Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
algol
Ciao, la scorsa domenica ho fatto delle foto all'interno di un ristorante usando il flash di serie della d70 con l'ottica 18-70 dx.
Non sono particolarmente soddisfatto del risultato perche' ho avuto delle foto scure e con colori freddini.
I parametri che ho tenuto erano quasi tutti auto:

White Balance=A
Flash Sync Mode=Front Curtain
Auto Flash Cimo= + 0,3 EV
Color Mode= Mode Ia (RG)
Tone Comp= Auto
Saturation = Auto
Sharpening = Auto
Sensitivity= ISO 200

Ho sbagliato qualcosa.
Forse come white balance avrei dovuto impostare l'apposito programma "flash", se lo lascio in auto non dovrebbe funzionare ugualmente bene?
Giorgio Baruffi
Tone Comp= Auto
Saturation = Auto
Sharpening = Auto

io terrei sempre questi parametri almeno a Normal... su Auto in effetti la gamma dinamica è piattina piattina...
Marco Negri
Ciao.

Personalmente non amo lasciare i parametri in automatico.

Il bilanciamento del bianco Ti consiglio di impostarlo sulla luce dominante “ se vorrai trarne le impostazioni di temperatura colore da essa”.
Di default pongo i settaggi; contrasto, temperatura colore etc in Normal, lasciando la funzione principale al file nativo NEF che, in post produzione potrò reimpostare con le dovute considerazioni. wink.gif
Ricordo sempre che, con Capture potremo "giocare" in tutto e per tutto le relative impostazioni, paradossalmente dimenticate in fase di scatto.... wink.gif

Un saluto.
algol
QUOTE (Marco Negri @ Jan 27 2005, 08:31 AM)


Personalmente non amo lasciare i parametri in automatico.

Il bilanciamento del bianco Ti consiglio di impostarlo sulla luce dominante “ se vorrai trarne le impostazioni di temperatura colore da essa”.

Scusa la mia ignoranza, ma quando dici cosi', intendi che devo impostare
WB=Calculate automatically ?
Giorgio Baruffi
no, mettilo sulla situazione di luce nella quale stai fotografando... (sole, neon ecc. ecc.) anche se, scattando in raw, lo puoi modificare dopo...
Marco Negri
QUOTE
ma quando dici cosi', intendi che devo impostare
WB=Calculate automatically ?


QUOTE
mettilo sulla situazione di luce nella quale stai fotografando... (sole, neon ecc. ecc.)


Precise le parole di Giorgio.

Anche se... il "gioco" si fa complesso quando comincerai a lavorare sulle temperature colore, sfruttando simpatici giochi permessi dalle differenti T.C, ma questo con il tempo.... per ora la tua impostazione sarà, la temp.colore che maggiormente illumina l' ambiente di ripresa.

Un saluto.
Furetto
Ciao, sono daccorod con Giorgio.
Se hai fretta oppure ci sono siutazioni disparate alla WB in auto.
Atrimenti è meglio usare la taratura specifica per la sorgente di luce, vedrai netti miglioramenti.
Moreno
algol
E percio' che concerne le foto scure?
Voi quando usate il flash della d70 al chiuso di norma ne aumentate la potenza?
Oppure lo lasciate settato cosi' com'e'?
Giorgio Baruffi
qui io non ti posso essere d'aiuto, non uso il flash (men che meno quello incorporato) se non per qualche colpo di schiarita (controluce ad esempio)...

Furetto
Premesso che lo uso poco..
Lo lascio settato così come è
eventualmente sovraespongo un po' la posa
Giallo
il flash della D70 ha una potenza massima, e per di più limitata, come tutti i flash ttl.
Non puoi aumentarla.
Se imposti un + qualcosa, vuole solo dire che il TTL flash esposimetrico renderà più "dominante" la luce flash rispetto alla luce ambiente, ed al contrario, se imposti un valore negativo, l'influsso della luce flash sarà meno avvertibile.
Ma se il flash ha un numero guida, diciamo, di 12, non è che mettendo ad es. +1 questo ng possa aumentare.
Spero d'esser stato chiaro. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.