Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nimiche
Salve sono un nikonista alle prime armi. Ho una Nikon D300 con ottiche 35-70 afd 2.8; 50 afd 1.4; 85 afd 1.4; 80-200 afd 2.8
Seguo il forum da moltissimo tempo, e solo adesso ho trovato il coraggio per chiedere delle spiegazione a Voi utenti più esperti.
Avrei bisogno di sapere la procedura che seguite per effettuare uno scatto; ossia come impostate la macchina in A, M, S? Che tipo di misurazione scegliete Matrix, semispot, spot? Intervenite con qualche settaggio particolare della macchina?
Il tutto per capire come Voi riuscite ad ottenere delle foto così nitide e sature; nel mio caso ciò avviene una volta ogni 30 scatti se sono fortunato.

_grazie! , nimiche
Cosimo Camarda
domandone....

con il tuo corredo...ci fai tanto ed anche bene...

allora io scatto principalmente in spot (d300 e d700), penso sia più precisa la misurazione.
scatto solo in M.

per la nitidezza...secondo me devi leggerti un buon manuale e soprattutto sfruttare la luce migliore...
castorino
Dal tuo corredo alle prime armi proprio non direi! A meno che tu non abbia trovato tutto nel bidone dei rifiuti rolleyes.gif Se tutte le foto venissero perfette Nikon non avrebbe bisogno di garantire le sue professionali per 300.000 scatti, basterebbe molto meno! Consigli!!!Non lavorare a tutta apertura, usa un tempo veloce, scatta in NEF ed usa con giudizio la postproduzione, fatti coraggio e mostraci qualcosa! Ciao Rino
capannelle
Vista l'attrezzatura che possiedi la nitidezza non dovrebbe proprio essere un problema!
Per quanto riguarda saturazione e contrasto ti consiglio di scattare in raw per intervenire su questi parametri in PP e adeguarli al contrasto e alla saturazione della scena fotografata.

Per il metodo di misurazione ti consiglio la semispot che è quella che personalmente riesco a controllare meglio.