Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
seventywan
ciao a tutti,

avrei una domanda sulla tecnica dell'esposizione cosidetta "a destra".

ho letto in rete che la procedura dovrebbe essere la seguente: impostare l'esposimentro a spot, compensare di +2EV e misurare l'esposizione sulla parte di scena piu' luminosa, in questo modo riusciamo a spostare a destra l'istogramma senza bruciare le alte luci.

ora, io ho provato con la mia D40, ma non ho esattamente avuto quello che volevo: ho fatto delle foto alla mia ragazza misurando la luce sul suo abito (di colore praticamente bianco, la cosa piu' luminosa nell'inquadratura; era un pomeriggio col sole coperto, quindi luce diffusa) ed ho ottenuto foto sottoesposte...mentre misurando a spot compensando di +1EV e leggendo la luce sulla sua fronte (lei e' di carnagione olivastra) ho ottenuto piu' o meno quello che volevo, perche' secondo me c'era ancora margine a destra.

potete aiutarmi a capire dove ho sbagliato?

ciao e grazie!
_Led_
QUOTE(seventywan @ Mar 17 2009, 03:37 PM) *
ciao a tutti,

avrei una domanda sulla tecnica dell'esposizione cosidetta "a destra".

ho letto in rete che la procedura dovrebbe essere la seguente: impostare l'esposimentro a spot, compensare di +2EV e misurare l'esposizione sulla parte di scena piu' luminosa, in questo modo riusciamo a spostare a destra l'istogramma senza bruciare le alte luci.


Lascia perdere...questa di cui sopra è una grossa fesseria.

QUOTE(seventywan @ Mar 17 2009, 03:37 PM) *
ora, io ho provato con la mia D40, ma non ho esattamente avuto quello che volevo: ho fatto delle foto alla mia ragazza misurando la luce sul suo abito (di colore praticamente bianco, la cosa piu' luminosa nell'inquadratura; era un pomeriggio col sole coperto, quindi luce diffusa) ed ho ottenuto foto sottoesposte...mentre misurando a spot compensando di +1EV e leggendo la luce sulla sua fronte (lei e' di carnagione olivastra) ho ottenuto piu' o meno quello che volevo, perche' secondo me c'era ancora margine a destra.

potete aiutarmi a capire dove ho sbagliato?

ciao e grazie!


Non hai sbagliato, hai solo dimostrato che quella che hai attuato NON è una "tecnica" per esporre a destra, ma, come detto, una grossa fesseria, per tutta una serie di motivi.

La vera tecnica ETTR prevede l'utilizzo di un filtro magenta (per equalizzare il più possibile canali) e quindi la regolazione dell'esposizione con l'ausilio fondamentale degli istogrammi (tutti e tre...), con la successiva regolazione del WB in PP.

Se vuoi utilizzare al massimo la parte destra dell'istogramma in maniera semplice, senza grosse complicazioni, utilizza gli istogrammi e l'indicazione Alte-luci, sovraesponendo in Manuale con misurazione matrix. Non c'é un valore fisso di sovraesposizione perché dipende dalla scena e dal tipo di alte luci con cui hai a che fare.

IMHO, lasciando perdere l'ETTR una cosa migliore da fare sarebbe adottare il sistema zonale di Adams con la misurazione spot.


seventywan
grazie_Led_ !

senti, giusto per cultura mia, mi sapresti indicare dei link o dei libri per l'ettr?

quelli sul sistema zonale li ho gia' :-)

ciao e grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.