Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
83luca83
Buonasera a tutti.
Nel ritoccare alcune foto scattate a capodanno mi sono imbattuto in questa stranezza: in 2 foto scattate la sera con tempi di posa abbastanza lunghi (30sec. iso200, 20sec. iso400), aumentando molto l'esposizione in post-produzione e schiarendo l'immagine, si nota una striscia che attraversa una porzione di foto sormontata ad alcuni strani puntini. Ma di tutte le foto scattate nella stessa sera, solamente in queste due si trova questa linea. E la linea in questione non si trova nello stesso punto della foto, ma in posizioni diverse.
Allora ho provato a fare due dark frame di 30sec. uno 200iso e l'altro 800iso aumentando anche qui l'esposizione in post-produzione e schiarendo l'immagine: ebbene, oltre a qualche puntino ed al rumore termico (specialmente ad 800iso) non si vede niente. Nessuna traccia della linea in questione.
Allego le foto in oggetto (ridimensionate a 1280 per caricarle velocemente, ma dove si vede chiaramente la linea e i puntini) e allego pure i due crop alla risoluzione originale della zona dove si trova la linea.
Dimenticavo, la macchina è una D40X.
Sperio mi possiate aiutare a risolvere.
Grazie
fabiopastori
Io ho visto alcune foto di un amico astrofilo con striscie simili, credo che si tratti semplicemente delle luci di un aereo di passaggio

Fabio
danardi
potrebbero essere anche asteroidi che impattano con l'atmosfera terrestre.. comunque sia non dipende dal sensore
rrechi
No, non mi sembra un problema del sensore.

Adriano Pappalardo
QUOTE(rrechi @ Mar 19 2009, 09:53 PM) *
No, non mi sembra un problema del sensore.


L'altra sera ho fatto uno scatto dal balcone di casa mia con un tempo di esposizione di 15 sec e nel riguardarlo era presente una simile striscia come quella che si vede nel tuo scatto:era un aereo!!
mko61
I puntini ad intervalli abbastanza regolari sono le strobe lights delle ali, sovrapposti alla striscia lasciata dalle luci di posizione e navigazione: aereo, senza dubbio
Ziobono
dubito sia il sensore, perchè nei due scatti fatti all'inizio la striscia è posta in punti diversi dell'immagine.
83luca83
Accidenti, non avevo proprio pensato alla possibilità che fosse un aereo! Infatti i puntini sono proprio ad intervalli regolari; probabilmente erano talmente deboli da non essere viste ad occhio nudo. Meno male, l'inesperienza gioca brutti scherzi...
grazie.gif a tutti, ho imparato una cosa in più!
Glotta
Nelle notti molto limpide è possibile vedere addirittura i satelliti artificiali: hanno l'intensità di una debole stella ma si muovono anche abbastanza velocemente. esperienza fatta nelle notti di san Lorenzo in montagna con il naso all'insù per vedere le stelle cadenti.. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.