Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
k_75
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, appena iscritto, mi chiamo Marco ed ho 34 anni.
Ho una nikon f-401 con 35-70 + 70-300 G, con la quale scatto maggiormente in vacanze e nel tempo libero, quindi principalmente paesaggi e ritratti. Non ho molta esperienza, consideratemi un principiante!!!!!!
Ho deciso di acquistare una digitale, leggendo in giro credo di aver capito che per sfruttare anche i 2 obiettivi che ho (lo so che non sono granchè!!! ma visto che ci sono) mi devo orientare su una D80.
Arriviamo al dunque: sono indeciso se acquistare il kit 18-105 o acquistare solo il corpo e un obiettivo di miglior qualità. Considerato che a breve devo andare a New York pensavo di acquistare solo il corpo in Italia (per la garanzia) e di prendermi a NY un buon obiettivo. Cosa mi consigliate? Quale obiettivo?
grazie.
lhawy
il 35-70 non è malaccio, sopra i 70 hai l'altro, prenditi solo il corpo e qualcosa sotto il 35! un domani cambierai le lenti che non ti piacciono con qualcosa di migliore, ma almeno nel frattempo avrai capito cosa ti servirà e non avrai speso soldi inutilmente visto che, come dici tu, questi ce li hai già!
non vale la pena prendere il 18-105 per coprire solo le focali da 18 a 35mm, secondo me.
andystarsailor
QUOTE(k_75 @ Mar 19 2009, 03:47 PM) *
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, appena iscritto, mi chiamo Marco ed ho 34 anni.
Ho una nikon f-401 con 35-70 + 70-300 G, con la quale scatto maggiormente in vacanze e nel tempo libero, quindi principalmente paesaggi e ritratti. Non ho molta esperienza, consideratemi un principiante!!!!!!
Ho deciso di acquistare una digitale, leggendo in giro credo di aver capito che per sfruttare anche i 2 obiettivi che ho (lo so che non sono granchè!!! ma visto che ci sono) mi devo orientare su una D80.
Arriviamo al dunque: sono indeciso se acquistare il kit 18-105 o acquistare solo il corpo e un obiettivo di miglior qualità. Considerato che a breve devo andare a New York pensavo di acquistare solo il corpo in Italia (per la garanzia) e di prendermi a NY un buon obiettivo. Cosa mi consigliate? Quale obiettivo?
grazie.


Certo ci sono ormai decine di discussioni al riguardo...
Comunque ti consiglio di acquistare anche le ottiche in Italia e che siano Nital, altrimenti in caso tu abbia bisogno di usufruire della garanzia sono dolori.
Io ho sia la D80 che il 18-105, quindi posso solo dirti che sarebbe una scelta azzeccata. Anche vendere il 70-300 sarebbe una scelta azzeccata, dato che non è VR, ma non so quanto potresti ricavarne.
Se eventualmente sei deciso a comprare l'obiettivo a Nuova York allora prendi un 16-85 VR (ma se poi hai un problema che fai?)

Ciao
Andrea
k_75
Grazie per i consigli,
lo so che senza garanzia Nital nel caso di bisogno sono dolori, ma considerato il risparmio forse vale la pena rischiare. Pensavo che le probabilità di guasto obiettivi sia minore, sbaglio?
andystarsailor
QUOTE(k_75 @ Mar 19 2009, 04:09 PM) *
Grazie per i consigli,
lo so che senza garanzia Nital nel caso di bisogno sono dolori, ma considerato il risparmio forse vale la pena rischiare. Pensavo che le probabilità di guasto obiettivi sia minore, sbaglio?


Mmm...guarda non so che dirti. Per come sono io non rischierei mai, ma tu non sei me...eh eh!!!
Non lo so, la cosa che mi spaventa di più nei nuovi obiettivi è il sistema VR, che penso sia la cosa che eventualmente possa dare più facilmente problemi. Ovvio che si tratta sempre di eccezioni e sfortuna...se la differenza di prezzo è davvero molta potresti anche rischiare.
Magari se mi trovassi davanti a un 16-85 nuovo a 350 euro non ci penserei 2 volte e lo prenderei...chissà!
A questo punto prendi solo corpo (tanto gli obiettivi li hai) e quando sei a New York decidi.

Ciao
Andrea
k_75
eh già decidere!!!! basta decidere!!! dry.gif<_<
mi sa che opterò per questa soluzione.
grazie ancora per i consigli!
grazie.gif
ricky74VE
Come ti è stato segnalato la D80 è una buona macchina; le ottiche che possiedi, pero', non ti permetterebbero di avere focali grandangolari in formato DX.
Ti troveresti ad avere un angolo di campo di queste focali equivalenti: 52-105 e 105-450. hmmm.gif
Dovresti acquistare un grandangolare ed a questo punto mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto: con il 16-85VR avresti una ottica di tutto rispetto, stabilizzata, che "equivale" ad un 24-125mm circa! rolleyes.gif

All'inizio potresti fare pratica con quest'ottica con la D80: premetto, avendola posseduta come prima reflex digitale, che avrai molte soddisfazioni anche se all'inizio va sicuramente interpretata per come si comporta l'esposimetro...
Con il tempo potresti associare al 16-85VR il suo complemento naturale: 70-300VR !!! Pollice.gif

Il fatto di acquistare ottiche o corpi Nikon in America ti priva di una sicurezza che si chiama Nital: io non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza ma, da quello che leggo nel forum, è il fiore all'occhiello di Nikon in Italia, sono molto competenti, gentili, veloci ed efficienti...
Sta a te decidere di rischiare per risparmiare un po' oppure spendere di più e avere 3 anni di garanzia per il corpo e 4(!) per le ottiche...

Buoni acquisti ed in bocca al lupo wink.gif
ciao, ricky
LucaCorsini
QUOTE(andystarsailor @ Mar 19 2009, 03:54 PM) *
....
Anche vendere il 70-300 sarebbe una scelta azzeccata, dato che non è VR ....


huh.gif

QUOTE(andystarsailor @ Mar 19 2009, 04:17 PM) *
...
Non lo so, la cosa che mi spaventa di più nei nuovi obiettivi è il sistema VR, che penso sia la cosa che eventualmente possa dare più facilmente problemi.


wacko.gif

blink.gif
dario205
QUOTE(ricky74VE @ Mar 19 2009, 05:57 PM) *
Il fatto di acquistare ottiche o corpi Nikon in America ti priva di una sicurezza che si chiama Nital: io non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza ma, da quello che leggo nel forum, è il fiore all'occhiello di Nikon in Italia, sono molto competenti, gentili, veloci ed efficienti...
Sta a te decidere di rischiare per risparmiare un po' oppure spendere di più e avere 3 anni di garanzia per il corpo e 4(!) per le ottiche...


In effetti valuta bene il risparmio, tuttavia abbiamo la fortuna che un produttore straniero ha un importatore italiano davvero ai massimi livelli, insomma hai una sicurezza in più non indifferente, considera che stiamo parlando di attrezzatura elettronica sofisticata e costosa, quindi il mancato risparmio è un investimento in sicurezza!!!
giovanni1973
QUOTE(k_75 @ Mar 19 2009, 04:09 PM) *
Grazie per i consigli,
lo so che senza garanzia Nital nel caso di bisogno sono dolori, ma considerato il risparmio forse vale la pena rischiare. Pensavo che le probabilità di guasto obiettivi sia minore, sbaglio?




Non so se sia meglio rischiare, per esperienza personale, l'unica ottica non nital, che avevo....mi si è guastata....morale della favola......era fine Giugno.....mandata in assistenza tramite il mio negozio di fiducia...mi è tornata riparata come nuova senza spendere un'euro.....ma ne sono stato senza quasi 5 mesi....e l'ottica era il 18 200 con cui a quel tempo ci facevo tutte le foto.....

Meno male che qualche giorno prima acquistai il 50ino rolleyes.gif

Quindi io spenderei sti 50 100 caffè in più per prendere un prodotto coperto dalla garanzia Nital....

Giovanni.
rrechi
QUOTE(giovanni1973 @ Mar 23 2009, 11:40 AM) *
...
Quindi io spenderei sti 50 100 caffè in più per prendere un prodotto coperto dalla garanzia Nital....
...

Pollice.gif
Raffaele

okami
volendo ci sono occasioni interessanti e in garanzia nella sezione usato del forum wink.gif



PS. prima che qualcuno faccia la "scoperta", mi pare superfluo dire che ho giusto un corpo macchina d80 in vendita...
StileLibero86
occhio poi a che ottica prendi,se motorizzata o non,perchè la D80 è affetta da problemi di Front/Back Focus...soppr per quanto riguarda i Tele luminosi tipo 80-200 af-d e vari! quindi se ce la fai portati dietro il corpo macchina e provale in sede le ottiche prima di acquistarle! Io cmq rischierei...per alcune ottiche ne vale proprio la pena a mio parere(non ultimo il fisheye Nikkor)! Male che vada l'acquisto d'obbligo quando si va negli states è il battery grip MB-D80...lo paghi poco più della metà rispetto all'euro! quello prendilo sicuro ! mentre per il flash preferirei rimanere in zona nital wink.gif
saluti
lhawy
QUOTE(StileLibero86 @ Mar 24 2009, 07:25 PM) *
,perchè la D80 è affetta da problemi di Front/Back Focus...

non diciamo ingenuità, la d80 ha le stesse probabilità di front/back focus i una d2x (o di una d3, solo che su quest'ultima c'è la reglazione fine dell'af). valido comunque il discorso di provarle prima di acquistrale per azzerare il pericolo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.