla macchina! E se poi li si estrae in un pc diverso dal proprio? Bah! Mi sembra una cosa poco felice.

Se riesco a trovare un altro modo di trasferimento senza Nikon View, ti informo.
fabiofavaloro
QUOTE(ETR @ Mar 26 2009, 08:52 AM) *
Infatti era una cosa che non capivo neanch'io.. grazie per aver sollevato il dubbio! - che scocciatura!!! bisogna usare sempre i programmi Nikon, non solo quindi per elaborare o aprire il raw, ma anche per, semplicemente, trasferirlo dalla macchina! E se poi li si estrae in un pc diverso dal proprio? Bah! Mi sembra una cosa poco felice.

Se riesco a trovare un altro modo di trasferimento senza Nikon View, ti informo.


un lettore di schede basta e avanza, come ti dicevano sopra, peraltro ci sono dei "resizer"
tipo quello della VSO che estrae un jpg anche dal NEF, quindi se imposti solo Nef risparmi spazio sulle schede ed in un attimo dopo il trasferimento hai anche dei jpg
Fausto Panigalli
Confermo quanto ti è stato detto sopra dai piu' esperti:io ho una d50 e una d700.Non uso nikon transfer ne tantomeno il cavo usb.
Metto la scheda nel lettore del pc e tutto funziona perfettamente:vedo sia raw che jpeg. Fotocamera.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.