Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nimiche
Salve sono un nikonista alle prime armi. Ho una Nikon D300 con ottiche 35-70 afd 2.8; 50 afd 1.4; 85 afd 1.4; 80-200 afd 2.8
Seguo il forum da moltissimo tempo, e solo adesso ho trovato il coraggio per chiedere delle spiegazione a Voi utenti più esperti.
Avrei bisogno di sapere la procedura che seguite per effettuare uno scatto; ossia come impostate la macchina in A, M, S? Che tipo di misurazione scegliete Matrix, semispot, spot? Intervenite con qualche settaggio particolare della macchina?
Il tutto per capire come Voi riuscite ad ottenere delle foto così nitide e sature; nel mio caso ciò avviene una volta ogni 30 scatti se sono fortunato.

_grazie! , nimiche
Cosimo Camarda
domandone....

con il tuo corredo...ci fai tanto ed anche bene...

allora io scatto principalmente in spot (d300 e d700), penso sia più precisa la misurazione.
scatto solo in M.

per la nitidezza...secondo me devi leggerti un buon manuale e soprattutto sfruttare la luce migliore...
castorino
Dal tuo corredo alle prime armi proprio non direi! A meno che tu non abbia trovato tutto nel bidone dei rifiuti rolleyes.gif Se tutte le foto venissero perfette Nikon non avrebbe bisogno di garantire le sue professionali per 300.000 scatti, basterebbe molto meno! Consigli!!!Non lavorare a tutta apertura, usa un tempo veloce, scatta in NEF ed usa con giudizio la postproduzione, fatti coraggio e mostraci qualcosa! Ciao Rino
capannelle
Vista l'attrezzatura che possiedi la nitidezza non dovrebbe proprio essere un problema!
Per quanto riguarda saturazione e contrasto ti consiglio di scattare in raw per intervenire su questi parametri in PP e adeguarli al contrasto e alla saturazione della scena fotografata.

Per il metodo di misurazione ti consiglio la semispot che è quella che personalmente riesco a controllare meglio.

Per l'esposizione io mi trovo bene con priorità di tempi o di diaframmi, intervenenedo con la compensazione dell'esposizione quando necessario.

Buona luce smile.gif

Ziobono
Ciao Nimiche, posso dire di essere praticamente nelle tue stesse condizioni, nel senso che ho una D700 con un corredo di ottiche ottime lasciatemi da mio padre (ed è proprio vero che le ottiche non invecchiano mai). Il mio consiglio è quello di scattare sopratutto in M, talvolta a seconda delle esigenze in S o A (le uniche volte che ho usato P era perchè dovevo passare la macchina a mani inesperte per fare uno scatto). Col tempo e man mano che farai le tue uscite avrai modo di accorgerti di tantissime cose, sulle modalità che devi usare e quando usarle. Per l'esposizione non ho ancora avuto modo di provare lo spot e il semi spot.
Non avere paura di provare ogni regolazione della tua macchina e di fare foto brutte, più ne fai e più avrai un metro per misurare le tue regolazioni ed i tuoi scatti wink.gif

Il consiglio più grande secondo me è quello di seguire il forum e leggere, perchè aiuta tanto!
maurizioricceri
Non è acile rispondere alla tua domanda date le molteplici alternative che ti offre la D300,posso dirti che in condizioni "normali" scatto in A lasciando alla macchina la facoltà di decidere i tempi, nelle altre situazioni mi adeguo alle situazioni. Forse sarebbe meglio che tu facessi delle domande specifiche per avere maggior chiarezza.
buzz
Immagino che tu non voglia sapere come si impostano le varie priorità, (quello p scritto sl manuale) ma quando impostarle, ovvero quando upreferirne una al posto di un'altra.
Se hai il tempo di riflettere ad ogni scatto,m allora la M va bene per tutto, ma se esistono gli automatismi è perchè se ne sente l'esigenza e non per puro marketing.
La modalità P ti toglie dai guai, ma non va bene per tutte le esigenze.
La S serve quando devi assolutamente conservare un tenpo di scatto. Puoi usarka per lo sport, quando congelare il movimento è più importante di ogni altra cosa, oppure quando vuoi lasciare un tempo lungo (ad es. per il paning).
In certi casi non hai il tepo materiale di ritoccare l'esposizione, quindi l'automatismo è indispensabile.
la priorità di diaframmi ti serve quando vuoi assolutamente conservare un diaframma fisso, vuoi per l'uso assieme ad un flash non dedicato, bvuoi per conservare una scarsa profondità di campo, o al contrario per avere più campo a fuoco.

Ma per tutto questo, ti conviene consultare un corso di fotografia e accumulare esperienza, tanto gli scatti non costano più niente.

PS se usi il matrix, come metodo di esposizione azzecchi il 90% degoli scatti., Per gli altri c'è lo spot e l'esperienza di cui sopra (ma anche i tentativi!)
igunther
Ciao,
l'unico consiglio che ti darei è proprio quello di non chiedere consigli, ora... wink.gif

hai un'attrezzatura professionale che ti permetterà praticamente di fare tutte le foto che vorrai. Però hai bisogno di capire cos'hai, almeno i fondamenti. Per questo il primo passo è fare un corso. Puoi anche semplicemente leggere attentamente un libro di teoria sulle reflex, capire che cos'è un'esposizione spot, una media ponderata, perchè usare A e quando usare S oppure scattare in M...insomma capire quegli elementi che sono alla base di ogni reflex autofocus (anche non digitale). Poi, una volta avuta un'infarinatura di base venire qui e chiedere tutti i consigli del mondo biggrin.gif e ti si aprirà un universo...

ma questo per una cosa: potresti cadere nell'errore di prendere una nostra modalità operativa ed applicarla al tuo caso, così senza sapere perchè e questo non aiuta a crescere, anzi paradossalmente può allontanarti dalla fotografia....

E tra una lettura e l'altra fotografare semplicemente in P o Auto con misurazione matrix...cioè fai fare tutto alla macchina, e poi man mano che apprendi cambi impostazioni e noterai i cambiamenti...con tanta soddisfazione....
Manuel_MKII
A mio avviso probabilmente dovresti capire innanzitutto le due cose fondamentali nella fotografia digitale o analogica che sia e da li' di conseguenza capire come devi esporre la scena che hai di fronte per rendere al meglio quello che il tuo "colpo d'occhio" e la tua creativita' ti stanno suggerendo.

Le due cose fondamentali per uno scatto sono DIAFRAMMA e OTTURATORE che lavorano SEMPRE in simbiosi costante!!

Cerca di capire come funzionano e a cosa servono e immediatamente capirai quando usare l'esposizione in A oppure in S .....oppure se hai tempo dedicarti a regolare gli stessi completamente a mano in M.

In sintesi mi sono appena reso conto che le stesse cose le ha gia' dette buzz.....ma ormai avevo scritto il mio intervento ......(desculpe buzz)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.