Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Gufopica
La lunigiana terra Di Castelli e splendidi scenari..
Vi propongo una prima serie di scatti.. rappresentando il Castello di Malgrate..
Graditi commenti..naturalmente

Di Seguito una piccola introduzione:
grazie.gif
Il castello di Malgrate oltre a svolgere funzioni difensive, divenne residenza del signore feudale nel 1351, con la nascita del feudo indipendente. Faceva parte della linea di difesa della parte sinistra della Magra insieme ai castelli di Bagnone, Treschietto, Apella, Comano, Verrucola, Casola, Viano e Minucciano in Garfagnana. Nel XIII secolo i marchesi Malaspina di Filattiera decisero di erigere il primo nucleo del maniero di Malgrate, che comprendeva la torre a pianta circolare affiancata da una costruzione fortificata a pianta rettangolare. Attorno alla metà del XIV e nel XV secolo vennero eseguite opere di fortificazione come le mura trapezoidali con i camminamenti di ronda ed i contrafforti con gli archetti per il deposito del materiale di difesa. Nel 1566 venne costruita la nuova porta di accesso al borgo di Malgrate con il posto di guardia collegato al castello. Il feudo fu ceduto nel 1610, per dissesti finanziari, alla Camera Ducale di Milano, rappresentante del Re di Spagna e quindi nel 1641 passò per acquisto ai Marchesi Ariberti di Cremona. La trasformazione definitiva della rocca originaria fu completata dai nuovi marchesi. Gli Ariberti portarono a termine i lavori di miglioria iniziati dai Malaspina e la trasformazione della residenza fortificata in elegante palazzo signorile, inglobando nella nuova ristrutturazione anche la torre. Sul corpo di guardia della porta del borgo, venne costruita nel 1642 la cappella del castello dedicata a San Celso. Dopo gli Aliberti, iniziò la decadenza. Abbandonato e manomesso, divenne anche deposito agricolo. Oggi, dopo vari restauri, si presenta come la classica fortezza medievale con cortina muraria, a forma trapezoidale, dotata di merlatura guelfa e mura scarpate, feritoie, torrette angolari sporgenti, camminamento di ronda e mastio centrale.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 89.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.7 KB

grazie ancora a tutti.
Matteo.
Cosimo Camarda
...mi piace la seconda.
Gufopica
grazie.gif
Cosimo per il passaggio..
si ero nella piazzetta del paese..mi sono girato..e mi è venuta subito l'idea di questo scatto particolare..
skyler
La foto non è solo arte..ma anche divertimento e CULTURA.
Tutto serve.
La prima e la quarta sono CULTURA
la seconda e la terza..foto
Vito.Coppola
Seconda e ultima... Pollice.gif ...le altre un po' meno per composizione... wink.gif






Ciao
Vito
Gufopica
Grazie Vito..
alessandro.sentieri
La seconda è una foto molto particolare Pollice.gif

Ale
Massimiliano C. Scordino
ciao Matteo la seconda a un non so che mi affascina molto ....... Pollice.gif Pollice.gif

ciao Massy
roberto depratti
Ciao Mattew,
anche a me piace la seconda ....bella la slhouette che si staglia verso il cielo ...forse l'avrei tenuta in BW.

L'ultima l'avrei tenuta con inquadratura quasi laterale, verso dx, in modo da elimianre la parte sx, conle nuove abitazioni rispetto alle altre ...instile.

Roberto
CCino (AndreaMorico)
Belle complimenti!!!
frabi
Peccato che l'ultima foto sia rovinata dall'edificio sulla sinistra, chiaramente non in chiave con l'atmosfera trasmessa dal castello stesso...
Gufopica
grazie.gif
a tutti davvero

@alessandro.sentieri

@massimiliano73

@roberto depratti

@ccino

@frabi


vi ringrazio davvero.
roberto depratti
QUOTE(Gufopica @ Mar 20 2009, 03:42 PM) *
grazie.gif
a tutti davvero

@alessandro.sentieri

@massimiliano73

@roberto depratti

@ccino

@frabi
vi ringrazio davvero.


Grazie a Te per ciò che ci presenti con assiduità.
smile.gif
Roberto



Gufopica
QUOTE(roberto depratti @ Mar 20 2009, 03:56 PM) *
Grazie a Te per ciò che ci presenti con assiduità.
smile.gif
Roberto




guru.gif Roberto troppo gentile davvero. guru.gif
maurizioricceri
ottima la seconda per il momento che hai saputo cogliere.Interessante l'ultima per il contrasto tra il vecchio ed il nuovo.
Gufopica
ciao Maurizio...
grazie per il commento e passaggio come sempre
Max Lucotti
Partiamo da ciò che non mi piace, la 3 per i colori.
E adesso viene il buono....
la 2 è molto originale, le vedrei anche in bn.
Ne la 4 mi infastidisce un pò il palazzo a sn, ma questa è la realtà attuale.
la 1 è solo una buona foto documentativa.
Buona serie, e la mia cultura ringrazia per le nuove ed interessanti info.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.