Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Bluzenit
Scusate ragazzi se apro una nuova discusisone ma non so proprio da dove cominciare. ho preso confidenza con le varie impostazionei della fotocamera ma vedo che, soprattutto alla sera, faccio fatica a capire come impostare il bilanciamento del bianco. le foto tendono all' arancione (sotto i lampioni stradali) ad esempio. come faccio?

Esiste un metodo?

Grazie grazie
raffer
QUOTE(Bluzenit @ Mar 16 2009, 10:24 PM) *
Scusate ragazzi se apro una nuova discusisone ma non so proprio da dove cominciare. ho preso confidenza con le varie impostazionei della fotocamera ma vedo che, soprattutto alla sera, faccio fatica a capire come impostare il bilanciamento del bianco. le foto tendono all' arancione (sotto i lampioni stradali) ad esempio. come faccio?

Esiste un metodo?

Grazie grazie


Ma che DSLR hai? hmmm.gif
Comunque o usi la premisurazione del WB oppure il WB Auto e poi intervieni in PP.

Raffaele
mardok80
io quando ho qualche problemuccio uso il wb auto....non sempre pero'.
maurizio angelin
QUOTE(Bluzenit @ Mar 16 2009, 10:24 PM) *
Scusate ragazzi se apro una nuova discusisone ma non so proprio da dove cominciare. ho preso confidenza con le varie impostazionei della fotocamera ma vedo che, soprattutto alla sera, faccio fatica a capire come impostare il bilanciamento del bianco. le foto tendono all' arancione (sotto i lampioni stradali) ad esempio. come faccio?

Esiste un metodo?


I metodi che uso sono tre:
1 - seleziono il WB tramite il selettore (esistono a menu i WB per sorgenti di luce artificiale diversa);
2 - seleziono il WB impostando la temperatura di colore della sorgente (facendo un paio di prove);
3 - premisuro il WB inquadrando una sorgente bianca (ad esempio un muro) oppure interponendop tra la sorgente di luce e l'obiettivo un piatto di plastica da pic-nic (provare per credere).

Scattando in NEF comunque puoi correggere il WB in post produzione.
Questo ti da anche le indicazioni su come settare la fotocamera la volta successiva.

Ciao

Maurizio
Bluzenit
QUOTE(raffer @ Mar 16 2009, 10:50 PM) *
Ma che DSLR hai? hmmm.gif
Comunque o usi la premisurazione del WB oppure il WB Auto e poi intervieni in PP.

Raffaele


Ho una nikon d60.

per premisurare ci vuole il caronino grigio o bianco vero?

QUOTE(maurizio angelin @ Mar 17 2009, 10:24 PM) *
I metodi che uso sono tre:
1 - seleziono il WB tramite il selettore (esistono a menu i WB per sorgenti di luce artificiale diversa);
2 - seleziono il WB impostando la temperatura di colore della sorgente (facendo un paio di prove);
3 - premisuro il WB inquadrando una sorgente bianca (ad esempio un muro) oppure interponendop tra la sorgente di luce e l'obiettivo un piatto di plastica da pic-nic (provare per credere).

Scattando in NEF comunque puoi correggere il WB in post produzione.
Questo ti da anche le indicazioni su come settare la fotocamera la volta successiva.

Ciao

Maurizio



grazie mille! ma l' impostazione della temperatura funziona anche sulla D60 che tu sappia?

grazie ancora
Giacomo.B
Sposto in Tecniche Fotografiche, in quanto il quesito non e' legato ad un tipo di fotocamera ma alla metodologia di utilizzo delle Dslr in genere..

Saluti

Giacomo
Max Lucotti
QUOTE(Bluzenit @ Mar 18 2009, 04:12 PM) *
Ho una nikon d60.

per premisurare ci vuole il caronino grigio o bianco vero?
grazie mille! ma l' impostazione della temperatura funziona anche sulla D60 che tu sappia?

grazie ancora


Maurizio ha detto molto bene ed in modo chiaro. Io non sapevo quella del piatto di plastica, mi sembra un ottima idea per la lettura premisurata.
Io direi che inizialmente ti puoi accontentare di ulilizzare i set gia definiti sulla macchina, che a memoria vanno dalle luci ad incandescenza (3000K) passando per il normale in piano sole (5000K) alle ombre 8000k
Tutto lo trovi a pag. 103-104 del tuo manuale d60.(questo non sono andato a memoria ma ci sono andato a vedere..)
Questo non toglie che, se fotografi in nef, puoi dopo in post produzione con nx2 o PS regolarti il WB in maniera ottimale.
Ma a mio giudizio se uno parte già bene regolato mente scatta... meglio è!
maurizio angelin
QUOTE(Bluzenit @ Mar 18 2009, 04:12 PM) *
per premisurare ci vuole il caronino grigio o bianco vero?

No. Lo puoi fare ad esempio su un muro o comunque su qualcosa di bianco che appartenga alla scena da riprendere (andandoci opportunamente vicino).

QUOTE(Bluzenit @ Mar 18 2009, 04:12 PM) *
ma l' impostazione della temperatura funziona anche sulla D60 che tu sappia?

Non lo so per la D60 ma se guardi il manuale lo trovi sicuramente.
E' comunque il metodo che uso di meno.
Se voglio una misurazione precisa uso il piatto di plastica a contatto col paraluce idirizzando l'ottica verso la fonte di luce.
No é l'expodisc ma ti assicuro che funziona più che dignitosamente (un esempio qui):
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=90982&hl=

Ciao

Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.